Il Wolverhampton potrebbe aver giocato 74 partite alla fine di questa stagione

Qualora raggiungesse le finali di Europa League, Fa Cup e Coppa di Lega.
di Redazione Undici 16 Agosto 2019 alle 02:07

La doppia e ampia vittoria sul Pyunik (4-0 all’andata e al ritorno) nel terzo turno preliminare di Europa League ha permesso al Wolverhampton di approdare ai playoff della seconda manifestazione continentale. I Wolves affronteranno il Torino nel confronto più difficile e suggestivo dell’ultimo turno estivo, per cercare di tornare nel tabellone principale di una coppa europea a 39 anni dall’ultima volta (nella stagione 1980/81 furono eliminati dal Psv al primo turno di Coppa Uefa).

In questo momento, la squadra di Nuno Espirito Santo ha già giocato 5 partite ufficiali della nuova stagione (l’esordio in Premier contro il Leicester e le 4 sfide contro Crusaders e Pyunik), ma a fine maggio potrebbe arrivare addirittura a quota 74. Il calcolo non è proprio semplicissimo: oltre le 38 partite “sicure” di Premier League, i Wolves giocheranno almeno altre 2 sfide di Europa League; a queste potrebbero aggiungersi altre 15 gare europee (in caso di percorso netto fino alla finale), più altre 6 di Coppa di Lega (sempre in caso di raggiungimento della finale). Per arrivare a 74, mancano i match di Fa Cup: nel caso in cui il Wolverhampton arrivasse fino all’ultimo atto in programma a Wembley, potrebbe arrivare a disputare 8 partite – considerando anche tutti gli eventuali replay lungo il corso della manifestazione.

Per trovare un record simile in Inghilterra bisogna risalire alla stagione 1979/80, quando l’Arsenal arrivò a giocare 70 partite ufficiali tra campionato, Fa Cup, League Cup e Coppa delle Coppe. In tempi più recenti, il Chelsea 2012/13 arrivò a quota 69 match ufficiali in 8 manifestazioni diverse: Premier League, Champions League, Europa League, Fa Cup, League Cup, Supercoppa Europea, Community Shield e Mondiale per Club. I Wolves sperano di aggiornare questi primati, il primo ostacolo cui devono far fronte è il Torino di Mazzarri, nel doppio confronto valido per l’accesso ai gironi di Europa League – si gioca prima in Piemonte giovedì 22 agosto, ritorno in Inghilterra una settimana dopo.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici