La Liga continua a incrementare l’affluenza negli stadi

Nell'ultima stagione, gli stadi del massimo campionato spagnolo si sono riempiti al 72%
di Redazione Undici
28 Giugno 2019

La Liga ha pubblicato i dati di affluenza negli stadi per la stagione 2018/19. Il numero totale di spettatori è sceso dello 0,7% rispetto all’ultimo anno (da 10.189.869 a 10.102.394), ma il dato del load factor – che quantifica il riempimento degli stadi rispetto alla massima capienza – è in crescita di 2,7 punti percentuali, dal 69,3% al 72%. Il pubblico degli stadi spagnoli è in costante aumento dalla stagione 2013/14, e le cifre sono confortanti anche per quanto riguarda la Segunda División: secondo i dati aggregati, i due campionati più importanti della piramide spagnola hanno raggiunto la quota di 14.812.356 tifosi, con un incremento del 3,8% rispetto alla stagione 2017/18 –  538.538 spettatori in più nelle due divisioni.

Una statistica interessante riguarda il periodo in cui c’è stata maggior affluenza di pubblico: durante la seconda metà della stagione, i tifosi allo stadio sono aumentati del 5,8% (2.243.316 spettatori) rispetto al corrispondente periodo dell’annata 2017/18. Nonostante il torneo sia stato dominato dal Barcellona, le ultime partite hanno comunque fatto registrare un aumento dei paganti, attratti dall’incertissima corsa all’Europa (la corsa per la qualificazione in Champions e in Europa League si è risolta solo all’ultima giornata) e anche dalla lotta salvezza (il Celta Vigo si è salvato solo all’ultima giornata, condannando il Girona alla retrocessione).

La Liga è il terzo campionato d’Europa per affluenza negli stadi, ai primi due posti di questa particolare classifica ci sono Bundesliga e Premier League. La Serie A è quarta, prima della Ligue 1. Rispetto al massimo campionato spagnolo, la Serie A ha un load factor sensibilmente inferiore, pari al 66,7% (i dati sono riferiti alla stagione 2018/19). In Bundesliga e Premier, la stessa statistica sfonda il muro del 90%: in Inghilterra, gli stadi sono pieni per il 95% dei posti disponibili, in Germania invece la quota è del 91,5% (i dati sono riferiti alla stagione 2017/18).

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici