Il Liverpool vuole creare il marchio registrato “Liverpool”

Il club inglese spera di aumentare gli introiti eliminando i gadget non ufficiali.
di Redazione Undici 25 Luglio 2019 alle 17:21

Il Liverpool Football Club ha fatto richiesta per registrare un marchio con la parola “Liverpool”. La domanda è stata presentata agli uffici inglesi che si occupano di proprietà intellettuale, e sarà legata solo a prodotti legati al calcio. Secondo Business Live, il club di Anfield vuole proteggere i tifosi da prodotti non autentici che riportano la scritta “Liverpool”.

Un dirigente ha spiegato: «Non intendiamo creare un marchio registrato che impedisca di utilizzare la parola Liverpool su oggetti di merchandising, ma vogliamo evitare che i nostri fan possano acquistare dei gadget non ufficiali», ad esempio le sciarpe che vengono vendute intorno allo stadio nei giorni della partita. In questo modo, spiega Business Live, il Liverpool potrebbe aumentare gli introiti e «reinvestire il denaro per intervenire sul calciomercato e/o per ristrutturare Anfield Road». I produttori e gli artigiani che utilizzano il termine “Liverpool” in riferimento alla città e non alla squadra – ad esempio su souvenir espressamente non legati al calcio – potranno dunque continuare a farlo, anche se la domanda dovesse essere accolta.

Secondo Business Live, il Liverpool è la terza società di Premier League a presentare domanda di registrare un marchio con il nome del club. Prima dei Reds, Chelsea e Southampton sono riuscite a creare un trademark che impedisse di riutilizzare il nome del club su prodotti non ufficiali. I Blues hanno terminato l’iter burocratico nel 2014, i Saints nel 2017.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sportswear sartoriale è la nuova idea geniale di LC23 e adidas Originals
La nuova collezione rimanda agli anni Sessanta, fondendo tradizione e modernità grazie al pizzo e all’uncinetto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Clarks ha scelto Candiani come partner per festeggiare i suoi 200 anni, e lo farà con due iniziative a Milano
A dicembre sarà aperto un pop-up store e sarà possibile prendere parte a un innovativo progetto di personalizzazione.
di Redazione Undici
Lifestyle
Quello tra Bitpanda e lo sport è un rapporto speciale, e che continua a crescere
La piattaforma di trading online, guidata in Italia da Massimo Di Rosa, ha stipulato delle partnership con grandi club (Arsenal, Milan, Bayern, PSG), con tennisti e istituzioni di alto livello. E non vuole fermarsi qui.
di Redazione Undici