Un arbitro in Inghilterra non aveva il fischietto e ha usato un’armonica

Del figlio del presidente di una delle squadre.
di Redazione Undici 02 Agosto 2019 alle 15:16

È successo in Inghilterra, durante una partita di Non-League football, come si definisce generalmente il calcio fuori dal sistema della Premier League e delle tre leghe inferiori, tra Tiptree Engaine e Stanway Rovers Reserves. Visto che l’arbitro ufficiale era in ritardo, si è dovuto trovare un sostituto nel pubblico.

Fortunatamente c’era Derek Packer, un ex-arbitro sulla cinquantina che si trovava lì per assistere al match. Ha accettato di dirigere, è andato a casa a prendere il completo ed è tornato. Ma un problema persisteva: non Derek Packer non trovava il fischietto. Il presidente dei Tiptree Engaine aveva però, nella sua auto, l’armonica a bocca del figlio: «È stato esilarante», ha spiegato a SportBible, aggiungendo che nessuno, forse per l’assurdità di quello strumento, forse sapendo che Packer non era il “vero” arbitro, ha mai protestato sulle sue decisioni.

Il cosiddetto Non-League Football, di cui fa parte la Essex and Suffolk Border Football League, indica in Inghilterra il sistema di leghe amatoriali, ma è comunque molto seguito. C’entra anche la grande tradizione di calcio amatoriale in Inghilterra: la Essen and Suffolk Border Football League, per esempio, fu fondata nel 1911, e ce ne sono diverse che sono anteriori al 1900.

>

Leggi anche

Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici
Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano