L’infinita guerra delle maglie tra Nike e adidas

Il merchandising calcistico degli ultimi 30 anni, in un longform interattivo.
di Redazione Undici 13 Agosto 2019 alle 02:52

Raccontare l’infinito duello tra Nike e adidas vuol dire ripercorrere la storia del calcio e dello sportswear, ma anche della cultura pop. Il sito Geolic ha provato a ricostruire tutte le fasi della “guerra delle maglie” in un longform interattivo dal titolo inequivocabile – per l’appunto, The Kit War. Attraverso animazioni e tavole statistiche customizzabili, l’articolo parte dal 1924 – anno di fondazione della fabbrica Dassler Brothers, diretta progenitrice di adidas – e arriva fino ai giorni nostri, passando per gli anni in cui Nike ha approcciato il mondo del calcio e mostrando l’evoluzione del mercato delle maglie da calcio. 

Tutte le cifre sono basate sui contratti di sponsorizzazione delle squadre nazionali più importanti – dalla posizione 1 alla posizione 100 del Fifa World Ranking – e dei 300 club più rappresentativi del calcio mondiale. Nel 1990, ad esempio, adidas sponsorizzava un totale di 105 squadre tra club e Nazionali, mentre Nike era assente dalla Top 10. Il longform racconta come si sono evoluti i rapporti di forza e le proporzioni di mercato fino ai giorni nostri, ma anche le strategie applicate negli ultimi anni e le idee per il futuro delle due aziende più importanti e riconoscibili nelle forniture tecniche per il gioco del calcio.

Oltre alla semplice diffusione dei due marchi su base planetaria, l’articolo analizza la lunghezza delle partnership con le squadre più importanti e riconoscibili, il numero di club e Nazionali persi per ogni stagione, i contratti di esclusiva stipulati con le leghe in via di espansione – per esempio, le maglie di tutte le squadre di Mls sono prodotte da adidas, mentre Nike “firma” i kit dei 16 club della Chinese Super League. Il longform è consultabile a questo indirizzo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici