Quali club portano più tifosi allo stadio tra quelli delle serie inferiori?

Le nobili decadute in Germania, Stoccarda e Amburgo, guidano questa classifica.
di Redazione Undici
06 Novembre 2019

Lo Stoccarda è una nobile decaduta del calcio europeo, al punto che ha disputato per due volte la Zweite Bundesliga nelle ultime quattro stagioni. La retrocessione dell’anno scorso, però, non ha “diminuito” l’amore dei fan nei confronti dei Roten, soprannome della squadra tedesca che si traduce letteralmente in “i rossi”. Secondo un grafico su Reddit, lo Stoccarda è la squadra di seconda divisione (o inferiore) che porta il maggior numero di tifosi allo stadio, in tutto il mondo. Sono esattamente 51.384, sui 60.441 posti disponibili nello stadio di casa, la Mercedes-Benz Arena. La quota è molto più alta rispetto alla media spettatori della Bundesliga, il campionato di prima divisione: 40.388 secondo i dati di Transfermarkt.

Lo stesso discorso fatto per lo Stoccarda vale anche per il secondo club di questa graduatoria particolare: l’Amburgo. Alla seconda stagione consecutiva in 2.Bundesliga dopo la storica retrocessione del 2018, la prima dalla fondazione della Bundesliga a girone unico (1963), il club campione d’Europa nel 1983 ha una media di 45.829 spettatori per partita al Volksparkstadion – che può ospitarne 57mila. Dietro alle due squadre tedesche, c’è il Leeds United allenato da Bielsa (35.085 spettatori di media a Elland Road, che può ospitare 37.890). Fino al decimo posto, ci sono solo club tedeschi o inglesi: dopo il Leeds, troviamo Norimberga e Hannover di 2.Bundesliga, il Sunderland di League One (terza divisione della piramide inglese), il St.Pauli, la Dynamo Dresda, il Nottingham Forest e il Derby County. Sono dunque confermati i dati dei campionati maggiori, per cui Bundes e Premier richiamano un maggior numero di spettatori rispetto alle altre leghe top del calcio europeo.

Al decimo posto c’è il Lens, squadra di Ligue 2 francese: 26.234 spettatori di media allo stadio Bollaert-Delelis, che può contenerne circa 38mila. All’undicesimo posto, il primo club extraeuropeo: lo Shaanxi Chang’an Athletic, società che rappresenta la provincia dello Shaanxi nella seconda divisione della piramide calcistica cinese, ha un’affluenza media di 24.500 spettatori allo stadio Shaanxi Province Stadium, che però può ospitare fino a 50mila spettatori. Non ci sono squadre italiane nei primi 25 posti della classifica, secondo Transfermarkt la media spettatori più alta della Serie B appartiene alla Salernitana, che porta 10mila spettatori allo stadio Arechi, impianto che può contenerne circa 31mila.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici