Anche alla Real Sociedad sono felici per il passaggio di Griezmann al Barcellona

Il club basco incasserà 24 milioni dall'Atlético Madrid.
di Redazione Undici 12 Luglio 2019 alle 15:51

Antoine Griezmann è ufficialmente un giocatore del Barcellona. L’attaccante francese è passato ai blaugrana dopo il pagamento della clausola rescissoria all’Atlético Madrid. Per il club catalano, l’investimento totale è pari a 120 milioni di euro in un’unica tranche, il secondo più alto nella storia della Liga – João Felix è costato 126 milioni in una sola soluzione, proprio all’Atlético Madrid. Considerando bonus e riscatto, si tratta del terzo affare in entrata più oneroso nella storia del campionato spagnolo, dopo quello per Coutinho e per João Felix.

La definizione del passaggio al Barcellona fa felici tutti, a cominciare dalla Real Sociedad. Il club basco, cinque anni dopo la cessione di Griezmann all’Atlético Madrid, incasserà infatti 24 milioni di euro. Il quotidiano Diario Vasco ha spiegato con precisione perché la Real Sociedad incasserà questi soldi: «Quando Griezmann passò all’Atlético Madrid, il club della capitale e la Real si accordarono per un pagamento dilazionato della clausola rescissoria di 30 milioni di euro. L’Atlético versò questa cifra in due anni, in cambio del 20% sulla futura rivendita del calciatore. Questa clausola non aveva scadenza, e infatti è rimasta inattiva per cinque anni. Fino a oggi».

Griezmann ha firmato un contratto da cinque anni con il Barcellona. La sua nuova clausola rescissoria è stata fissata a 800 milioni di euro. Grazie a questo nuovo incasso “posticipato”, l’attaccante francese è diventato il più costoso calciatore in uscita nella storia della Real Sociedad: il club basco ha incassato 54 milioni di euro dalla sua cessione, 22 in più della cifra versata dall’Athletic Bilbao per acquistare Iñigo Martínez nel gennaio 2018. Griezmann ha giocato per cinque stagioni con la Real Sociedad, per un totale di 202 presenze e 52 gol in tutte le competizioni.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici