Il Manchester United avrebbe potuto acquistare Maguire per 5 milioni nel 2013

Ora invece sembra disposto a pagare 90 milioni al Leicester.
di Redazione Undici 15 Luglio 2019 alle 15:31

Harry Maguire è vicino a diventare il difensore più costoso nella storia del calcio. Secondo le notizie in arrivo dall’Inghilterra, il Manchester United è vicino a formalizzare il suo acquisto dal Leicester City per la cifra record di 90 milioni di euro. Un anno e mezzo dopo, il primato di Virgil van Dijk (dal Southampton al Liverpool per 85 milioni di euro) pare destinato a essere polverizzato. Per il Manchester United si tratterà della seconda operazione in difesa dopo l’acquisizione di Aaron Wan-Bissaka, per cui i Red Devils hanno investito circa 55 milioni di euro.

L’arrivo di Maguire a Old Trafford, però, rappresenterebbe anche un grande rimpianto di mercato per lo stesso Manchester United. Secondo quanto riportato da alcuni giornali inglesi, tra cui il Mirror, Ferguson avrebbe seguito il difensore inglese durante la sua ultima stagione sulla panchina dello United (2012/13). All’epoca Maguire aveva 20 anni e giocava nello Sheffield United, la squadra della sua città, in cui ha compiuto l’intero percorso di formazione giovanile prima di approdare all’Hull City e infine al Leicester, nel 2017. Secondo la ricostruzione del Mirror, Ferguson aveva inserito Maguire nel suo database di talenti per il futuro, il suo successore David Moyes aveva caldeggiato il suo acquisto con la dirigenza dello United. Il costo del trasferimento sarebbe stato vicino ai 4 milioni di sterline, circa 5 milioni di euro. Dopo un primo periodo di scouting da parte dello staff di Moyes, lo United decise di non chiudere l’affare.

Se il trasferimento dovesse concretizzarsi, Maguire arriverebbe al Manchester United con circa 6 anni di ritardo. Nel frattempo, ha giocato 98 partite di Premier League, una nelle coppe europee (in Europa League con l’Hull City, nel 2014/15) ed è diventato una delle colonne della Nazionale di Gareth Southgate (20 presenze e una rete, e un Mondiale giocato da protagonista assoluto). Il Leicester ha pagato 17 milioni di sterline per acquistarlo dall’Hull City, e ora sembra vicinissimo a incassare una enorme plusvalenza.

 

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici