Il Liverpool vuole creare il marchio registrato “Liverpool”

Il club inglese spera di aumentare gli introiti eliminando i gadget non ufficiali.
di Redazione Undici 25 Luglio 2019 alle 17:21

Il Liverpool Football Club ha fatto richiesta per registrare un marchio con la parola “Liverpool”. La domanda è stata presentata agli uffici inglesi che si occupano di proprietà intellettuale, e sarà legata solo a prodotti legati al calcio. Secondo Business Live, il club di Anfield vuole proteggere i tifosi da prodotti non autentici che riportano la scritta “Liverpool”.

Un dirigente ha spiegato: «Non intendiamo creare un marchio registrato che impedisca di utilizzare la parola Liverpool su oggetti di merchandising, ma vogliamo evitare che i nostri fan possano acquistare dei gadget non ufficiali», ad esempio le sciarpe che vengono vendute intorno allo stadio nei giorni della partita. In questo modo, spiega Business Live, il Liverpool potrebbe aumentare gli introiti e «reinvestire il denaro per intervenire sul calciomercato e/o per ristrutturare Anfield Road». I produttori e gli artigiani che utilizzano il termine “Liverpool” in riferimento alla città e non alla squadra – ad esempio su souvenir espressamente non legati al calcio – potranno dunque continuare a farlo, anche se la domanda dovesse essere accolta.

Secondo Business Live, il Liverpool è la terza società di Premier League a presentare domanda di registrare un marchio con il nome del club. Prima dei Reds, Chelsea e Southampton sono riuscite a creare un trademark che impedisse di riutilizzare il nome del club su prodotti non ufficiali. I Blues hanno terminato l’iter burocratico nel 2014, i Saints nel 2017.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita la nuova Adistar Control 5, un grande classico che non passa mai di moda
Il nuovo modello segna un grande revival estetico di una scarpa che ha fatto la storia.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector e Inter: una nuova identità nerazzurra che va oltre il campo, oltre i limiti
Per Sector No Limits, la partnership con l’Inter è la prima con un club di calcio, ma è solo l’ultimo capitolo di un lunghissimo romanzo sportivo.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova campagna Napapijri per l’Autunno/Inverno 2025, con il leggendario Alberto Tomba
L'ex campione olimpico e mondiale è il protagonista di un percorso creativo e visuale che racconta l'incontro tra due eccellenze italiane.
di Redazione Undici
Lifestyle
Marco Belinelli è il nuovo brand ambassador di Geely per l’Italia
Il primo e unico giocatore italiano a vincere un titolo NBA può e deve essere considerato un pioniere. Proprio come il brand automobilistico cinese.
di Redazione Undici