I dati sugli abbonamenti della Liga sono impressionanti

Solo 3 club non hanno pareggiato o migliorato le vendite dello scorso anno.
di Redazione Undici 23 Agosto 2019 alle 17:06

La Liga è arrivata alla seconda giornata, che si disputerà in questo weekend, ma intanto può già celebrare la crescita degli abbonamenti venduti da parte di tutte le squadre. O quasi. Sui 20 club che partecipano al campionato, 10 hanno migliorato il dato di tessere vendute rispetto alla stagione 2018/19– si tratta di Alavés, Athletic Bilbao, Atlético Madrid, Celta Vigo, Eibar, Getafe, Granada, Levante, Real Maiorca e Real Sociedad. Per 4 di queste (Alavés, Getafe, Levante e Real Sociedad), la quota raggiunta quest’anno fa segnare il nuovo record storico.

Il Barcellona, il Betis Siviglia, il Leganés, il Real Madrid, il Siviglia, il Valencia e il Villarreal hanno confermato il dato di vendita dello scorso anno, che equivale al numero massimo di abbonamenti messi in vendita. In pratica, tutte le tessere sono andate di nuovo sold out. Solo 3 società hanno visto peggiorare le vendite: l’Espanyol, l’Osasuna e il Valladolid, solo che la campagna abbonamenti dell’Espanyol e del Valladolid non è stata ancora chiusa. La tabella con i dati precisi è consultabile qui.

Il totale di abbonamenti venduti è di 610.751. L’aumento rispetto a un anno fa è evidente: al termine delle campagne per la stagione 2018/19, la cifra era di 595.844 tessere. Alla luce di questi numeri, si prospetta un altra stagione in crescita per l’affluenza negli stadi della Liga: a maggio 2019, il load factor è risultato in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto al 2018, dal 69,3% al 72%. Nonostante questi aumenti, il massimo torneo spagnolo resta al terzo posto tra quelli più seguiti in Europa dai tifosi allo stadio: nella Premier League inglese, infatti, gli impianti sono pieni per il 95% dei posti disponibili; in Bundesliga, la quota è del 91,5%.

>

Leggi anche

Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici