Klopp ha sempre perso in trasferta contro le squadre italiane

Cinque sconfitte consecutive in casa di Napoli, Roma e Juventus.
di Redazione Undici 18 Settembre 2019 alle 14:42

Il Napoli ha battuto il Liverpool campione d’Europa al termine di una grande partita, forse il 2-0 finale in favore della squadra di Ancelotti è stato un po’ troppo severo per i Reds, alla luce della prestazione degli uomini di Klopp, favoriti della vigilia. Il tecnico tedesco, però, ha confermato la sua allergia alle partite giocate in Italia: sono cinque le sconfitte consecutive rimediate sulle panchine del Borussia Dortmund e del Liverpool in match di Champions League. Altre due di queste sono arrivate sempre contro il Napoli, allo stadio San Paolo: nel 2013, il Borussia Dortmund vicecampione d’Europa fu battuto dalla squadra di Rafa Benítez, all’esordio con gli azzurri in campo internazionale. Il 2-1 finale fu firmato da Higuaín e Insigne, l’argentino girò di testa un cross dalla sinistra, mentre il numero 24 realizzò un gol bellissimo, su punizione diretta. Tra l’altro, Klopp fu anche espulso per proteste dopo l’espulsione del portiere Weidenfeller. Ancora Lorenzo Insigne è stato decisivo nello scontro dello scorso anno, sua l’unica rete nell’1-0 del 3 ottobre 2018. Sotto, il video del gol di Llorente ieri sera, che nel recupero ha chiuso la partita sul 2-0 per il Napoli.

Le altre due sconfitte di Klopp in Italia sono arrivate contro Juventus e Roma. I bianconeri vinsero l’andata degli ottavi di finale nella stagione 2014/2015, il risultato (2-1) scaturì dalle reti di Tévez, Reus e Morata; il Borussia di Klopp fu eliminato dopo il match di ritorno, 3-0 in favore dei bianconeri al Signal Iduna Park. La partita persa all’Olimpico fu invece ininfluente per il passaggio del turno del Liverpool: nella semifinale della Champions League 2017/18, i Reds eliminarono la Roma di Di Francesco nonostante la sconfitta per 4-2 nel match di ritorno, grazie al 5-2 di Anfield.

In realtà, Klopp ha vinto una partita giocata in Italia, ma anche quella non è un ricordo piacevole. Nel 2008, il suo Borussia Dortmund sconfisse per 2-0 l’Udinese allo stadio Friuli grazie a una doppietta dell’ungherese Hajnal. Il risultato servì a ribaltare lo 0-2 interno, e portò la sfida ai supplementari e poi ai rigori. Fu l’Udinese a prevalere (4-3 finale) grazie agli errori di Hajnal e di un giovanissimo Blaszczykowski.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia doveva sconfiggere la paura, prima ancora che l’Irlanda del Nord, e alla fine ci è riuscita
La Nazionale di Gattuso ha approcciato piuttosto male la semifinale dei playoff, poi però ha trovato il modo di accelerare, di scrollarsi di dosso una pressione enorme.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il City Football Group ha fondato una nuova squadra negli USA, e continua a espandere la sua rete formativa
Il Manchester City North Texas FC è il primo club giovanile direttamente affiliato a quello inglese, e rappresenterà il 38esimo hub giovanile in 14 Paesi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid è praticamente obbligato a riprendersi Nico Paz dal Como, visto che rischia di perdere un talento enorme (e decine di milioni di euro)
La recompra del numero 10 del Como è un'operazione che non si può più rimandare, per tanti motivi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Chelsea di Abramovich è stato un esperto del sonno che non aveva mai visto una partita di calcio
Vinay Menon ha avuto un impatto fortissimo sulle carriere di molti big, diventando una delle figure più importanti nello staff dei Blues.
di Redazione Undici