Un europarlamentare irlandese si è presentato in aula con la maglia del Torino

di Redazione Undici
11 Ottobre 2019

Mick Wallace è un politico irlandese del gruppo parlamentare europeo Gue/Ngl (Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica), particolarmente noto nel suo Paese per vestire, anche in aula, maglie del Torino – è capitato anche, nel 2014, che indossasse anche la maglia della Nazionale. Un’abitudine che ha esteso anche nel Parlamento europeo, dove è stato eletto in estate. Al Fatto Quotidiano, Wallace ha detto: «Sono tifoso del Toro da molti anni. Ho l’abbonamento e sono molto appassionato di calcio. Trovo che il Torino sia un club diverso, incredibile: se vado a vedere la partita vado in curva ed essere lì è bellissimo, una delle migliori esperienze da fare. E non si tratta solo di calcio. La mia parte politica è la sinistra e in curva trovo molte persone che condividono le mie idee. Ovvio, non hanno i soldi della Juve. Ma sono stato allo Juventus Stadium e lì non mi trovo bene. Questa stagione l’ultima partita che ho visto è stata Torino-Sassuolo, tornerò il 2 novembre a vedere la partita con la Juve».

Qualche anno fa, a Toro News, ha spiegato la genesi della sua passione per i granata: «Il motivo per cui ho stretto questo profondo feeling con il Torino sono i tifosi. Il Torino è un club piccolo. Hanno una dimensione sociale, che combacia con la mia filosofia di calcio. Non contano solo i soldi, le vittorie; è molto di più. Le grandi società possono comprare il successo ma non possono comprare quello che ha il Torino, ovvero lo spirito e la passione che viene dalla persone. Ogni volta che vado a vedere il Torino e parlo con i tifosi, capiscono che questa non è una semplice squadra di calcio». La passione di Wallace per il calcio non si ferma qui: ha fondato una squadra nel 2007, il Wexford, che ha allenato per le prime tre stagioni e di cui ora è presidente – il club è attualmente in seconda divisone irlandese.

>

Leggi anche

Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici