La terza maglia dell’Inter è un gioiello

Sfondo nero, dettagli in giallo brillante.
di Redazione Undici 09 Settembre 2019 alle 11:22

Potrebbe essere una delle maglie più apprezzate della nuova stagione calcistica: la terza maglia dell’Inter, realizzata da Nike, è un esempio molto riuscito della contaminazione tra innovazione estetica e richiami al passato. La divisa celebra infatti due stagioni trionfali – quella del 1997/98 e del 2009/10, caratterizzate dalle vittorie dei nerazzurri in campo europeo. L’influenza della divisa 1997/98 si evince dal ritorno dello sfondo scuro, elegantemente caratterizzato da finiture e dettagli giallo brillante. La maglia presenta inoltre un colletto a girocollo, come nella stagione 2009/10 quando il club vinse il triplete.

L’ispirazione anni Novanta è ulteriormente sottolineata dal logo Nike “Futura” e da un motivo jacquard nero opaco/brillante su tutta la maglia, con lo stemma del club e la parola “Inter” che emergono dal tessuto. Pantaloncini e calzettoni, anch’essi neri, completano il look, entrambi connotati da inserti gialli. Quella di utilizzare il logo Nike vintage è una precisa scelta del brand americano per le terze maglie delle principal squadre sponsorizzate, tutte imperniate su motivi estetici che richiamano gli anni Novanta – basti vedere gli esempi di Chelsea o Tottenham.

Un ulteriore elemento accattivante è il legame con il mondo motorsport, e in particolare con lo sponsor di lunga data Pirelli, che per la prima volta appare sulla maglia dell’Inter nella sua identità visiva originale – testo rosso su campo giallo. Le finiture gialle di colletto e maniche, che incorniciano la maglia, ricordano il design delle gomme Pirelli utilizzate in Formula Uno. Del resto, proprio nel weekend del Gran Premio d’Italia a Monza alcuni personaggi pubblici come il rapper Tedua e Matilde Gioli hanno sfoggiato per la prima volta il nuovo kit interista.

«La combinazione di nero e giallo è sempre stato un abbinamento vincente e la terza divisa dell’Inter ha un aspetto particolarmente dinamico», ha detto Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director. «Abbiamo preso ispirazione da due divise davvero speciali e mantenuto gli elementi in linea con i temi anni ’90 che caratterizzano lo streetwear attuale, realizzando un kit che speriamo affascini veramente tutti i tifosi». Il kit è disponibile su nike.comstore.inter.it e presso i principali rivenditori autorizzati.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici