Segnare ad Alisson è quasi impossibile

Il portiere del Liverpool e del Brasile non subisce gol da 7 partite consecutive.
di Redazione Undici 24 Giugno 2019 alle 16:08

Alisson Becker sta concludendo alla grande la miglior stagione della sua carriera. Il portiere del Liverpool e del Brasile ha subito 0 gol nelle ultime 7 partite giocate in tutte le competizioni: una partita di Premier League (contro il Wolverhampton), 2 di Champions League (la semifinale di ritorno di Champions League contro il Barcellona e la finale contro il Tottenham) e 4 con il Brasile (l’amichevole contro l’Honduras e i 3 match di Copa América contro Bolivia, Venezuela e Perù). La serie potrebbe arrivare fino alla doppia cifra: la Seleçao ha superato il girone eliminatorio del Sudamericano, ora affronterà i quarti di finale e poi potrebbe arrivare fino all’ultimo atto di Rio de Janeiro, il prossimo 7 luglio.

Questi dati eccezionali confermano la grande annata di Alisson: nelle 51 gare stagionali con la maglia del Liverpool, l’ex portiere della Roma ha incassato 34 gol totali, mantenendo inviolata la propria porta per 27 partite (21 di Premier League e 6 di Champions League). I Reds di Klopp hanno avuto la miglior difesa del campionato (22 gol subiti, uno in meno del Manchester City campione). Durante l’anno, il manager tedesco ha detto che avrebbe speso «anche 150 milioni» per lui, se avesse avuto coscienza dell’impatto avuto sulla sua squadra.

Alisson compirà 27 anni il prossimo 2 ottobre, è arrivato in Europa, alla Roma, nell’estate del 2016. Prima dell’approdo in giallorosso, ha giocato nell’Internacional di Porto Alegre, con cui ha conquistato 5 volte il campionato statale. La prima presenza con la Nazionale brasiliana è arrivata il 13 ottobre 2015, in un match di qualificazione ai Mondiali contro il Venezuela (3-1 in favore della Seleçao). Oggi Alisson conta 39 presenze con la maglia numero 1 della Nazionale, e anche qui i numeri sono eccellenti: solo 16 gol subiti, e un impressionante score di sole 2 sconfitte. Tutte decisive, purtroppo per lui e per il Brasile: 0-1 contro il Perù nella Copa América Centenario del 2017 (eliminazione ai gironi) e 1-2 contro il Belgio nei quarti di finale dei Mondiali in Russia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici