I dati sugli abbonamenti della Liga sono impressionanti

Solo 3 club non hanno pareggiato o migliorato le vendite dello scorso anno.
di Redazione Undici 23 Agosto 2019 alle 17:06

La Liga è arrivata alla seconda giornata, che si disputerà in questo weekend, ma intanto può già celebrare la crescita degli abbonamenti venduti da parte di tutte le squadre. O quasi. Sui 20 club che partecipano al campionato, 10 hanno migliorato il dato di tessere vendute rispetto alla stagione 2018/19– si tratta di Alavés, Athletic Bilbao, Atlético Madrid, Celta Vigo, Eibar, Getafe, Granada, Levante, Real Maiorca e Real Sociedad. Per 4 di queste (Alavés, Getafe, Levante e Real Sociedad), la quota raggiunta quest’anno fa segnare il nuovo record storico.

Il Barcellona, il Betis Siviglia, il Leganés, il Real Madrid, il Siviglia, il Valencia e il Villarreal hanno confermato il dato di vendita dello scorso anno, che equivale al numero massimo di abbonamenti messi in vendita. In pratica, tutte le tessere sono andate di nuovo sold out. Solo 3 società hanno visto peggiorare le vendite: l’Espanyol, l’Osasuna e il Valladolid, solo che la campagna abbonamenti dell’Espanyol e del Valladolid non è stata ancora chiusa. La tabella con i dati precisi è consultabile qui.

Il totale di abbonamenti venduti è di 610.751. L’aumento rispetto a un anno fa è evidente: al termine delle campagne per la stagione 2018/19, la cifra era di 595.844 tessere. Alla luce di questi numeri, si prospetta un altra stagione in crescita per l’affluenza negli stadi della Liga: a maggio 2019, il load factor è risultato in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto al 2018, dal 69,3% al 72%. Nonostante questi aumenti, il massimo torneo spagnolo resta al terzo posto tra quelli più seguiti in Europa dai tifosi allo stadio: nella Premier League inglese, infatti, gli impianti sono pieni per il 95% dei posti disponibili; in Bundesliga, la quota è del 91,5%.

>

Leggi anche

Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è pronto per debuttare al cinema, come doppiatore di un personaggio animato (e ovviamente si tratta di un vichingo)
Il film dovrebbe uscire a Natale 2026, e nel cast ci sono anche Rita Ora ed Ella Purnell.
di Redazione Undici
Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici