Con il passaggio all’Arsenal, David Luiz è sempre più il difensore più pagato della storia

Un totale di 118 milioni per 5 trasferimenti.
di Redazione Undici 09 Agosto 2019 alle 03:04

Il trasferimento all’Arsenal di David Luiz è stato ufficializzato negli ultimi minuti dell’ultimo giorno di mercato in Premier League. Un’operazione costruita e finalizzata velocemente, che però permette al centrale brasiliano di consolidare il suo record: è il difensore più pagato nella storia del calcio, se si sommano tutte le quote spese dai club che hanno acquistato il suo cartellino nel corso degli anni. In totale, David Luiz è costato 118,7 milioni di euro (dato Transfermarkt) dal 2007 a oggi.

Il primo club a versare dei soldi per il cartellino di David Luiz è stato il Benfica: 500mila euro al Vitoria, la squadra brasiliana in cui ha svolto la trafila giovanile. Dopo 4 anni in Portogallo, ecco il primo passaggio al Chelsea per 25 milioni di euro. Nel 2014, il Psg lo acquista per 49,5 milioni di euro, ma l’esperienza francese dura solo 2 anni: a luglio del 2016 torna a Stamford Bridge per 35 milioni di euro. Oggi, 3 anni dopo, cambio di squadra ma non di città: l’Arsenal ha speso 8,7 milioni di euro per portarlo all’Emirates Stadium. La cifra totale investita su David Luiz lo colloca al 20esimo posto tra i calciatori più pagati della storia – sommando tutte le quote dei trasferimenti in carriera. È l’unico difensore della Top 20 comandata da Neymar, che nei suoi passaggi tra Santos, Barcellona e Psg ha mosso una quantità di denaro enorme, superiore ai 310 milioni. Sul podio di questa classifica ci sono due giocatori di Serie A: Cristiano Ronaldo (230 milioni di prezzo totale) e Romelu Lukaku (203 milioni). Per trovare un altro difensore bisogna scendere fino al 25esimo posto di Leonardo Bonucci, che ha mosso 107 milioni con i suoi trasferimenti tra Inter, Bari, Genoa, Juventus e Milan.

Nel suo (doppio) periodo al Chelsea, David Luiz ha vinto una edizione della Premier League, una Champions League, 2 Europa League e 2 Fa Cup. In totale, con la maglia dei Blues, conta 249 presenze e 18 gol in tutte le competizioni. A Stamford Bridge, David Luiz è stato allenato da 4 tecnici italiani: Carlo Ancelotti (per sei mesi, da gennaio a giugno 2011), Roberto Di Matteo, Antonio Conte e Maurizio Sarri, nell’ultima stagione.

>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici