Ralenti

Il Lipsia, il crollo degli Usa ai Mondiali di basket, i 20 anni di Sega Dreamcast.

Torna il calcio di club, tornano i grandi campionati europei, anzi sono già tornati (Ligue 1, Bundesliga e Liga hanno già celebrato il rito degli anticipi del venerdì) e faranno da anteprima al turno numero uno delle coppe europee. Martedì e mercoledì ci sarà la Champions, poi giovedì sarà la volta dell’Europa League, ma intanto ci sono molte partite interessanti nel weekend: le tre favorite del campionato italiano, Juventus, Napoli e Inter, sfidano rispettivamente la Fiorentina, la Sampdoria e l’Udinese; in Premier la partita più interessante è quella di Old Trafford, il Manchester United ospita il Leicester, una squadra che ha colpito nelle prime giornate per qualità del gioco e dei singoli; scontro diretto in Bundes tra RB Lipsia e Bayern Monaco, mentre in Spagna c’è da vedere Barcellona-Valencia.

Oltre il calcio, appuntamenti importanti per tennis e basket: è iniziata la Coppa Davis, ma soprattutto si giocano le finali dei Mondiali di pallacanestro in Cina, Team Usa cederà lo scettro (dopo due vittorie consecutive) a una tra Spagna e Argentina, che si affronteranno nell’ultimo atto di Pechino. Torna il Motomondiale, che fa tappa a Misano per la 13esima prova stagionale. Tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta raccolta di articoli interessanti usciti in settimana. C’è Paolo Di Canio visto dall’Inghilterra, parlano Lukaku e Mourinho, ci sono due riflessioni interessanti sui posti a sedere in aereo e sul perché non bisognerebbe avere (troppa) paura dei ragni, a meno di non soffrire di aracnofobia. Buon weekend e buona lettura, come al solito, come sempre.

Sport

João Félix Is in a Hurry. So Is Everyone Else.The New York Times
«João Felix ti fa innamorare a prima vista, e poi va velocissimo, in pochi mesi è passato dal settore giovanile del Benfica a essere considerato l’erede universale di Cristiano Ronaldo», scrive il New York Times.

Names of the Nineties: Paolo Di CanioThese Football Times
«Paolo Di Canio è un uomo controverso ma è stato un calciatore eccezionale, idolatrato dai fan in Italia, Scozia e Inghilterra». 

Exclusive Jose Mourinho interview: ‘I always felt Alexis Sanchez was a sad man, but maybe I just couldn’t get the best out of him’The Telegraph
Il tecnico portoghese rilascia un’intervista esclusiva al Telegraph e parla di tutto: Sánchez, Lukaku, ma anche il suo passato e il suo futuro.

10 players who came to the Premier League too early – FourFourTwo
Forlán, Tomasson, Materazzi e altri calciatori che non sono riusciti a imporsi in Premier League, forse perché ci sono arrivati quando erano troppo giovani e immaturi.

Lukaku is on a mission: Win with Inter and prove Manchester United wrong – Espn
Il nuovo centravanti dell’Inter parla a Espn della sua scelta di lasciare lo United e del suo futuro in nerazzurro.

RB Leipzig: el prometedor experimento de Nagelsmann – Panenka
«È solo questione di tempo prima che il Lipsia venga considerata come una grande di Germania. Soprattutto ora, che hanno assunto un allenatore che sfida tutte le convenzioni».

U.S.A. Basketball’s No-Win Situation Became Too RealThe New York Times
Un’analisi del crollo della Nazionale americana ai Mondiali in Cina: non era del tutto inattesa, data l’inesperienza del roster di Popovich, ma ora i giocatori stanno facendo i conti con la durezza di una sconfitta epocale.

Ranking the Top 100 NBA Players of 2020Sports Illustrated
Quasi come a volersi consolare dal flop di Team Usa, Sports Illustrated presenta una classifica dei migliori 100 giocatori della prossima stagione di Nba.

 

Cultura

In praise of window seatsThe Guardian
Elogio a una particolare tipologia di posti in aereo: quelli accanto al finestrino, ovviamente.

The Dreamcast Died Too Soon, but Its Legacy Lives OnThe Ringer
La console più famosa della Sega compie 20 anni: come e perché ha cambiato il mondo dei videogames, partendo da una nuova forma di gioco condiviso in rete.

How spider silk is one of the most versatile materials on EarthNational Geographic
Il liquido che secernono i ragni è uno dei materiali più versatili sulla terra, secondo National Geographic.

 

La foto della settimana

Joey Lucchesi, giocatore dei San Diego Padres, immortalato in uno scatto decisamente suggestivo durante la partita di Mlb contro i Colorado Rockies (Denis Poroy/Getty Images)

 

Il video della settimana

In attesa del suo nuovo album – in uscita il 20 settembre –, Liam Gallagher racconta la sua passione per il calcio in un’intervista a Copa90. Si parla ovviamente del City e della rivalità con lo United, ma anche degli incontri con Maradona e Gascoigne. Nello stile di Liam, sempre abbastanza colorito.