Il Barcellona ha acquistato il figlio dell’agente di de Jong

E ha inserito una clausola rescissoria da 100 milioni nel suo contratto.
di Redazione Undici 21 Giugno 2019 alle 17:23

Il Barcellona ha avviato una nuova era “olandese”. Dopo l’acquisto già ufficializzato di de Jong, si rincorrono le voci in merito a una possibile trattativa in corso per de Ligt, capitano dell’Ajax. La nuova tendenza, però, riguarda anche il reclutamento per la squadra filiale, il Barcellona B: il club catalano ha annunciato gli arrivi di Ludovit Reis, 19enne centrocampista proveniente dal Groningen, e di Mike van Beijnen, 20enne terzino del Nac Breda. Quest’ultima operazione è davvero singolare: nonostante sia stata conclusa per rinforzare la seconda squadra, il contratto del calciatore è stato protetto con una clausola rescissoria da 100 milioni di euro.

L’altro aspetto di questa operazione – probabilmente più significativo – riguarda la parentela di van Beijnen: è il figlio adottivo di Ali Dursun, il procuratore di Frenkie de Jong. La storia è stata raccontata dal Mundo Deportivo: Dursum ha scoperto de Jong (più grande di due anni rispetto a van Beijnen) durante le partite di suo figlio adottivo , entrambi giocavano nelle squadre giovanili del Willem II. Prima e dopo la firma della procura di de Jong con Dursun, Frenkie e van Beijnen hanno stretto una forte amicizia durante il loro percorso di formazione, e sono rimasti molto legati anche quando hanno preso strade diverse. Oggi si ritrovano al Barcellona, anche se con una dimensione molto diversa. van Beijnen svolgerà la preparazione precampionato con la squadra filiale, ma molto probabilmente sarà girato in prestito a qualche altro club. de Jong, invece, sarà inserito nelle rotazioni del centrocampo di Valverde con Busquets, Rakitic, Arthur.

de Jong sarà il 20esimo calciatore olandese a vestire la maglia del Barcellona nella storia della Liga. Il primo è stato Johan Cruijff, nel 1973; l’ultimo in ordine di tempo è il portiere Jasper Cillessen, ancora in organico. Nonostante lo strettissimo rapporto storico con il Barça, quello dei Paesi Bassi il secondo contingente straniero più rappresentato nella storia. Dal 1947 a oggi, infatti, 28 calciatori brasiliani hanno giocato almeno una partita di campionato in blaugrana. In questo momento, Valverde ha tre giocatori brasiliani in rosa: Arthur, Coutinho e Malcom.

>

Leggi anche

Calcio
Moltissimi giornalisti del Washington Post sono stati licenziati, tra cui alcuni inviati a Milano per seguire le Olimpiadi Invernali
Il proprietario del quotidiano, Jeff Bezos, ha deciso di ridurre l'organico dell'azienda. E a farne le spese è stata soprattutto la redazione sportiva.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici