Con il passaggio all’Arsenal, David Luiz è sempre più il difensore più pagato della storia

Un totale di 118 milioni per 5 trasferimenti.
di Redazione Undici 09 Agosto 2019 alle 03:04

Il trasferimento all’Arsenal di David Luiz è stato ufficializzato negli ultimi minuti dell’ultimo giorno di mercato in Premier League. Un’operazione costruita e finalizzata velocemente, che però permette al centrale brasiliano di consolidare il suo record: è il difensore più pagato nella storia del calcio, se si sommano tutte le quote spese dai club che hanno acquistato il suo cartellino nel corso degli anni. In totale, David Luiz è costato 118,7 milioni di euro (dato Transfermarkt) dal 2007 a oggi.

Il primo club a versare dei soldi per il cartellino di David Luiz è stato il Benfica: 500mila euro al Vitoria, la squadra brasiliana in cui ha svolto la trafila giovanile. Dopo 4 anni in Portogallo, ecco il primo passaggio al Chelsea per 25 milioni di euro. Nel 2014, il Psg lo acquista per 49,5 milioni di euro, ma l’esperienza francese dura solo 2 anni: a luglio del 2016 torna a Stamford Bridge per 35 milioni di euro. Oggi, 3 anni dopo, cambio di squadra ma non di città: l’Arsenal ha speso 8,7 milioni di euro per portarlo all’Emirates Stadium. La cifra totale investita su David Luiz lo colloca al 20esimo posto tra i calciatori più pagati della storia – sommando tutte le quote dei trasferimenti in carriera. È l’unico difensore della Top 20 comandata da Neymar, che nei suoi passaggi tra Santos, Barcellona e Psg ha mosso una quantità di denaro enorme, superiore ai 310 milioni. Sul podio di questa classifica ci sono due giocatori di Serie A: Cristiano Ronaldo (230 milioni di prezzo totale) e Romelu Lukaku (203 milioni). Per trovare un altro difensore bisogna scendere fino al 25esimo posto di Leonardo Bonucci, che ha mosso 107 milioni con i suoi trasferimenti tra Inter, Bari, Genoa, Juventus e Milan.

Nel suo (doppio) periodo al Chelsea, David Luiz ha vinto una edizione della Premier League, una Champions League, 2 Europa League e 2 Fa Cup. In totale, con la maglia dei Blues, conta 249 presenze e 18 gol in tutte le competizioni. A Stamford Bridge, David Luiz è stato allenato da 4 tecnici italiani: Carlo Ancelotti (per sei mesi, da gennaio a giugno 2011), Roberto Di Matteo, Antonio Conte e Maurizio Sarri, nell’ultima stagione.

>

Leggi anche

Calcio
La Repubblica Democratica del Congo non è arrivata a un passo dai Mondiali grazie a un rito voodoo
L'allenatore della Nigeria sostiene che sia andata proprio così, ma in realtà dietro questo percorso c'è un lavoro che va avanti da anni.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano