1258 giorni prima dei Mondiali, il Bhutan è già stato eliminato

In Asia sono già iniziate le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022.
di Redazione Undici 11 Giugno 2019 alle 15:04

In Asia sono già iniziate le partite di qualificazione per i Mondiali 2022, che si giocheranno in Qatar. E ci sono già state le prime eliminazioni definitive: il Bhutan, per esempio, è stato battuto per 5-0 dal Guam nel match di ritorno del primo turno, e così è stato estromesso dalla competizione, quando mancano ancora 1258 giorni dall’inizio del torneo (il primo match è in calendario per  lunedì 21 novembre 2022). All’andata, il Bhutan si era imposto in casa con il risultato di 1-0, grazie a un gol realizzato da Tshering Dorji, 24enne attaccante del South United, club della Seconda Divisione Indiana. Il primo verdetto assoluto della Coppa del Mondo 2022 è quindi arrivato grazie a una rimonta nel return match, come da buona abitudine in questo 2019: il 5-0 del Guam è stato firmato dal veterano Jason Cunliffe, 36enne attaccante, capitano e simbolo del calcio guamano, leader per numero di presenze e gol nella Nazionale maggiore, autore di una tripletta nel match giocato a Dededo, città a Nord-Ovest dell’isola di Guam.

 

Il percorso di qualificazione ai Mondiali per una Nazionale asiatica è lunghissimo. Il Guam, dopo questo turno preliminare, dovrà affrontare un girone all’italiana composto da cinque squadre (match di andata e ritorno), e poi un’eventuale terza fase, che si compone di due gironi di sei squadre. Il regolamento prevede quattro posti sicuri alla confederazione asiatica: le prime due classificate dei due gironi della terza fase si qualificano direttamente alla Coppa del Mondo, le due terze gironi spareggiano (gare di andata e ritorno) per affrontare un ulteriore doppio match contro la miglior squadra non qualificata del CONCACAF, la confederazione del Nord e Centro America. Nell’ultimo torneo di qualificazione, Iran, Corea del Sud, Giappone e Arabia Saudita si sono qualificati al Mondiale; l’Australia ha battuto l’Honduras nello spareggio intercontinentale, e ha strappato l’ultimo pass disponibile.

Sarà l’ultimo torneo di qualificazione con questo format, perché a partire dall’edizione 2026 la Coppa del Mondo si allargherà da 32 a 48 squadre partecipanti, e quindi l’Asia vedrà ingrandirsi il proprio contingente: da 4,5 a 8 slot certi. La nuova formula delle qualificazioni deve ancora essere comunicata ufficialmente dall’AFC.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici