Il Centro di Coverciano ha vinto il Premio Pegaso come centro sportivo di eccellenza mondiale

Per celebrare i 60 anni di attività.
di Redazione Undici 26 Luglio 2019 alle 16:13

Per celebrare i 60 anni di attività, il Centro Tecnico di Coverciano è stato insignito del Premio Pegaso quale eccellenza toscana del mondo. Il riconoscimento è stato consegnato ufficialmente al Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati della Regione, alla presenza delle autorità e dei giornalisti.

Inaugurato il 6 novembre 1958, il Centro venne inizialmente intitolato a Luigi Ridolfi, marchese e mecenate di Firenze che volle costruire una struttura per lo sviluppo del calcio italiano, prendendo spunto dal villaggio olimpico utilizzato per i Giochi di Berlino nel 1936. Progettato dagli architetti Tiezzi e Degli Innocenti sul modello delle ville medicee nelle colline fiorentine, oggi il centro ospita 5 campi da calcio su oltre 100mila metri quadri di superficie. Inoltre, hanno sede a Coverciano la Scuola Allenatori, un Museo con oltre 800 cimeli che raccontano la storia della Nazionale, campi da tennis, le strutture per accogliere e far soggiornare la Nazionale maggiore e tutte le selezioni giovanili.

Maurizio Francini, direttore del Centro, ha commentato così la vittoria del Premio Pegaso: «Questo riconoscimento per Coverciano è stato possibile grazie alla volontà della Federazione di investire nel Centro. Per dare un’idea dei lavori continui che portiamo avanti, tra mansioni didattiche e sul campo, basta dire che nel 2018, su 365 giorni, solo in 15 non abbiamo avuto attività».

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici