Pulisic sta giocando pochissimo al Chelsea

L'esplosione di Mount l'ha relegato in panchina: zero minuti negli ultimi quattro match tra Premier e Champions.
di Redazione Undici 01 Ottobre 2019 alle 14:33

C’erano molte aspettative riguardo il trasferimento di Christian Pulisic al Chelsea: l’esterno offensivo americano è stato l’unico rinforzo nell’ultima finestra di trasferimenti per il club londinese, bloccato dalla Fifa nel mercato in entrata. Proprio in vista di questo stop, il Chelsea aveva concluso l’affare-Pulisic a gennaio 2019, per poi portarlo in Inghilterra all’inizio della stagione iniziata da poco. Sembrava un’operazione perfetta: l’addio di Hazard era stato controbilanciato con un calciatore di livello sicuramente inferiore, ma con ampi margini di miglioramento e un grande appeal mediatico, data anche la nazionalità americana – Pulisic è un simbolo per tutti gli appassionati di calcio statunitensi.

L’inizio di questa nuova esperienza, però, è molto deludente. Tutta “colpa” di Frank Lampard, che dopo aver dato fiducia a Pulisic nelle prime giornate l’ha relegato in panchina: zero minuti in campo nelle ultime tre sfide di Premier League, panchina anche nell’esordio in Champions League contro il Valencia, un solo assist servito nei primi quattro turni di campionato – in cui ha giocato per tre volte da titolare. Al suo posto, il manager del Chelsea ha inserito Mount e Willian, ma anche lo spagnolo Pedro (nell’ultimo match contro il Brighton). Pulisic non ha preso benissimo le decisioni di Lampard, anche se ha preferito non accendere una polemica forte nei confronti del suo allenatore: «Voglio giocare di più, la situazione è frustrante, ma Lampard ha detto che devo continuare a lavorare per migliorarmi, e io non posso fare altrimenti», ha detto in un’intervista alla Nbc.

Anche negli Usa non stanno apprezzando il trattamento riservato a Pulisic, solo che forse i giornalisti che si occupano di calcio stanno un po’ esagerando nelle interpretazioni politiche del caso. Secondo il Daily Mirror, molti commentatori stanno agitando lo spettro di «un pregiudizio anti-americano tipico degli inglesi», una sensazione ovviamente amplificata sui social media dai fan dell’ex Borussia Dortmund. Domani il Chelsea giocherà una partita decisiva contro il Lille, e Pulisic dovrebbe partire ancora dalla panchina. Non è proprio l’inizio che si aspettava, che ci aspettavamo per lui.

>

Leggi anche

Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici