In Turchia è già stato segnato il gol dell’anno

Tiro al volo a incrociare di sinistro, dalla sinistra dell'area di rigore.
di Redazione Undici 02 Settembre 2019 alle 17:55

Ricorderete il Bursaspor, una squadra praticamente sconosciuta che quasi all’improvviso, nel 2010, vinse il campionato turco. Ecco, nel frattempo è rientrato nei ranghi: un anno fa è retrocesso nella TFF 1. Lig, la seconda divisione della piramide calcistica turca. Sabato sera, però, la squadra di Bursa, città da quasi 2 milioni di abitanti a sud del mar di Marmara, è tornata al centro della scena calcistica grazie a una rete realizzata da Iasmin Latovlevici, 33enne romeno ex Galatasaray e Steaua Bucarest, nel match contro l’Eskişehirspor. La rete è quella nel video in apertura, e ha fatto davvero il giro del mondo.

Per ogni gol realizzato con un tiro al volo ad incrociare, si tira in ballo la marcatura di Marco van Basten contro l’Unione Sovietica nella finale di Euro 88. Ecco, molto spesso il paragone con quel tiro è alquanto azzardato, per non dire sbagliato. Non in questo caso: Latovlevici riceve un pallone a spiovere, è tutto spostato sulla sinistra, sulla linea dell’area di rigore; lascia scendere il pallone e tira col sinistro al volo, appena la coordinazione è alla portata del suo piede. La traiettoria della conclusione è fortissima, imprendibile. E si insacca pochi istanti dopo nella porta difesa da Kilicarslan, che è ovviamente incolpevole. Il gol è servito per chiudere la partita, al 90esimo minuto: il Bursaspor era in vantaggio per 0-1 e si è evitato un po’ di tensione aggiuntiva nel recupero. Il sito Sportbibile ha sottolineato come questo gol sia arrivato pochi giorni dopo le nomination per il Puskas Award, il premio per il gol più bello dell’anno. Appuntamento al 2020, per Latovlevici aka Marco van Basten.

>

Leggi anche

Calcio
Nella Francia Under 21 ci sono tre giocatori di squadre dell’Arabia Saudita, e naturalmente non è un caso
Se tre indizi fanno una prova, la connessione calcistica Parigi-Riyad si fa sempre più fitta. Ed è la Francia in primis a sdoganare il valore tecnico della Saudi Pro League.
di Redazione Undici
Calcio
In Spagna ci sono un po’ di polemiche sui tifosi del Real Madrid, che da quando è arrivato Mastantuono intonano cori “Franco, Franco”
Gli incitamenti al giovane argentino, con lo stesso nome del dittatore del Novecento, stanno creando un equivoco non da poco in casa Real.
di Redazione Undici
Calcio
Per fronteggiare la crisi economica, diversi club francesi si stanno convertendo all’azionariato popolare
Guingamp, Sochaux, Nancy, Bastia, e all'orizzonte ci sono anche Bordeaux e Saint-Etienne: in Francia, ormai, quello dei tifosi/soci è un vero e proprio trend.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inghilterra sta usando come raccattapalle i suoi giovani talenti, in modo che partecipino alle partite della Nazionale e non si lascino “sedurre” dal altre Federazioni
Il 75% degli Under 15 eleggibili per le nazionali del Tre Leoni potrebbe giocare anche per un altro paese
di Redazione Undici