Il Manchester United avrebbe potuto acquistare Maguire per 5 milioni nel 2013

Ora invece sembra disposto a pagare 90 milioni al Leicester.
di Redazione Undici 15 Luglio 2019 alle 15:31

Harry Maguire è vicino a diventare il difensore più costoso nella storia del calcio. Secondo le notizie in arrivo dall’Inghilterra, il Manchester United è vicino a formalizzare il suo acquisto dal Leicester City per la cifra record di 90 milioni di euro. Un anno e mezzo dopo, il primato di Virgil van Dijk (dal Southampton al Liverpool per 85 milioni di euro) pare destinato a essere polverizzato. Per il Manchester United si tratterà della seconda operazione in difesa dopo l’acquisizione di Aaron Wan-Bissaka, per cui i Red Devils hanno investito circa 55 milioni di euro.

L’arrivo di Maguire a Old Trafford, però, rappresenterebbe anche un grande rimpianto di mercato per lo stesso Manchester United. Secondo quanto riportato da alcuni giornali inglesi, tra cui il Mirror, Ferguson avrebbe seguito il difensore inglese durante la sua ultima stagione sulla panchina dello United (2012/13). All’epoca Maguire aveva 20 anni e giocava nello Sheffield United, la squadra della sua città, in cui ha compiuto l’intero percorso di formazione giovanile prima di approdare all’Hull City e infine al Leicester, nel 2017. Secondo la ricostruzione del Mirror, Ferguson aveva inserito Maguire nel suo database di talenti per il futuro, il suo successore David Moyes aveva caldeggiato il suo acquisto con la dirigenza dello United. Il costo del trasferimento sarebbe stato vicino ai 4 milioni di sterline, circa 5 milioni di euro. Dopo un primo periodo di scouting da parte dello staff di Moyes, lo United decise di non chiudere l’affare.

Se il trasferimento dovesse concretizzarsi, Maguire arriverebbe al Manchester United con circa 6 anni di ritardo. Nel frattempo, ha giocato 98 partite di Premier League, una nelle coppe europee (in Europa League con l’Hull City, nel 2014/15) ed è diventato una delle colonne della Nazionale di Gareth Southgate (20 presenze e una rete, e un Mondiale giocato da protagonista assoluto). Il Leicester ha pagato 17 milioni di sterline per acquistarlo dall’Hull City, e ora sembra vicinissimo a incassare una enorme plusvalenza.

 

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici