L’infinita guerra delle maglie tra Nike e adidas

Il merchandising calcistico degli ultimi 30 anni, in un longform interattivo.
di Redazione Undici 13 Agosto 2019 alle 02:52

Raccontare l’infinito duello tra Nike e adidas vuol dire ripercorrere la storia del calcio e dello sportswear, ma anche della cultura pop. Il sito Geolic ha provato a ricostruire tutte le fasi della “guerra delle maglie” in un longform interattivo dal titolo inequivocabile – per l’appunto, The Kit War. Attraverso animazioni e tavole statistiche customizzabili, l’articolo parte dal 1924 – anno di fondazione della fabbrica Dassler Brothers, diretta progenitrice di adidas – e arriva fino ai giorni nostri, passando per gli anni in cui Nike ha approcciato il mondo del calcio e mostrando l’evoluzione del mercato delle maglie da calcio. 

Tutte le cifre sono basate sui contratti di sponsorizzazione delle squadre nazionali più importanti – dalla posizione 1 alla posizione 100 del Fifa World Ranking – e dei 300 club più rappresentativi del calcio mondiale. Nel 1990, ad esempio, adidas sponsorizzava un totale di 105 squadre tra club e Nazionali, mentre Nike era assente dalla Top 10. Il longform racconta come si sono evoluti i rapporti di forza e le proporzioni di mercato fino ai giorni nostri, ma anche le strategie applicate negli ultimi anni e le idee per il futuro delle due aziende più importanti e riconoscibili nelle forniture tecniche per il gioco del calcio.

Oltre alla semplice diffusione dei due marchi su base planetaria, l’articolo analizza la lunghezza delle partnership con le squadre più importanti e riconoscibili, il numero di club e Nazionali persi per ogni stagione, i contratti di esclusiva stipulati con le leghe in via di espansione – per esempio, le maglie di tutte le squadre di Mls sono prodotte da adidas, mentre Nike “firma” i kit dei 16 club della Chinese Super League. Il longform è consultabile a questo indirizzo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici