Con il passaggio all’Arsenal, David Luiz è sempre più il difensore più pagato della storia

Un totale di 118 milioni per 5 trasferimenti.
di Redazione Undici 09 Agosto 2019 alle 03:04

Il trasferimento all’Arsenal di David Luiz è stato ufficializzato negli ultimi minuti dell’ultimo giorno di mercato in Premier League. Un’operazione costruita e finalizzata velocemente, che però permette al centrale brasiliano di consolidare il suo record: è il difensore più pagato nella storia del calcio, se si sommano tutte le quote spese dai club che hanno acquistato il suo cartellino nel corso degli anni. In totale, David Luiz è costato 118,7 milioni di euro (dato Transfermarkt) dal 2007 a oggi.

Il primo club a versare dei soldi per il cartellino di David Luiz è stato il Benfica: 500mila euro al Vitoria, la squadra brasiliana in cui ha svolto la trafila giovanile. Dopo 4 anni in Portogallo, ecco il primo passaggio al Chelsea per 25 milioni di euro. Nel 2014, il Psg lo acquista per 49,5 milioni di euro, ma l’esperienza francese dura solo 2 anni: a luglio del 2016 torna a Stamford Bridge per 35 milioni di euro. Oggi, 3 anni dopo, cambio di squadra ma non di città: l’Arsenal ha speso 8,7 milioni di euro per portarlo all’Emirates Stadium. La cifra totale investita su David Luiz lo colloca al 20esimo posto tra i calciatori più pagati della storia – sommando tutte le quote dei trasferimenti in carriera. È l’unico difensore della Top 20 comandata da Neymar, che nei suoi passaggi tra Santos, Barcellona e Psg ha mosso una quantità di denaro enorme, superiore ai 310 milioni. Sul podio di questa classifica ci sono due giocatori di Serie A: Cristiano Ronaldo (230 milioni di prezzo totale) e Romelu Lukaku (203 milioni). Per trovare un altro difensore bisogna scendere fino al 25esimo posto di Leonardo Bonucci, che ha mosso 107 milioni con i suoi trasferimenti tra Inter, Bari, Genoa, Juventus e Milan.

Nel suo (doppio) periodo al Chelsea, David Luiz ha vinto una edizione della Premier League, una Champions League, 2 Europa League e 2 Fa Cup. In totale, con la maglia dei Blues, conta 249 presenze e 18 gol in tutte le competizioni. A Stamford Bridge, David Luiz è stato allenato da 4 tecnici italiani: Carlo Ancelotti (per sei mesi, da gennaio a giugno 2011), Roberto Di Matteo, Antonio Conte e Maurizio Sarri, nell’ultima stagione.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham sta provando a fare un ultimo disperato tentativo per salvarsi: assumere uno psicologo che risollevi il morale della squadra
Accanto a De Zerbi, che sta cercando di mantenere un approccio positivo nonostante la situazione sia (sportivamente) drammatica, gli Spurs sono in cerca di una figura specializzata.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici