Gabigol è l’attaccante Under 23 che ha segnato più gol al mondo

E sta vivendo un grande momento al Flamengo.
di Redazione Undici 27 Agosto 2019 alle 17:40

Gabriel Barbosa sta vivendo un periodo eccezionale al Flamengo, società in cui si è trasferito in prestito dall’Inter a gennaio 2019. L’attaccante brasiliano ha segnato 25 gol in 36 partite stagionali fra la Serie A brasiliana e tutte le altre competizioni a cui ha partecipato e/o partecipa il club Rubro-Negro, allenato dal portoghese Jorge Jesus e primo in classifica dopo 15 giornate di campionato. L’ultima rete è arrivata nel match giocato l’altro ieri contro il Ceará, vinto 3-0 dalla squadra di Jorge Jesus: nel video in apertura, si vede la conclusione potentissima dell’ex attaccante dell’Inter, che di sinistro in diagonale batte il portiere avversario dall’interno dell’area di rigore. Gabigol, in realtà, ha sempre segnato tantissimo in Brasile: durante la sua esperienza al Santos, ha realizzato 83 gol in 207 presenze in tutte le competizioni. È in Italia e Portogallo, con le maglie di Inter e Benfica, che il 22enne attaccante di San Paolo (è nato a São Bernardo do Campo, comune della metropoli brasiliana, il 30 agosto 1996) non è riuscito a imporsi, disputando appena 16 partite totali in un anno e mezzo, dall’estate 2016 al gennaio 2018.

I numeri eccellenti della nuova avventura al Flamengo hanno permesso a Gabigol di consolidare un primato che sembra incredibile, ricordando le sue difficoltà in Europa: non c’è nessun attaccante al mondo, sotto i 23 anni, che ha segnato più gol di lui in partite ufficiali. In totale, Gabigol ha realizzato infatti 113 reti a livello senior: 83 con il Santos, come detto, 25 con il Flamengo, 2 con il Brasile e una con Inter e Benfica. Non sono conteggiate le marcature con le selezioni giovanili brasiliane (12 in tutto con l’Under 23 e l’Under 20). Una cifra altissima, che permette a Gabigol di distanziare grandi nomi del calcio mondiale. Ad esempio Kylian Mbappé, che è più giovane di lui di due anni (compirà 21 anni a dicembre) ma si “ferma” a 106 gol realizzati con le maglie di Monaco, Psg e Nazionale maggiore francese.

>

Leggi anche

Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici
Calcio
I club francesi stanno investendo tantissimo sulle fanzone appena fuori dagli stadi, e la cosa sta funzionando bene
Dal gonfiabili del Paris FC ai concerti di Le Havre e alle gare di torte di Lorient: il campionato francese sta guardando al modello sportivo americano, ma senza perdere la propria identità.
di Redazione Undici
Calcio
L’Amburgo ha lanciato il suo azionariato popolare, e in sei ore ha incassato quattro milioni di euro
I soldi raccolti dall'iscrizione al nuovo HSV Supporters' Trust saranno utilizzati per ristrutturare lo stadio e per altre iniziative in favore dei tifosi.
di Redazione Undici