I dati sugli abbonamenti della Liga sono impressionanti

Solo 3 club non hanno pareggiato o migliorato le vendite dello scorso anno.

La Liga è arrivata alla seconda giornata, che si disputerà in questo weekend, ma intanto può già celebrare la crescita degli abbonamenti venduti da parte di tutte le squadre. O quasi. Sui 20 club che partecipano al campionato, 10 hanno migliorato il dato di tessere vendute rispetto alla stagione 2018/19– si tratta di Alavés, Athletic Bilbao, Atlético Madrid, Celta Vigo, Eibar, Getafe, Granada, Levante, Real Maiorca e Real Sociedad. Per 4 di queste (Alavés, Getafe, Levante e Real Sociedad), la quota raggiunta quest’anno fa segnare il nuovo record storico.

Il Barcellona, il Betis Siviglia, il Leganés, il Real Madrid, il Siviglia, il Valencia e il Villarreal hanno confermato il dato di vendita dello scorso anno, che equivale al numero massimo di abbonamenti messi in vendita. In pratica, tutte le tessere sono andate di nuovo sold out. Solo 3 società hanno visto peggiorare le vendite: l’Espanyol, l’Osasuna e il Valladolid, solo che la campagna abbonamenti dell’Espanyol e del Valladolid non è stata ancora chiusa. La tabella con i dati precisi è consultabile qui.

Il totale di abbonamenti venduti è di 610.751. L’aumento rispetto a un anno fa è evidente: al termine delle campagne per la stagione 2018/19, la cifra era di 595.844 tessere. Alla luce di questi numeri, si prospetta un altra stagione in crescita per l’affluenza negli stadi della Liga: a maggio 2019, il load factor è risultato in crescita di 2,7 punti percentuali rispetto al 2018, dal 69,3% al 72%. Nonostante questi aumenti, il massimo torneo spagnolo resta al terzo posto tra quelli più seguiti in Europa dai tifosi allo stadio: nella Premier League inglese, infatti, gli impianti sono pieni per il 95% dei posti disponibili; in Bundesliga, la quota è del 91,5%.