Samuele Longo ha lasciato l’Inter in prestito per la 12esima volta in dieci anni

Il Deportivo ha un'opzione per riscattare il suo cartellino alla fine della stagione.
di Redazione Undici 04 Settembre 2019 alle 14:23

Sembrano passati secoli da quando Samuele Longo era considerato una grande promessa, un attaccante dal futuro radioso. In realtà è proprio così, dieci anni nel calcio sono un’era geologica, e proprio dieci anni fa il giovane Longo veniva acquistato dall’Inter via Treviso. Ancora oggi, pure se sembra incredibile, Longo è di proprietà dell’Inter. Ha giocato solo due partite ufficiali con i nerazzurri, ma ha un contratto in essere fino al 30 giugno 2021. Nel frattempo si è trasferito a titolo temporaneo in Spagna, al Deportivo La Coruña, club dal passato glorioso che oggi milita nella Segunda División. Il prestito ai galiziani è il 12esimo in dieci anni, dal suo approdo all’Inter. Un numero incredibile, che ha portato un giornale importante come El País a dedicare un articolo all’attaccante veneto, che vanta 17 presenze e 4 gol nella Nazionale Under 21 – per chiarire come venisse considerato un calciatore di grande talento.

Secondo il quotidiano spagnolo, quello di Longo è un record assoluto, nessuno ha avuto più esperienze in prestito di lui: dall’Inter è stato ceduto a Piacenza, Genoa, Espanyol, Hellas Verona, Rayo Vallecano, Cagliari, Frosinone, Girona, Tenerife, Huesca e Cremonese. Anche El País ha sottolineato la stranezza del suo contratto in essere con l’Inter: «La cosa più incredibile è stata il rinnovo firmato nel 2016: dopo sette esperienze in prestito, e quattro anni senza un gol in partite ufficiali, il club milanese ha messo sul tavolo un rinnovo quinquennale. Longo ha firmato, e da allora è passato per altre cinque squadre, con prestazioni di buon livello a Girona e Tenerife – 26 gol in 59 partite tra il 2016 e il 2018».

Il passaggio al Deportivo è stato formalizzato con la formula del prestito con opzione per il riscatto. Il club spagnolo potrà acquistare definitivamente il cartellino di Longo nel caso in cui dovesse centrare la promozione in Liga. A quel punto, si avvererebbe uno dei desideri espressi nelle ultime interviste rilasciate in Spagna: «Dico da diversi anni che mi piacerebbe avere più continuità in una società». Dopo 10 anni, potrebbe essere arrivato il momento.

 

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici