Calcio Internazionale

Adebayor ha cambiato la sua nona squadra

Ha firmato un contratto annuale con il Kayserispor, club della prima divisione turca.

Emmanuel Adebayor non ne ha ancora abbastanza di giocare a calcio. Anzi, sembra aver sviluppato una passione viscerale per la Süper Lig turca, nella quale milita dal 2017, quando si è unito al Basaksehir. Scaduto il suo contratto con il quarto club di Istanbul, secondo in classifica nell'ultimo campionato, l'ex di Arsenal e Manchester City ha accettato l'offerta del Kayserispor, club della città di Kayseri, nell'Anatolia centrale. «Conosco molto bene il campionato turco e mi sento felice di essere qui», ha dichiarato Adebayor, che nelle sue due stagioni con il Basaksehir ha segnato 28 gol in 76 presenze.

È il nono club della carriera professionistica di Adebayor, iniziata nel Metz 18 anni fa. Il 35enne centravanti togolese è passato al Monaco e poi ha lasciato il campionato francese per unirsi all'Arsenal nel 2006. Dopo 46 gol in 3 stagioni con i Gunners, ecco il trasferimento al Manchester City e il prestito semestrale al Real Madrid, nel 2011, voluto da José Mourinho. Dal 2011 al 2015 guida l'attacco del Tottenham, per poi passare al Crystal Palace a gennaio 2016. Infine, le due stagioni in Turchia. Con la Nazionale togolese ha partecipato al Mondiale 2006 (l'unica qualificazione degli Sparvieri al torneo iridato), ed è il recordman assoluto per numero di presenze totali (87) e gol realizzati (32).

Nella sua nuova squadra, Adebayor troverà una piccola colonia di giocatori africani: ci sono l'ivoriano Brice Dja Djedje, il ghanese Bernard Mensah, il nigeriano Anthony Uzodimma e il camerunese Paul-Georges Ntep. Adebayor ha firmato per un solo anno con il Kayserispor, società fondata nel 1966 che vanta una Coppa di Turchia (2008) e una Coppa Intertoto (2006) nel suo palmarés. Nell'ultima stagione, la squadra di Kayseri è arrivata al decimo posto, con 6 punti di svantaggio dalla zona Europa League e appena 4 lunghezze in più del Bursaspor, terzultimo e retrocesso in seconda divisione.

{