L’Italia ha superato la Germania nel Ranking Fifa

Gli Azzurri ora sono al 15esimo posto.
di Redazione Undici 20 Settembre 2019 alle 12:04

I successi dell’Italia di Mancini contro Armenia e Finlandia non hanno solo messo praticamente in cassaforte la qualificazione a Euro 2020, ma hanno anche permesso alla Nazionale azzurra di avanzare nel Ranking Fifa. L’Italia si trova ora al 15esimo posto della graduatoria per selezioni maggiori maschili, davanti alla Germania (16esima) e dietro alla Danimarca. La progressione rispetto a un anno fa è notevole: a settembre 2018, l’Italia era al 20esimo posto, alle spalle di Galles e Polonia. Il percorso netto nel girone di qualificazione europea (6 vittorie in altrettante partite) ha rimesso a posto le cose, anche perché la posizione nel Ranking determinerà la fascia in cui la Nazionale sarà inserita nel sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. La data dell’estrazione non è stata ancora ufficializzata, ma per gli Azzurri sarà fondamentale essere tra le prime 10 Nazionali europee per avere un posto in prima fascia. In questo momento, l’Italia è proprio al decimo posto della classifica continentale.

Il Ranking Fifa è stato varato nell’agosto 1993, ed è basato su un sistema di calcolo che tiene conto dei risultati delle Nazionali maggiori in partite ufficialmente riconosciute dalla confederazione internazionale. La versione attuale è stata introdotta il 16 agosto 2018, ed è basata sui criteri di classificazione Elo usati negli scacchi. L’Italia è stata al primo posto del Ranking poco dopo la sua istituzione e dopo il successo nel Mondiale 2006. La posizione peggiore toccata dagli Azzurri è proprio la 20esima di settembre 2018. Sotto, le prime 20 posizioni del Ranking pubblicato ieri dalla Fifa.

1) Belgio 1752 punti (-)
2) Francia 1725 punti (+1)
3) Brasile 1719 punti (-1)
4) Inghilterra 1662 punti (-)
5) Portogallo 1643 punti (+1)
6) Uruguay1639 punti (-1)
7) Spagna 1631 punti (+2)
8) Croazia 1625 punti (-1)
9) Colombia 1622 punti (-1)
10) Argentina 1614 punti (-)
11) Svizzera 1604 punti (-)
12) Messico 1603 punti (-)
13) Olanda 1586 punti (+3)
14) Danimarca 1584 punti (-1)
15) ITALIA 1583 punti (+1)
16) Germania 1580 punti (-1)
17) Cile 1576 punti (-3)
18) Svezia 1560 punti (-)
19) Perù 1551 punti (-)
20) Senegal 1546 punti (-)

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici