Ralenti

Messi via dal Barcellona, TikTok e due maratone molto diverse tra loro.

Benvenuti al weekend di Liverpool-Manchester City, di cui parliamo anche sotto, nella nostra rassegna: in caso di vittoria della squadra di Klopp, le distanze in Premier comincerebbero a dilatarsi in maniera forse decisiva (in questo momento i Reds sono a +6 sugli uomini di Guardiola e a +8 sul Leicester), poi c’è lo scontro tra le due filosofie di gioco più significative degli ultimi anni, nell’atmosfera di Anfield, insomma una partita che non possiamo proprio perderci, tutti. Il resto del fine settimana propone un menu comunque interessante: per esempi  in Bundesliga c’è la sfida tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund all’Allianz Arena, i padroni di casa non hanno ancora nominato l’allenatore che prenderà il posto dell’esonerato Kovac, ma il fascino e l’importanza della partita restano, anche perché il Borussia Monchengladbach è in testa e ha tre punti di vantaggio sul Dortmund e quattro sui bavaresi, quindi un passo falso potrebbe essere molto grave per entrambe le squadre.

In Serie A, Juventus-Milan è il match più atteso, ma anche Napoli-Genoa dirà tanto sul presente e sul futuro della squadra di Ancelotti, dopo la bufera vissuta in settimana. Per quanto riguarda gli altri sport, occhio all’inizio delle Atp Finals di Londra e alla sfida tra Novak Djokovic e il nostro Matteo Berrettini, mentre Roger Federer affronterà Thiem. Per leggere un po’, c’è la nostra consueta selezione di articoli interessanti usciti in settimana: abbiamo anticipato che si parla di Liverpool-Manchester City, la chiave è il duello tra i due manager; si parla anche di squadre del Sud Italia, dei Golden State Warriors e della relazione tra le foto che pubblichiamo su Facebook e la sanità mentale. Più tanto altro. Non ci resta che augurarvi buona lettura e buon fine settimana.

Sport

An American at Barcelona: Konrad de la Fuente’s La Masia Experience and Outlook – Sports Illustrated
Konrad de la Fuente è americano, ma è anche uno dei giocatori più promettenti della Masia, il settore giovanile del Barcellona. Sports Illustrated racconta la sua storia e la sua esperienza in un grande club europeo, come campione futuribile di un paese che fa fatica a produrre calciatori di alto livello.

The rise of Italy’s southern clubs and why it mattersThese Football Times
TFT analizza significati storici e politici della crescita delle squadre del Sud Italia, che in Serie B comandano la classifica (Benevento, Crotone, Salernitana).

Mess-xit: Is it time for Lionel Messi to leave Barcelona?Espn
Una riflessione di Espn su Lionel Messi e la sua carriera: che sia arrivato il momento di lasciare Barcellona?

How Jurgen Klopp replaced Jose Mourinho as Pep Guardiola’s greatest opponentFourFourTwo
Si gioca Liverpool-Manchester City, la partita più attesa della stagione di Premier League (e forse dell’intero calcio europeo), e allora FourFourTwo racconta la rivalità tra Guardiola e Klopp secondo una chiave diversa, per cui il manager del Liverpool avrebbe ereditato da Mourinho il ruolo di primo avversario di Pep.

Contra el racismo, Mario BalotelliPanenka
«Sono gli intolleranti che dovrebbero lasciare il campo o gli stati, mai le vittime di razzismo», scrivono in Spagna sul caso-Balotelli.

From Atlanta to Zlatan: foreign players on the lure of MLSThe Guardian
Intervista a più voci sul presente e sul futuro della Mls, in cui si parla soprattutto del livello della lega secondo alcuni dei giocatori europei che hanno deciso di trasferirsi in America. Ah, c’è anche la testimonianza di Reto Ziegler.

The Golden State Warriors Are the Biggest Herbs in the NBAVice Sports
Una critica ironica ma molto velenosa sulla decadenza degli Warriors, che hanno iniziato in maniera davvero negativa la stagione Nba

Football’s Longest Drive: 1,000 Miles Across AustraliaThe New York Times
Un bellissimo reportage del New York Times sul Football Australiano, uno degli sport più violenti del mondo, «che appassiona come se fosse una religione, che non può essere fermato né dalla polizia, né dalla morte».

 

Cultura

All the Apps That Are Trying to Be TikTok (and May or May Not Be Less Sketchy)Slate
Il boom di TikTok raccontato da Slate, con un titolo autoevidente: “Tutte le altre app stanno provando a essere come TikTok”.

Is America a democracy? If so, why does it deny millions the vote?The Guardian
Un’analisi sulle contraddizioni politiche degli Stati Uniti, paese culla della democrazia che però sta deliberatamente rendendo difficile il voto per le minoranze.

What Your Facebook Posts Say About Your Mental HealthThe Atlantic
Secondo una ricerca scientifica, c’è una forte correlazione tra i nostri stati interiori e le foto che decidiamo di pubblicare sui social network.

 

La foto della settimana

Una foto dalla maratona di New York, che si è svolta la scorsa domenica. I partecipanti totali all’evento sono stati 50mila, quindi quelli che vedete in questo scatto sono solo una parte piccolissima, anzi davvero minima. (David Dee Delgado/Getty Images)

 

Il video della settimana

E per restare in tema maratone, un reportage video di Vice Sports sulla Mangyongdae Prize International Marathon, l’unico evento sportivo della Corea del Nord che è aperto anche agli atleti stranieri, e permette di correre per le strade di Pyongyang – che di solito non sono un luogo proprio facile da esplorare.