I dati sugli abbonamenti della Liga sono impressionanti

Solo 3 club non hanno pareggiato o migliorato le vendite dello scorso anno.
di Redazione Undici 23 Agosto 2019 alle 17:06

La Liga è arrivata alla seconda giornata, che si disputerà in questo weekend, ma intanto può già celebrare la crescita degli abbonamenti venduti da parte di tutte le squadre. O quasi. Sui 20 club che partecipano al campionato, 10 hanno migliorato il dato di tessere vendute rispetto alla stagione 2018/19– si tratta di Alavés, Athletic Bilbao, Atlético Madrid, Celta Vigo, Eibar, Getafe, Granada, Levante, Real Maiorca e Real Sociedad. Per 4 di queste (Alavés, Getafe, Levante e Real Sociedad), la quota raggiunta quest’anno fa segnare il nuovo record storico.

Il Barcellona, il Betis Siviglia, il Leganés, il Real Madrid, il Siviglia, il Valencia e il Villarreal hanno confermato il dato di vendita dello scorso anno, che equivale al numero massimo di abbonamenti messi in vendita. In pratica, tutte le tessere sono andate di nuovo sold out. Solo 3 società hanno visto peggiorare le vendite: l’Espanyol, l’Osasuna e il Valladolid, solo che la campagna abbonamenti dell’Espanyol e del Valladolid non è stata ancora chiusa. La tabella con i dati precisi è consultabile qui.

Il totale di abbonamenti venduti è di 610.751. L’aumento rispetto a un anno fa è evidente: al termine delle campagne per la stagione 2018/19, la cifra era di 595.844 tessere. Alla luce di questi numeri, si prospetta un altra stagione in crescita per l’affluenza negli stadi della Liga: a maggio 2019, il load factor è risultato in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto al 2018, dal 69,3% al 72%. Nonostante questi aumenti, il massimo torneo spagnolo resta al terzo posto tra quelli più seguiti in Europa dai tifosi allo stadio: nella Premier League inglese, infatti, gli impianti sono pieni per il 95% dei posti disponibili; in Bundesliga, la quota è del 91,5%.

>

Leggi anche

Calcio
Snoop Dogg, uno dei comproprietari dello Swansea, è andato per la prima volta allo stadio e il suo impatto è già stato fortissimo
La prima comparsata allo stadio è solo l'ultimo atto di una manovra che ha creato un legame emotivo con il pubblico gallese. E ha già portato dei benefici tangibili alla società.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bodo/Glimt è Björn Mannsverk, un ex pilota dell’aeronautica militare che fa il mental coach
Nel suo staff tecnico, il club norvegese ha spazio anche per figure “creative”.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo le Olimpiadi di Milano Cortina, il Rennes ha deciso di sostenere (anche economicamente) Lucas Defayet, l’atleta che ha riportato in vita lo skeleton francese
Il club si è appassionato alla storia dello skeletonista bretone, il primo francese in grado di qualificarsi ai Giochi Olimpici (nella sua specialità, ovviamente) da Vancouver 2010.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Paris FC in Ligue 1 sta andando molto peggio del previsto, anche perché la partnership con Red Bull non ha inciso granché
Anche una delle squadre più ricche del mondo può fare un po' di fatica.
di Redazione Undici