Il Liverpool vuole creare il marchio registrato “Liverpool”

Il club inglese spera di aumentare gli introiti eliminando i gadget non ufficiali.
di Redazione Undici 25 Luglio 2019 alle 17:21

Il Liverpool Football Club ha fatto richiesta per registrare un marchio con la parola “Liverpool”. La domanda è stata presentata agli uffici inglesi che si occupano di proprietà intellettuale, e sarà legata solo a prodotti legati al calcio. Secondo Business Live, il club di Anfield vuole proteggere i tifosi da prodotti non autentici che riportano la scritta “Liverpool”.

Un dirigente ha spiegato: «Non intendiamo creare un marchio registrato che impedisca di utilizzare la parola Liverpool su oggetti di merchandising, ma vogliamo evitare che i nostri fan possano acquistare dei gadget non ufficiali», ad esempio le sciarpe che vengono vendute intorno allo stadio nei giorni della partita. In questo modo, spiega Business Live, il Liverpool potrebbe aumentare gli introiti e «reinvestire il denaro per intervenire sul calciomercato e/o per ristrutturare Anfield Road». I produttori e gli artigiani che utilizzano il termine “Liverpool” in riferimento alla città e non alla squadra – ad esempio su souvenir espressamente non legati al calcio – potranno dunque continuare a farlo, anche se la domanda dovesse essere accolta.

Secondo Business Live, il Liverpool è la terza società di Premier League a presentare domanda di registrare un marchio con il nome del club. Prima dei Reds, Chelsea e Southampton sono riuscite a creare un trademark che impedisse di riutilizzare il nome del club su prodotti non ufficiali. I Blues hanno terminato l’iter burocratico nel 2014, i Saints nel 2017.

>

Leggi anche

Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli