Federer e Nadal vogliono battere il record di spettatori per una partita di tennis

Si affronteranno in un match d'esibizione a Città del Capo, in uno stadio che può accogliere oltre 60mila persone.
di Redazione Undici 22 Luglio 2019 alle 12:27

Roger Federer e Rafa Nadal si sfideranno in un match di beneficenza a Città del Capo, in Sudafrica, il prossimo 7 febbraio. Il campione svizzero ha ufficializzato la partita di esibizione in una recente intervista a Vogue, spiegando quali sono gli obiettivi suoi e della sua fondazione, la Roger Federer Foundation: «Io e Rafa condividiamo l’amore per il tennis, ma anche la volontà di dare ai bambini possibilità migliori nell’educazione e nella vita». L’incasso servirà a finanziare alcuni progetti per l’infanzia nei paesi più poveri del mondo.

Il match si disputerà al Cape Town Stadium, impianto costruito per i Mondiali di calcio 2010 che ha ospitato 8 partite del torneo iridato – tra cui la semifinale tra Olanda e Uruguay, vinta dalla Nazionale Oranje. Lo stadio può ospitare 64100 spettatori, una quota che permetterebbe a Federer e Nadal di superare il record mondiale di spettatori per una partita di tennis. Il primato appartiene a una sfida di esibizione giocata nel 2010 tra la belga Kim Clijsters e la statunitense Serena Williams (6-3 6-2). Il match si è giocato allo Stade Roi-Bauduin di Bruxelles, l’8 luglio del 2010.

Per Federer, giocare in Africa sarà un’esperienza particolare: «Per me è un sogno che si avvera», ha dichiarato nell’intervista a Vogue, «scenderò in campo contro il mio rivale e amico più duro nel paese in cui è nata mia madre. Inoltre ho il privilegio di essere aiutato da altri filantropi di spicco per intrattenere milioni di persone nello stadio e in TV. Sarà un momento irripetibile per la mia famiglia e per me». Federer e Nadal si sono affrontati per 40 volte in match ufficiali del circuito Atp: Nadal è in vantaggio per 24 vittorie a 16, ma Federer ha trionfato nell’ultimo scontro diretto, nella recente semifinale al torneo di Wimbledon (7–6, 1–6, 6–3, 6–4).

>

Leggi anche

Tennis
Non avevo mai pensato di affrontare Djokovic, ma adesso so di essere sulla strada giusta: intervista a Francesco Maestrelli
Il tennista italiano racconta l'esordio in uno Slam, l'emozione di giocare contro uno dei più grandi fuoriclasse di sempre, il suo percorso e le sue prospettive.
di Margherita Sciaulino
Tennis
Agli Australian Open, Sinner, Alcaraz, Sabalenka e altri tennisti sono stati costretti a togliere dei braccialetti tracker accettati dall’ATP e dalla WTA
La decisione finale spetta agli organizzatori del torneo, ma non è stata accolta benissimo dai partecipanti.
di Redazione Undici
Tennis
Il tennis è brutale, non dà garanzie e il grande successo è per pochi eletti: intervista all’ex giocatore Conor Niland
Il tennista irlandese è stato 129esimo nel Ranking ATP, ha giocato a Wimbledon e agli US Open, ma anche in tanti tornei decisamente più piccoli. E ha raccontato in un libro il disagio dei professionisti che non riescono a sfondare.
di Giorgia Mecca
Tennis
Gli Australian Open dimostrano come i tornei dello Slam di tre settimane siano eventi contemporanei e divertenti, mentre Wimbledon sta rimanendo indietro
Dai concerti alle esibizioni di contorno, la rassegna australiana si sta trasformando sempre più in un festival a tutti gli effetti. E ormai anche i tennisti si lamentano dei vecchi formati.
di Redazione Undici