La nuova era della Serie A, il nuovo numero di Undici

Perché ci sentiamo di scommettere sulla stagione 2019/20, a cui abbiamo dedicato la nuova copertina.
di Redazione Undici 06 Settembre 2019 alle 11:26

Ci aspettavamo un’estate pirotecnica, seduti su un’altura a guardare i colpi di mercato esplodere in mille acrobazie, e non è andata esattamente così, o meglio, a tratti abbiamo temuto che non partissero proprio i fuochi d’artificio. Poi, invece, dopo lunghe trattative figlie di un mercato strano, lunghissimo, che prima attendeva la Premier League per partire davvero, li abbiamo visti: Romelu Lukaku all’Inter, Matthijs de Ligt alla Juventus, Hirving Lozano al Napoli. Ma non è tutto mercato quello che luccica: sul nuovo numero di Undici, in edicola da venerdì 6 settembre, scommettiamo che questa Serie A sarà la pietra angolare su cui si potrebbe costruire il successo futuro del calcio italiano per diversi motivi, grazie a diversi indizi, con una lunga guida alle novità e alle speranze che ci attendono.

Ci sono quelle di campo, nelle panchine, nella “classe media” che ha l’ambizione di trasformare la provincia italiana in costellazione europea, nei nuovi stadi e nell’economia globale che, lentamente, sembra poter crescere. «Quest’anno può essere considerato il primo anno che ferma la crisi», ci ha spiegato Marco Bellinazzo. Certo, ci sono ancora grandi passi da fare: alzare il livello delle più piccole, farsi valere in Europa – anche in Europa League, non solo in Champions – e migliorare l’appetibilità del brand forse a partire dalla sua estetica, risolvere problemi sociali più italiani che calcistici e costruire nuovi impianti. Ma dopo lunghi anni di cielo coperto, una nuvola si è spostata, e possiamo vedere un pezzo di futuro.

La nostra guida non si ferma alla Serie A, ma comprende anche i maggiori campionati europei – Premier League, Liga, Ligue1 e Bundesliga – e le due grandi competizioni continentali. Ci saranno ritratti dei protagonisti nazionali (Lukaku, de Ligt, Lozano) e internazionali (Zidane, Guardiola). E Paolo Condò che guarda verso Euro 2020, saggiando i fili che legano le squadre di Serie A con il destino della Nazionale azzurra.

A proposito di Azzurri: prosegue il progetto AZZURRA, in collaborazione con Eni e Figc: e in questo capitolo raccontiamo il successo del Progetto Rete!che coinvolge 49 Sprar in 13 regioni per costruire, attraverso il calcio, percorsi di integrazione e formazione destinati ai minorenni richiedenti asilo.

Infine, due sport molto fisici e uno… no: il rugby, raccontato da Michele Dalai e Giovanbattista Venditti, che punta verso il Mondiale giapponese del 2019. I tuffi, una speciale categoria: quelli eseguiti a Polignano durante la Red Bull Cliff Diving, cadute libere spettacolari raccontate con le parole di Matteo Codignola e le fotografie di Mattia Balsamini. E in fenomeno twitching, ovvero quelli che guardano online le partite degli altri: l’ha raccontato Francesco Guglier, con i ritratti ad alcuni giocatori di Federica Sasso.

Qui di seguito un po’ di pagine di anticipazione. Per le altre, ci vediamo in edicola!

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità
di Redazione Undici
Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici