Federer e Nadal vogliono battere il record di spettatori per una partita di tennis

Si affronteranno in un match d'esibizione a Città del Capo, in uno stadio che può accogliere oltre 60mila persone.
di Redazione Undici 22 Luglio 2019 alle 12:27

Roger Federer e Rafa Nadal si sfideranno in un match di beneficenza a Città del Capo, in Sudafrica, il prossimo 7 febbraio. Il campione svizzero ha ufficializzato la partita di esibizione in una recente intervista a Vogue, spiegando quali sono gli obiettivi suoi e della sua fondazione, la Roger Federer Foundation: «Io e Rafa condividiamo l’amore per il tennis, ma anche la volontà di dare ai bambini possibilità migliori nell’educazione e nella vita». L’incasso servirà a finanziare alcuni progetti per l’infanzia nei paesi più poveri del mondo.

Il match si disputerà al Cape Town Stadium, impianto costruito per i Mondiali di calcio 2010 che ha ospitato 8 partite del torneo iridato – tra cui la semifinale tra Olanda e Uruguay, vinta dalla Nazionale Oranje. Lo stadio può ospitare 64100 spettatori, una quota che permetterebbe a Federer e Nadal di superare il record mondiale di spettatori per una partita di tennis. Il primato appartiene a una sfida di esibizione giocata nel 2010 tra la belga Kim Clijsters e la statunitense Serena Williams (6-3 6-2). Il match si è giocato allo Stade Roi-Bauduin di Bruxelles, l’8 luglio del 2010.

Per Federer, giocare in Africa sarà un’esperienza particolare: «Per me è un sogno che si avvera», ha dichiarato nell’intervista a Vogue, «scenderò in campo contro il mio rivale e amico più duro nel paese in cui è nata mia madre. Inoltre ho il privilegio di essere aiutato da altri filantropi di spicco per intrattenere milioni di persone nello stadio e in TV. Sarà un momento irripetibile per la mia famiglia e per me». Federer e Nadal si sono affrontati per 40 volte in match ufficiali del circuito Atp: Nadal è in vantaggio per 24 vittorie a 16, ma Federer ha trionfato nell’ultimo scontro diretto, nella recente semifinale al torneo di Wimbledon (7–6, 1–6, 6–3, 6–4).

>

Leggi anche

Tennis
Lorenzo Musetti è un top player che deve credere di più in se stesso, intervista al suo coach Simone Tartarini
Una grande stagione, l'infortunio al Roland Garros, il grande ritorno a New York. All'orizzonte c'è la possibilità di arrivare alle Finals, ma c'è ancora tanta strada da fare,
di Margherita Sciaulino
Tennis
Sono passati dieci anni dalla straordinaria vittoria di Flavia Pennetta agli US Open
Una di quelle partite che "cambiano la storia di un movimento intero", racconta oggi la tennista pugliese a New York Dream, la produzione originale realizzata da DAO Sport per celebrare l'anniversario.
di Redazione Undici
Tennis
Ci sono partite in cui Carlos Alcaraz è davvero ingiocabile, come la finale degli US Open 2025 contro Jannik Sinner
Il tennista spagnolo ha vinto meritatamente, anche alla luce del grande lavoro fatto negli ultimi mesi. Siamo di fronte all'inizio di una lunga, durissima, bellissima rivalità.
di Redazione Undici
Tennis
La vittoria di Sinner è stata più sofferta di quanto dica il punteggio, ma lui e Alcaraz sono ormai irraggiungibili
Il 27esimo successo consecutivo sul cemento ha permesso a Sinner di diventare il quinto giocatore dell'era Open a conquistare cinque finali Slam di fila
di Redazione Undici