Il Manchester United avrebbe potuto acquistare Maguire per 5 milioni nel 2013

Ora invece sembra disposto a pagare 90 milioni al Leicester.
di Redazione Undici 15 Luglio 2019 alle 15:31

Harry Maguire è vicino a diventare il difensore più costoso nella storia del calcio. Secondo le notizie in arrivo dall’Inghilterra, il Manchester United è vicino a formalizzare il suo acquisto dal Leicester City per la cifra record di 90 milioni di euro. Un anno e mezzo dopo, il primato di Virgil van Dijk (dal Southampton al Liverpool per 85 milioni di euro) pare destinato a essere polverizzato. Per il Manchester United si tratterà della seconda operazione in difesa dopo l’acquisizione di Aaron Wan-Bissaka, per cui i Red Devils hanno investito circa 55 milioni di euro.

L’arrivo di Maguire a Old Trafford, però, rappresenterebbe anche un grande rimpianto di mercato per lo stesso Manchester United. Secondo quanto riportato da alcuni giornali inglesi, tra cui il Mirror, Ferguson avrebbe seguito il difensore inglese durante la sua ultima stagione sulla panchina dello United (2012/13). All’epoca Maguire aveva 20 anni e giocava nello Sheffield United, la squadra della sua città, in cui ha compiuto l’intero percorso di formazione giovanile prima di approdare all’Hull City e infine al Leicester, nel 2017. Secondo la ricostruzione del Mirror, Ferguson aveva inserito Maguire nel suo database di talenti per il futuro, il suo successore David Moyes aveva caldeggiato il suo acquisto con la dirigenza dello United. Il costo del trasferimento sarebbe stato vicino ai 4 milioni di sterline, circa 5 milioni di euro. Dopo un primo periodo di scouting da parte dello staff di Moyes, lo United decise di non chiudere l’affare.

Se il trasferimento dovesse concretizzarsi, Maguire arriverebbe al Manchester United con circa 6 anni di ritardo. Nel frattempo, ha giocato 98 partite di Premier League, una nelle coppe europee (in Europa League con l’Hull City, nel 2014/15) ed è diventato una delle colonne della Nazionale di Gareth Southgate (20 presenze e una rete, e un Mondiale giocato da protagonista assoluto). Il Leicester ha pagato 17 milioni di sterline per acquistarlo dall’Hull City, e ora sembra vicinissimo a incassare una enorme plusvalenza.

 

>

Leggi anche

Calcio
L’intelligenza artificiale aveva detto al presidente della Real Sociedad che prendere Pellegrino Matarazzo sarebbe stato un errore, poi però si è corretta
Il direttore sportivo Erik Bretos spingeva per assumere l'ex tecnico dello Stoccarda, e alla fine ha avuto ragione lui.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre del Brasileirão hanno esonerato dieci allenatori nelle prime dieci giornate di campionato, ed è una cosa normalissima, che succede da sempre
Alla base di questo ricambio continuo ci sono problematiche di sistema, quindi economiche, ma anche prettamente culturali.
di Redazione Undici
Calcio
Lo Schalke 04 è rinato grazie a un allenatore che ha saputo plasmare la squadra sull’identità della città e della tifoseria
Chi è Miron Muslic, l'allenatore che ha portato Dzeko allo Schalke 04 e lo Schalke 04 di nuovo a un passo dalla Bundesliga.
di Redazione Undici
Calcio
La Real Sociedad ha vinto la Copa del Rey grazie al contributo di 13 giocatori cresciuti nel vivaio
Anche la finale contro l'Atlético Madrid, non a caso viene da dire, è stata decisa da quattro canterani.
di Redazione Undici