Mourinho ha speso o fatto spendere 1,6 miliardi di euro sul calciomercato

Un record assoluto, per acquistare 97 calciatori.
di Redazione Undici 17 Settembre 2019 alle 15:21

José Mourinho è alla ricerca di una nuova panchina dopo l’addio al Manchester United, a dicembre 2018. Il tecnico portoghese aveva già vissuto un periodo così lungo senza contratto, dodici anni fa: dopo la rescissione consensuale con il Chelsea a settembre 2007, il suo insediamento all’Inter si concretizzò nell’estate successiva. Nel frattempo, Mou può “godersi” un primato di mercato: è il manager che ha investito (e/o fatto investire) di più nella storia del calcio per l’acquisto di nuovi giocatori. Secondo i dati di Transfermarkt, Mourinho avrebbe accolto 97 nuovi calciatori nelle sue squadre per una spesa totale di un miliardo e 600 milioni di euro.

In questa graduatoria incide molto il primo incarico al Chelsea, coinciso con la seconda, la terza, la quarta e la quinta stagione di Abramovich dopo aver acquistato il club londinese. Dal 2004 al 2007, arrivarono a Stamford Bridge, tra gli altri, Drogba, Ricardo Carvalho, Robben, Essien, Shevchenko, Ashley Cole; anche la seconda avventura al Chelsea fu costellata da grandi colpi, per esempio Willian, Diego Costa, Fàbregas e Cuadrado. Oltre alle operazioni concluse da manager dei Blues, vanno ricordati i giocatori fatti acquistare a Inter e Real Madrid: Quaresma, Eto’O, Milito, Lucio e Thiago Motta in nerazzurro, Di María, Özil, Khedira e Modric in Spagna. Gli ultimi acquisti costosi sono quelli del Manchester United: Pogba dalla Juventus per 105 milioni, ma anche Lukaku, Mkhitarian e Alexis Sánchez.

Al secondo posto della classifica, dietro Mourinho, c’è Carlo Ancelotti: 65 acquisti per 1,2 miliardi di euro di investimento tra Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Psg, Real Madrid, Bayern Monaco e Napoli. Al terzo posto c’è lo storico rivale di Mourinho, Pep Guardiola: 1,2 miliardi di euro per “soli” 52 giocatori acquistati durante le sue esperienze al Barcellona, al Bayern Monaco e poi al Manchester City. Ci sono altri tre allenatori italiani nella Top 10: Allegri al quinto posto (un miliardo di euro per 87 giocatori acquistati), Mancini al settimo (802 milioni di euro) e Ranieri ottavo (801 milioni di euro).

>

Leggi anche

Calcio
Hugo Sánchez è diventato un host di Airbnb e offre la possibilità di soggiornare dentro lo stadio Azteca di Città del Messico
Una (bella) trovata di marketing organizzata dalla piattaforma americana, Official Fan Accomodation della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Matias Almeyda è l’ottavo allenatore esonerato dal Siviglia negli ultimi tre anni e mezzo
La crisi – istituzionale, tecnica, economica – del club andaluso va avanti da un bel po' di tempo, ed è sempre più profonda.
di Redazione Undici
Calcio
Per seguire i giocatori della Nuova Caledonia, che parteciperà ai playoff per andare ai Mondiali, la Federazione e il ct hanno utilizzato un’app su cui registrare gli allenamenti
Non c'erano altre soluzioni, visto che si tratta di atleti semiprofessionisti (ma anche non professionisti) che vivono a distanza siderale tra loro.
di Redazione Undici
Calcio
Come stiamo costruendo la Serie A del futuro, intervista a Luigi De Siervo
L'amministratore delegato della Lega Calcio Serie A parla della trasformazione di un’istituzione sportiva in una vera e propria Media Company, della lotta alla pirateria, della volontà di avvicinare sempre più persone al campionato, durante e dopo le partite.
di Francesco Paolo Giordano, Alfonso Fasano