Vardy ha segnato più gol di Cristiano Ronaldo in Premier League

E ha giocato meno partite del portoghese.
di Redazione Undici 30 Settembre 2019 alle 12:34

Il momento d’oro del nuovo Leicester sembra non poter conoscere ostacoli. Ieri le Foxes hanno dominato il match interno col Newcastle, il 5-0 dei padroni di casa è arrivato grazie ai gol di Ricardo Pereira, Ndidi e a un’autorete di Dummett, oltre alla doppietta di Jamie Vardy. Il centravanti di Rodgers è arrivato a quota 5 gol in 7 partite di Premier League, per un totale di 85 marcature in 183 match del massimo campionato inglese.

Quest’ultimo dato è molto significativo: anche Fernando Torres e Hazard hanno realizzato 85 gol nella loro esperienza inglese, mentre Cristiano Ronaldo si è fermato a 84. Vardy, dunque, ha superato il portoghese per reti messe a segno, ma anche per capacità realizzativa media: per raggiungere quota 84 gol, Ronaldo ha impiegato 196 partite col Manhester United; Vardy, invece, ha segnato 85 gol in 183 match di Premier League.

Anche il fatto di militare nel Leicester sottolinea la grandezza di Vardy: differentemente dallo stesso Ronaldo, da Hazard o Fernando Torres, il 32enne attaccante delle Foxes ha giocato insieme a compagni di valore inferiore. Inoltre, Vardy ha esordito in Premier League a 27 anni, ed è solo alla sesta stagione nel massimo campionato inglese; nel suo primo anno con il Leicester in Premier, il suo score è stato ridotto, appena 5 reti in 32 partite.

Il secondo gol di Vardy contro il Newcastle

Dal 2015 a oggi, quindi, Vardy ha messo a segno 100 gol in 212 partite, andando sempre in doppia cifra. Anche quest’anno sembra destinato a confermare le sue medie realizzative, anche se la classifica dei cannonieri lo vede in quinta posizione, dietro Aguüero, Abraham, Pukki, Aubameyang e Sterling. Già durante l’avvio di questa stagione, Rodgers aveva lodato l’elasticità del suo attaccante, la sua capacità di «segnare in tutti i modi», ma anche per «l’esempio che dà ai suoi compagni in allenamento tutti i giorni» e «per la fame che dimostra di avere in ogni partita».

Dopo la doppietta al Newcastle, anche lo stesso Vardy ha sottolineato come abbia dovuto cambiare il suo modo di giocare per adattarsi al calcio di Rodgers: «Ora attacchiamo in molti modi, non facciamo solo contropiede ma sappiamo mantenere il possesso alla ricerca degli spazi migliori. La varietà dei nostri gol parla chiaro, in questo senso».

>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona si è inventato una nuova strategia per le aree vip del Camp Nou, e pare proprio che frutterà tantissimi soldi
La decisione rientra all'interno del piano di rientro da una condizione economica che solo un paio di anni fa sembrava destinare il club al fallimento.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha fatto e sta facendo di tutto per aiutare i suoi giocatori musulmani, sia durante il Ramadan che in generale
La gestione del digiuno dall'alba al tramonto, in alcuni periodi dell'anno, è solo una parte del lavoro fatto per aiutare Marmoush, Ait-Nouri, Cherki e Khusanov.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Barcellona ha incassato 277 milioni di euro dalle maglie e dal merchandising, una cifra quattro volte superiore a quella di Milan, Juventus e Inter
Mentre questa fonte di profitti sta vivendo un boom per tutta Europa, le italiane crescono meno delle altre o addirittura sono in calo. Qualche appunto dal modello blaugrana.
di Redazione Undici