La nuova maglia del Quilmes è uguale a quella del Tottenham del 1985

Un kit che appagherà gli amanti del vintage.

Nonostante i campionati siano già iniziati, i club argentini stanno annunciando e svelando solo ora le maglie che indosseranno per tutta la stagione 2019/20. Ieri è toccato al Quilmes, squadra di Primera Nacional, la seconda divisione della piramide calcistica argentina. Come si vede dalla foto in apertura, la caratteristica fondamentale del nuovo kit del Quilmes è che una copia praticamente identica di un’altra maglia: quella utilizzata dal Tottenham Hotspur nelle stagioni 1985/86 e 1986/87.

Lo sponsor tecnico della società argentina (Hummel) è lo stesso che 32 anni fa forniva le maglie agli Spurs. Per questo, l’idea dei designer è stata quella di ricalcare in toto una delle divise più amate nella storia del club londinese: bianca con motivo a righe nella zona del petto e poi alcune frecce stilizzate appena sopra lo sponsor. L’unica differenza tra le due divise sta nel colletto e nei polsini: bianchi per la maglia del Tottenham 1985-87, blu scuri per il Quilmes.

Il Quilmes è una squadra storica del panorama argentino, secondo alcune fonti è la più antica società calcistica fondata nel Paese – nel 1887. Rappresenta l’omonima città della provincia di Buenos Aires, e nel suo palmarés può vantare 2 campionati nazionali (vinti nel 1912 e nel 1978). Ha giocato nel massimo campionato argentino per 32 stagioni, l’ultima nel 2016/17. È il club con il maggior numero di retrocessioni dalla prima divisione argentina (12), ma anche quello con il maggior numero di promozioni (11).