L’attaccante indiano che contende un record a Ronaldo e Messi

Sunil Chhetri ha superato l'argentino per gol in Nazionale, e ora punta al primato di CR7.
di Redazione Undici 11 Luglio 2019 alle 12:22

La Nazionale indiana di calcio è impegnata nell’Intercontinental Cup, competizione ufficiale a quattro squadre che si svolge ogni anno proprio in India. In occasione del match contro il Tajikistan (la partita è finita 2-4 per gli ospiti), l’attaccante Sunil Chhetri ha superato Lionel Messi in una particolare classifica: quella dei gol segnati in Nazionale da calciatori in attività. Il 34enne centravanti del Bengaluru FC ha realizzato una doppietta, raggiungendo quota 70 reti con la Nazionale indiana. Lionel Messi è fermo a 68 gol dopo la Copa América terminata pochi giorni fa.

Una bella soddisfazione per Chhetri, che ora punta il primo posto di questa graduatoria internazionale. Gli 88 gol di Cristiano Ronaldo sono ancora lontani, ma l’attaccante indiano non sembra aver voglia di fermarsi. Oltre al record di gol, Chhetri può vantare anche il maggior numero di presenze nella storia della Nazionale indiana, 109 dal 2005 a oggi. In questo momento, l’India si trova al 101esimo posto del Fifa World Ranking, seconda tra le quattro selezioni iscritte all’Intercontinental Cup: la Siria è 85esima, poi dopo l’India ci sono il Tajikistan (120esimo) e la Corea del Nord (122esima). Il paradosso è che proprio i nordcoreani sono l’unica squadra ad essersi qualificata per la Coppa del Mondo, tra l’altro in due occasioni diverse (1966 e 2010).

Sunil Chhetri è nato il 3 agosto del 1984, ha giocato in tre continenti diversi ed è conosciuto dagli appassionati indiani come “Captain Fantastic”. Dopo la prima parte della carriera vissuta in patria, è emigrato prima negli Stati Uniti (nel 2010 ha giocato in Mls con i Kansas City Wizards) e poi in Europa, nello Sporting Lisbona. L’esperienza in Portogallo non è stata esaltante: Chhetri è riuscito a esordire solo nella squadra filiale in seconda divisione, per poi lasciare Lisbona e fare ritorno in India. È una vera icona per il suo paese, come testimoniato anche dai 6 premi vinti come giocatore dell’anno della Federcalcio indiana – nel 2007, 2011, 2013, 2014, 2017 e 2018–19. La prima delle due reti realizzate contro il Tajikistan è arrivata con un cucchiaio su calcio di rigore, dopo appena 4 minuti di gioco.

>

Leggi anche

Calcio
Carlos Alcaraz sembra invincibile, irraggiungibile, quindi ora sta a Jannik Sinner trovare il modo di riavvicinarsi
Il trionfo dello spagnolo agli Australian Open ha dato uno strappo forte alla rivalità tra i due tennisti più forti del mondo.
di Alfonso Fasano
Calcio
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici