Con il passaggio all’Arsenal, David Luiz è sempre più il difensore più pagato della storia

Un totale di 118 milioni per 5 trasferimenti.
di Redazione Undici 09 Agosto 2019 alle 03:04

Il trasferimento all’Arsenal di David Luiz è stato ufficializzato negli ultimi minuti dell’ultimo giorno di mercato in Premier League. Un’operazione costruita e finalizzata velocemente, che però permette al centrale brasiliano di consolidare il suo record: è il difensore più pagato nella storia del calcio, se si sommano tutte le quote spese dai club che hanno acquistato il suo cartellino nel corso degli anni. In totale, David Luiz è costato 118,7 milioni di euro (dato Transfermarkt) dal 2007 a oggi.

Il primo club a versare dei soldi per il cartellino di David Luiz è stato il Benfica: 500mila euro al Vitoria, la squadra brasiliana in cui ha svolto la trafila giovanile. Dopo 4 anni in Portogallo, ecco il primo passaggio al Chelsea per 25 milioni di euro. Nel 2014, il Psg lo acquista per 49,5 milioni di euro, ma l’esperienza francese dura solo 2 anni: a luglio del 2016 torna a Stamford Bridge per 35 milioni di euro. Oggi, 3 anni dopo, cambio di squadra ma non di città: l’Arsenal ha speso 8,7 milioni di euro per portarlo all’Emirates Stadium. La cifra totale investita su David Luiz lo colloca al 20esimo posto tra i calciatori più pagati della storia – sommando tutte le quote dei trasferimenti in carriera. È l’unico difensore della Top 20 comandata da Neymar, che nei suoi passaggi tra Santos, Barcellona e Psg ha mosso una quantità di denaro enorme, superiore ai 310 milioni. Sul podio di questa classifica ci sono due giocatori di Serie A: Cristiano Ronaldo (230 milioni di prezzo totale) e Romelu Lukaku (203 milioni). Per trovare un altro difensore bisogna scendere fino al 25esimo posto di Leonardo Bonucci, che ha mosso 107 milioni con i suoi trasferimenti tra Inter, Bari, Genoa, Juventus e Milan.

Nel suo (doppio) periodo al Chelsea, David Luiz ha vinto una edizione della Premier League, una Champions League, 2 Europa League e 2 Fa Cup. In totale, con la maglia dei Blues, conta 249 presenze e 18 gol in tutte le competizioni. A Stamford Bridge, David Luiz è stato allenato da 4 tecnici italiani: Carlo Ancelotti (per sei mesi, da gennaio a giugno 2011), Roberto Di Matteo, Antonio Conte e Maurizio Sarri, nell’ultima stagione.

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici