Mourinho ha speso o fatto spendere 1,6 miliardi di euro sul calciomercato

Un record assoluto, per acquistare 97 calciatori.
di Redazione Undici 17 Settembre 2019 alle 15:21

José Mourinho è alla ricerca di una nuova panchina dopo l’addio al Manchester United, a dicembre 2018. Il tecnico portoghese aveva già vissuto un periodo così lungo senza contratto, dodici anni fa: dopo la rescissione consensuale con il Chelsea a settembre 2007, il suo insediamento all’Inter si concretizzò nell’estate successiva. Nel frattempo, Mou può “godersi” un primato di mercato: è il manager che ha investito (e/o fatto investire) di più nella storia del calcio per l’acquisto di nuovi giocatori. Secondo i dati di Transfermarkt, Mourinho avrebbe accolto 97 nuovi calciatori nelle sue squadre per una spesa totale di un miliardo e 600 milioni di euro.

In questa graduatoria incide molto il primo incarico al Chelsea, coinciso con la seconda, la terza, la quarta e la quinta stagione di Abramovich dopo aver acquistato il club londinese. Dal 2004 al 2007, arrivarono a Stamford Bridge, tra gli altri, Drogba, Ricardo Carvalho, Robben, Essien, Shevchenko, Ashley Cole; anche la seconda avventura al Chelsea fu costellata da grandi colpi, per esempio Willian, Diego Costa, Fàbregas e Cuadrado. Oltre alle operazioni concluse da manager dei Blues, vanno ricordati i giocatori fatti acquistare a Inter e Real Madrid: Quaresma, Eto’O, Milito, Lucio e Thiago Motta in nerazzurro, Di María, Özil, Khedira e Modric in Spagna. Gli ultimi acquisti costosi sono quelli del Manchester United: Pogba dalla Juventus per 105 milioni, ma anche Lukaku, Mkhitarian e Alexis Sánchez.

Al secondo posto della classifica, dietro Mourinho, c’è Carlo Ancelotti: 65 acquisti per 1,2 miliardi di euro di investimento tra Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Psg, Real Madrid, Bayern Monaco e Napoli. Al terzo posto c’è lo storico rivale di Mourinho, Pep Guardiola: 1,2 miliardi di euro per “soli” 52 giocatori acquistati durante le sue esperienze al Barcellona, al Bayern Monaco e poi al Manchester City. Ci sono altri tre allenatori italiani nella Top 10: Allegri al quinto posto (un miliardo di euro per 87 giocatori acquistati), Mancini al settimo (802 milioni di euro) e Ranieri ottavo (801 milioni di euro).

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici