1258 giorni prima dei Mondiali, il Bhutan è già stato eliminato

In Asia sono già iniziate le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022.
di Redazione Undici 11 Giugno 2019 alle 15:04

In Asia sono già iniziate le partite di qualificazione per i Mondiali 2022, che si giocheranno in Qatar. E ci sono già state le prime eliminazioni definitive: il Bhutan, per esempio, è stato battuto per 5-0 dal Guam nel match di ritorno del primo turno, e così è stato estromesso dalla competizione, quando mancano ancora 1258 giorni dall’inizio del torneo (il primo match è in calendario per  lunedì 21 novembre 2022). All’andata, il Bhutan si era imposto in casa con il risultato di 1-0, grazie a un gol realizzato da Tshering Dorji, 24enne attaccante del South United, club della Seconda Divisione Indiana. Il primo verdetto assoluto della Coppa del Mondo 2022 è quindi arrivato grazie a una rimonta nel return match, come da buona abitudine in questo 2019: il 5-0 del Guam è stato firmato dal veterano Jason Cunliffe, 36enne attaccante, capitano e simbolo del calcio guamano, leader per numero di presenze e gol nella Nazionale maggiore, autore di una tripletta nel match giocato a Dededo, città a Nord-Ovest dell’isola di Guam.

 

Il percorso di qualificazione ai Mondiali per una Nazionale asiatica è lunghissimo. Il Guam, dopo questo turno preliminare, dovrà affrontare un girone all’italiana composto da cinque squadre (match di andata e ritorno), e poi un’eventuale terza fase, che si compone di due gironi di sei squadre. Il regolamento prevede quattro posti sicuri alla confederazione asiatica: le prime due classificate dei due gironi della terza fase si qualificano direttamente alla Coppa del Mondo, le due terze gironi spareggiano (gare di andata e ritorno) per affrontare un ulteriore doppio match contro la miglior squadra non qualificata del CONCACAF, la confederazione del Nord e Centro America. Nell’ultimo torneo di qualificazione, Iran, Corea del Sud, Giappone e Arabia Saudita si sono qualificati al Mondiale; l’Australia ha battuto l’Honduras nello spareggio intercontinentale, e ha strappato l’ultimo pass disponibile.

Sarà l’ultimo torneo di qualificazione con questo format, perché a partire dall’edizione 2026 la Coppa del Mondo si allargherà da 32 a 48 squadre partecipanti, e quindi l’Asia vedrà ingrandirsi il proprio contingente: da 4,5 a 8 slot certi. La nuova formula delle qualificazioni deve ancora essere comunicata ufficialmente dall’AFC.

 

>

Leggi anche

Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici
Calcio
«Devo giocare vent’anni nell’Atlético Madrid per guadagnare lo stipendio che mi hanno offerto in Arabia Saudita», ha detto David Hancko
Una frase che dovrebbe far riflettere sulle motivazioni che, nelle ultime sessioni, stanno portando anche i giovanissimi a valutare il passaggio in Arabia Saudita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha trovato un accordo per interrompere uno dei suoi contenziosi legali con la Premier League
Questo settlement cancella ogni procedimento sulle sponsorizzazioni tramite aziende associate, ma c'è ancora da sistemare quel "piccolo" problema delle 130 violazioni finanziarie contestate al club.
di Redazione Undici