La maglia degli Stati Uniti femminili è la più venduta di sempre da Nike in una stagione

Superate anche le vendite delle divise dei grandi club maschili.
di Redazione Undici 08 Luglio 2019 alle 13:44

La Nazionale femminile degli Stati Uniti non deve celebrare solo il quarto titolo mondiale (dopo quelli del 1991, 1999 e 2015), ma deve festeggiare anche un incredibile record di vendite: secondo i dati di Mark Parker, CEO di Nike, il kit della USWNT è il più venduto della storia in una sola stagione agonistica – sullo store online dell’azienda. Qualsiasi altra divisa da gioco calcistica, maschile e/o femminile, è stata superata nella classifica di vendita. Un risultato clamoroso, dato che Nike sponsorizza anche squadre di club conosciute in tutto il mondo come Barcellona, Psg e Chelsea, e Nazionali di grande impatto mediatico come Francia, Inghilterra e Brasile.

Il successo di vendita della maglia bianca indossata ieri nella finale iridata contro l’Olanda (2-0 per le americane, gol di Megan Rapinoe e Rose Lavelle) è il risultato di una lunga e intensiva strategia di investimento nel calcio e nello sport femminile. «È difficile quantificare quanto sia importante l’evoluzione del movimento femminile per Nike», ha spiegato Mark Parker. Non a caso, il brand americano è balzato in testa alla classifica per numero di reggiseni sportivi venduti nel Nord America. È la prima volta in assoluto.

Nike è stato il fornitore tecnico di 14 Nazionali al Mondiale femminile, e ha annunciato un aumento di vendite globali delle divise femminili del 200% rispetto all’edizione 2015 del torneo iridato – svoltasi in Canada e vinta dagli Stati Uniti. Intervistato da Vogue Business, un portavoce dell’azienda americana ha spiegato che il crescente interesse intorno al movimento femminile ha aumentato i pezzi venduti anche in paesi «in cui non si è sviluppata una grande tradizione di calcio femminile, ad esempio Brasile, Cile, Cina e Nigeria».

 

>

Leggi anche

Lifestyle
La storia incredibile delle Air Jordan, e di come hanno cambiato per sempre lo sport e il marketing, è stata raccontata in un libro imperdibile
Si intitola semplicemente Air Jordan, lo ha pubblicato Assouline e c'è anche una prefazione firmata proprio da MJ.
di Redazione Undici
Lifestyle
È iniziata una nuova era di cambiamento tecnologico, firmata Nike
C'è una nuova struttura creativa che guiderà i processi di innovazione di Nike, Jordan e Converse.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la collezione Macron O.N.E., che vestirà Udinese, Crystal Palace e Basilea nel giorno delle partite
Con questa linea, nasce anche un nuovo concetto che unisce sport e moda: l'activefashionwear.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova terza maglia del Torino è un omaggio all’Eterna Amistad, l’amicizia infinita con il River Plate
Il club granata ha lanciato un nuovo kit ispirato a quello dei Milionarios.
di Redazione Undici