In Turchia è già stato segnato il gol dell’anno

Tiro al volo a incrociare di sinistro, dalla sinistra dell'area di rigore.
di Redazione Undici 02 Settembre 2019 alle 17:55

Ricorderete il Bursaspor, una squadra praticamente sconosciuta che quasi all’improvviso, nel 2010, vinse il campionato turco. Ecco, nel frattempo è rientrato nei ranghi: un anno fa è retrocesso nella TFF 1. Lig, la seconda divisione della piramide calcistica turca. Sabato sera, però, la squadra di Bursa, città da quasi 2 milioni di abitanti a sud del mar di Marmara, è tornata al centro della scena calcistica grazie a una rete realizzata da Iasmin Latovlevici, 33enne romeno ex Galatasaray e Steaua Bucarest, nel match contro l’Eskişehirspor. La rete è quella nel video in apertura, e ha fatto davvero il giro del mondo.

Per ogni gol realizzato con un tiro al volo ad incrociare, si tira in ballo la marcatura di Marco van Basten contro l’Unione Sovietica nella finale di Euro 88. Ecco, molto spesso il paragone con quel tiro è alquanto azzardato, per non dire sbagliato. Non in questo caso: Latovlevici riceve un pallone a spiovere, è tutto spostato sulla sinistra, sulla linea dell’area di rigore; lascia scendere il pallone e tira col sinistro al volo, appena la coordinazione è alla portata del suo piede. La traiettoria della conclusione è fortissima, imprendibile. E si insacca pochi istanti dopo nella porta difesa da Kilicarslan, che è ovviamente incolpevole. Il gol è servito per chiudere la partita, al 90esimo minuto: il Bursaspor era in vantaggio per 0-1 e si è evitato un po’ di tensione aggiuntiva nel recupero. Il sito Sportbibile ha sottolineato come questo gol sia arrivato pochi giorni dopo le nomination per il Puskas Award, il premio per il gol più bello dell’anno. Appuntamento al 2020, per Latovlevici aka Marco van Basten.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie alle aree VIP del Parco dei Principi, il PSG guadagna 6.7 milioni di euro a partita
Non sarà lo stadio più grande d'Europa, ma i 5mila posti riservati ai pacchetti deluxe garantiscono ai parigini introiti da record.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre di Serie A continuano a dare pochissimo spazio ai giovani, soprattutto agli Under 21
Gli ultimi dati dell'osservatorio CIES confermano una tendenza storica e non proprio virtuosa, da parte dei club italiani.
di Redazione Undici
Calcio
Il talento è ovunque ma va educato, e non soltanto in campo: intervista a Mircea Lucescu
Il tecnico rumeno, morto a 80 anni dopo una carriera lunghissima, racconta il suo modello di lavoro, le sue esperienze, il suo rapporto unico con i calciatori.
di Emanuel Rosu
Calcio
Manuel Neuer ha quarant’anni, eppure ha deciso Real Madrid-Bayern Monaco e continua a stupire tutto il mondo
Tra parate miracolose e uscite ambiziosissime, il portiere tedesco ha confermato di essere ancora un fuoriclasse assoluto.
di Redazione Undici