Il Qatar è interessato all’acquisto del Leeds

Lo ha confermato il presidente Andrea Radrizzani, che però ha detto di non aver nessuna fretta di vendere.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2019 alle 12:51

Andrea Radrizzani, presidente del Leeds, ha confermato l’interesse da parte del Qatar Sports Investments, il fondo qatariota già proprietario del Psg, per l’acquisto del club. «Sarebbe una fantastica opportunità», ha detto Radrizzani, che ha rilevato il Leeds da Cellino nel 2017, «il club avrebbe così la possibilità di competere con squadre come il Manchester City». L’imprenditore milanese, però, non sembra per il momento intenzionato a cedere le quote di maggioranza del club: «Quando aprirò le porte ad altri soggetti? Non lo so, spero una volta che saremo in Premier League, allora un supporto economico sarà molto più importante. Quando succederà, non avrà importanza quale sarà la percentuale delle mie quote, importerà il fatto che possa continuare il mio progetto e avere il supporto necessario per riportare questo club in alto». Radrizzani ha anche svelato che, oltre a quella del Qatar, ci sono altre due proposte per rilevare la società: una di un tifoso statunitense del Leeds e una di un club italiano, di cui però non si è fatto il nome. «Con un altro club», ha detto Radrizzani, «si può creare una sinergia per essere più competitivi – magari con una strategia di prestiti per aumentare la qualità della squadra».

Dopo aver mancato la promozione in Premier l’anno scorso, fermandosi ai playoff contro il Derby County di Frank Lampard, il Leeds ci sta riprovando in questa stagione: al momento, dopo undici giornate, è quinto con 20 punti, due soli in meno del duetto di testa formato da West Bromwich e Nottingham Forest. L’offerta del Qatar Sports Investment è l’ennesimo esempio dell’interesse di uno Stato arabo nei confronti del calcio inglese. Abu Dhabi – con cui Doha è in pessimi rapporti diplomatici – è il caso più evidente, con il controllo del Manchester City, e negli scorsi mesi si era parlato anche di una possibile compravendita del Newcastle. Più volte, poi, l’Arabia Saudita avrebbe sondato la possibilità di rilevare la maggioranza del Manchester United, ricevendo però puntualmente le porte chiuse dai Glazer. L’Arabia Saudita è comunque rappresentata in Premier dal neopromosso Sheffield United, il cui proprietario è il principe saudita Abdullah Bin Mosaad Bin Abdulaziz Al Saud.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea ha fatto proprio una cosa da Chelsea: ha già annunciato il primo acquisto del mercato estivo del 2026
Dopo Essugo ed Estêvão Willian, ecco un altro colpo di mercato con mesi di anticipo
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori dell’Academy dell’Inter Miami stanno indossando la prima maglia mai realizzata con il logo di Lionel Messi
L'operazione commerciale si inserisce in una più ampia valorizzazione del brand della stella argentina che in due anni ha rivoluzionato il mondo dell'Inter Miami e di tutta la MLS
di Redazione Undici
Calcio
Tra i calciatori sta prendendo piede una nuova moda: affidarsi a consulenti esterni di tattica
Non solo preparatori atletici fuori dallo staff della squadra: sempre più giocatori ora scelgono di seguire anche analisti tattici esterni.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha paura che ci siano problemi di ordine pubblico per il derby contro il Tottenham, e così ha vietato le sciarpe a metà con i loghi dei due club
Il trasferimento di Kudus ha inasprito i rapporti tra le due tifoserie, ma in realtà ci sono anche altri problemi.
di Redazione Undici