La Cruijff Turn ha compiuto 50 anni

Olanda-Svezia è una partita passata alla storia per una singola giocata.
di Redazione Undici 19 Giugno 2024 alle 07:35

Olanda-Svezia si è giocata il 19 giugno di 50 anni fa, nel 1974. Non è tra le partite più celebri e celebrate del Mondiale 1974, rispetto ad altre esibizioni della Nazionale Oranje – ad esempio quella contro l’Argentina o il Brasile – viene spesso dimenticata. È anche una questione di risultato: 0-0 al 90esimo, è stato l’unico match del torneo in cui gli olandesi non sono riusciti a segnare neanche un gol. Eppure, resta una partita storica: contro la Svezia, Johan Cruijff mostrò quella che sarebbe diventata la sua signature move, la Cruijff Turn. Era una prima volta, la giocata in dribbling del fuoriclasse cresciuto nell’Ajax – che nel frattempo era già diventato un simbolo a Barcellona – non si mai vista prima sui campi di calcio.

Il marcatore svedese entrato nella storia dalla parte sbagliata si chiama Jan Olsson, all’epoca 32enne difensore dell’Atvidabergs, un club salito proprio in quegli anni alla ribalta grazie alla vittoria del campionato nel 1972 e nel 1973, due trionfi incredibili considerando che la città di Atvidaberg non supera i 7mila abitanti.

Ancora oggi, la giocata di Cruijff resta un prodigio di tecnica, creatività, velocità. Con il corpo orientato verso la propria porta, il fuoriclasse della Nazionale olandese difende il possesso palla dalla marcatura stretta e non proprio tenera di Olsson, che non disdegna l’utilizzo delle mani per cercare di limitare il suo avversario. Tutto sembra pronto a un passaggio all’indietro, in effetti Cruijff si coordina come per colpire il pallone di interno collo, invece utilizza solo la parte più interna del piede per spostare il pallone dietro la gamba d’appoggio, e intanto rotea il resto del corpo su sé stesso. Un turn, appunto, di 180 gradi. A velocità pazzesca. Olsson è talmente sbilanciato e disorientato dalla rapidità del gesto che fa un passettino in avanti a vuoto, perde aderenza con il terreno di gioco, sembra stia per cadere ma poi riesce a rimanere in piedi, solo che nel frattempo Cruijff è già sulla linea di fondo. È già nella storia.

>

Leggi anche

Calcio
Matthijs de Ligt non gioca una partita ufficiale con il Manchester United da quasi cinque mesi, e nessuno sa bene perché
L'infortunio alla schiena dell'olandese è diventato un rebus, e infatti c'è chi sospetta che il Manchester United non stia raccontando tutta la verità.
di Redazione Undici
Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici
Calcio
Manolo Portanova è stato condannato anche in appello, e forse adesso è arrivato il momento di una riflessione
Il centrocampista della Reggiana, condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale in primo e in secondo grado, ha annunciato che farà ricorso in Cassazione. Ma intanto continua a giocare.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United è vicino al ritorno in Champions, ma in caso di qualificazione ci sarebbero un po’ di problemi con gli stipendi dei giocatori in prestito
Con il raggiungimento dell'obiettivo, una clausola molto utilizzata a Old Trafford fa alzare automaticamente gli ingaggi dei calciatori. Anche quelli che sono temporaneamente in altri club.
di Redazione Undici