Il Manchester United avrebbe potuto acquistare Maguire per 5 milioni nel 2013

Ora invece sembra disposto a pagare 90 milioni al Leicester.
di Redazione Undici 15 Luglio 2019 alle 15:31

Harry Maguire è vicino a diventare il difensore più costoso nella storia del calcio. Secondo le notizie in arrivo dall’Inghilterra, il Manchester United è vicino a formalizzare il suo acquisto dal Leicester City per la cifra record di 90 milioni di euro. Un anno e mezzo dopo, il primato di Virgil van Dijk (dal Southampton al Liverpool per 85 milioni di euro) pare destinato a essere polverizzato. Per il Manchester United si tratterà della seconda operazione in difesa dopo l’acquisizione di Aaron Wan-Bissaka, per cui i Red Devils hanno investito circa 55 milioni di euro.

L’arrivo di Maguire a Old Trafford, però, rappresenterebbe anche un grande rimpianto di mercato per lo stesso Manchester United. Secondo quanto riportato da alcuni giornali inglesi, tra cui il Mirror, Ferguson avrebbe seguito il difensore inglese durante la sua ultima stagione sulla panchina dello United (2012/13). All’epoca Maguire aveva 20 anni e giocava nello Sheffield United, la squadra della sua città, in cui ha compiuto l’intero percorso di formazione giovanile prima di approdare all’Hull City e infine al Leicester, nel 2017. Secondo la ricostruzione del Mirror, Ferguson aveva inserito Maguire nel suo database di talenti per il futuro, il suo successore David Moyes aveva caldeggiato il suo acquisto con la dirigenza dello United. Il costo del trasferimento sarebbe stato vicino ai 4 milioni di sterline, circa 5 milioni di euro. Dopo un primo periodo di scouting da parte dello staff di Moyes, lo United decise di non chiudere l’affare.

Se il trasferimento dovesse concretizzarsi, Maguire arriverebbe al Manchester United con circa 6 anni di ritardo. Nel frattempo, ha giocato 98 partite di Premier League, una nelle coppe europee (in Europa League con l’Hull City, nel 2014/15) ed è diventato una delle colonne della Nazionale di Gareth Southgate (20 presenze e una rete, e un Mondiale giocato da protagonista assoluto). Il Leicester ha pagato 17 milioni di sterline per acquistarlo dall’Hull City, e ora sembra vicinissimo a incassare una enorme plusvalenza.

 

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza