Mourinho ha speso o fatto spendere 1,6 miliardi di euro sul calciomercato

Un record assoluto, per acquistare 97 calciatori.
di Redazione Undici 17 Settembre 2019 alle 15:21

José Mourinho è alla ricerca di una nuova panchina dopo l’addio al Manchester United, a dicembre 2018. Il tecnico portoghese aveva già vissuto un periodo così lungo senza contratto, dodici anni fa: dopo la rescissione consensuale con il Chelsea a settembre 2007, il suo insediamento all’Inter si concretizzò nell’estate successiva. Nel frattempo, Mou può “godersi” un primato di mercato: è il manager che ha investito (e/o fatto investire) di più nella storia del calcio per l’acquisto di nuovi giocatori. Secondo i dati di Transfermarkt, Mourinho avrebbe accolto 97 nuovi calciatori nelle sue squadre per una spesa totale di un miliardo e 600 milioni di euro.

In questa graduatoria incide molto il primo incarico al Chelsea, coinciso con la seconda, la terza, la quarta e la quinta stagione di Abramovich dopo aver acquistato il club londinese. Dal 2004 al 2007, arrivarono a Stamford Bridge, tra gli altri, Drogba, Ricardo Carvalho, Robben, Essien, Shevchenko, Ashley Cole; anche la seconda avventura al Chelsea fu costellata da grandi colpi, per esempio Willian, Diego Costa, Fàbregas e Cuadrado. Oltre alle operazioni concluse da manager dei Blues, vanno ricordati i giocatori fatti acquistare a Inter e Real Madrid: Quaresma, Eto’O, Milito, Lucio e Thiago Motta in nerazzurro, Di María, Özil, Khedira e Modric in Spagna. Gli ultimi acquisti costosi sono quelli del Manchester United: Pogba dalla Juventus per 105 milioni, ma anche Lukaku, Mkhitarian e Alexis Sánchez.

Al secondo posto della classifica, dietro Mourinho, c’è Carlo Ancelotti: 65 acquisti per 1,2 miliardi di euro di investimento tra Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Psg, Real Madrid, Bayern Monaco e Napoli. Al terzo posto c’è lo storico rivale di Mourinho, Pep Guardiola: 1,2 miliardi di euro per “soli” 52 giocatori acquistati durante le sue esperienze al Barcellona, al Bayern Monaco e poi al Manchester City. Ci sono altri tre allenatori italiani nella Top 10: Allegri al quinto posto (un miliardo di euro per 87 giocatori acquistati), Mancini al settimo (802 milioni di euro) e Ranieri ottavo (801 milioni di euro).

>

Leggi anche

Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici