La terza maglia dell’Inter è un gioiello

Sfondo nero, dettagli in giallo brillante.
di Redazione Undici
09 Settembre 2019

Potrebbe essere una delle maglie più apprezzate della nuova stagione calcistica: la terza maglia dell’Inter, realizzata da Nike, è un esempio molto riuscito della contaminazione tra innovazione estetica e richiami al passato. La divisa celebra infatti due stagioni trionfali – quella del 1997/98 e del 2009/10, caratterizzate dalle vittorie dei nerazzurri in campo europeo. L’influenza della divisa 1997/98 si evince dal ritorno dello sfondo scuro, elegantemente caratterizzato da finiture e dettagli giallo brillante. La maglia presenta inoltre un colletto a girocollo, come nella stagione 2009/10 quando il club vinse il triplete.

L’ispirazione anni Novanta è ulteriormente sottolineata dal logo Nike “Futura” e da un motivo jacquard nero opaco/brillante su tutta la maglia, con lo stemma del club e la parola “Inter” che emergono dal tessuto. Pantaloncini e calzettoni, anch’essi neri, completano il look, entrambi connotati da inserti gialli. Quella di utilizzare il logo Nike vintage è una precisa scelta del brand americano per le terze maglie delle principal squadre sponsorizzate, tutte imperniate su motivi estetici che richiamano gli anni Novanta – basti vedere gli esempi di Chelsea o Tottenham.

Un ulteriore elemento accattivante è il legame con il mondo motorsport, e in particolare con lo sponsor di lunga data Pirelli, che per la prima volta appare sulla maglia dell’Inter nella sua identità visiva originale – testo rosso su campo giallo. Le finiture gialle di colletto e maniche, che incorniciano la maglia, ricordano il design delle gomme Pirelli utilizzate in Formula Uno. Del resto, proprio nel weekend del Gran Premio d’Italia a Monza alcuni personaggi pubblici come il rapper Tedua e Matilde Gioli hanno sfoggiato per la prima volta il nuovo kit interista.

«La combinazione di nero e giallo è sempre stato un abbinamento vincente e la terza divisa dell’Inter ha un aspetto particolarmente dinamico», ha detto Pete Hoppins, Nike Football Apparel Senior Design Director. «Abbiamo preso ispirazione da due divise davvero speciali e mantenuto gli elementi in linea con i temi anni ’90 che caratterizzano lo streetwear attuale, realizzando un kit che speriamo affascini veramente tutti i tifosi». Il kit è disponibile su nike.comstore.inter.it e presso i principali rivenditori autorizzati.

>

Leggi anche

Calcio
Per i club inglesi, le tournée estive in Asia continuano a essere importantissime
Anche se creano problemi alla preparazione precampionato, è impossibile non pensare all'affetto (e le richieste) dei tifosi locali. E ai soldi, naturalmente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha speso 50 milioni per Carreras, che è cresciuto nel suo vivaio e che fu ceduto a parametro zero
L'ex terzino del Benfica ha lasciato il Madrid per unirsi (gratis) al Manchester United, ma ora è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Birmingham City ha annunciato l’incredibile progetto del suo nuovo stadio, un impianto da 60mila posti che costerà oltre tre miliardi di euro
La proprietà americana, di cui fa parte anche Tom Brady, vuole fare le cose in grande.
di Redazione Undici
Calcio
La capitana dell’Italia agli Europei femminili, Elena Linari, ha scelto di indossare una fascia arcobaleno
Un messaggio significativo su un palcoscenico importante.
di Redazione Undici