Anche alla Real Sociedad sono felici per il passaggio di Griezmann al Barcellona

Il club basco incasserà 24 milioni dall'Atlético Madrid.
di Redazione Undici 12 Luglio 2019 alle 15:51

Antoine Griezmann è ufficialmente un giocatore del Barcellona. L’attaccante francese è passato ai blaugrana dopo il pagamento della clausola rescissoria all’Atlético Madrid. Per il club catalano, l’investimento totale è pari a 120 milioni di euro in un’unica tranche, il secondo più alto nella storia della Liga – João Felix è costato 126 milioni in una sola soluzione, proprio all’Atlético Madrid. Considerando bonus e riscatto, si tratta del terzo affare in entrata più oneroso nella storia del campionato spagnolo, dopo quello per Coutinho e per João Felix.

La definizione del passaggio al Barcellona fa felici tutti, a cominciare dalla Real Sociedad. Il club basco, cinque anni dopo la cessione di Griezmann all’Atlético Madrid, incasserà infatti 24 milioni di euro. Il quotidiano Diario Vasco ha spiegato con precisione perché la Real Sociedad incasserà questi soldi: «Quando Griezmann passò all’Atlético Madrid, il club della capitale e la Real si accordarono per un pagamento dilazionato della clausola rescissoria di 30 milioni di euro. L’Atlético versò questa cifra in due anni, in cambio del 20% sulla futura rivendita del calciatore. Questa clausola non aveva scadenza, e infatti è rimasta inattiva per cinque anni. Fino a oggi».

Griezmann ha firmato un contratto da cinque anni con il Barcellona. La sua nuova clausola rescissoria è stata fissata a 800 milioni di euro. Grazie a questo nuovo incasso “posticipato”, l’attaccante francese è diventato il più costoso calciatore in uscita nella storia della Real Sociedad: il club basco ha incassato 54 milioni di euro dalla sua cessione, 22 in più della cifra versata dall’Athletic Bilbao per acquistare Iñigo Martínez nel gennaio 2018. Griezmann ha giocato per cinque stagioni con la Real Sociedad, per un totale di 202 presenze e 52 gol in tutte le competizioni.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici