La Svezia ha presentato la maglia per Euro 2020 con un bello spot contro il razzismo

I giocatori hanno pronunciato un giuramento su rispetto e integrazione.
di Redazione Undici 12 Novembre 2019 alle 16:24

Ieri adidas ha presentato le nuove divise delle Nazionali europee e sudamericane che lavorano con il brand tedesco. Siamo alla vigilia degli ultimi turni di qualificazione ai prossimi Europei, inoltre nella prossima estate ci sarà di nuovo la Copa América – un anno dopo la vittoria del Brasile, la Conmebol ha deciso di far disputare la manifestazione nello stesso anno dei Campionati Europei. Uno dei kit più apprezzati è stato quello della Svezia, non solo per il design ma anche per la campagna pubblicitaria promossa dalla federazione di Stoccolma. Sul profilo ufficiale Instagram della Nazionale, è stato pubblicato un video in cui i giocatori leggono una specie di giuramento per poter indossare la maglia gialla con inserti blu. Le parole pronunciate riguardano il rispetto per gli avversari, per gli arbitri e per i dirigenti, il rifiuto delle discriminazioni e un sentimento di inclusione nei confronti di tutti i calciatori, a prescindere dal colore della pelle, della religione, dell’orientamento sessuale.

Non è un caso che proprio la Svezia abbia deciso di promuovere una campagna di questo tipo: quella scandinava è una delle selezioni più integrate d’Europa, l’ultima lista dei convocati dal ct Janne Andersson si compone di giocatori con origini diverse (gli africani Sema, Isak e Quaison, lo slavo Tankovic, l’italiano Gagliolo), in questo modo ci sono dei messaggi intrinsechi ed estrinsechi rispetto ai valori che caratterizzano la squadra e che, evidentemente, i dirigenti vogliono trasmettere anche ai tifosi. La Svezia è al secondo posto del girone F di qualificazione a Euro 2020, battendo la Romania a Bucarest (match in programma il 15 novembre) otterrà matematicamente il pass alla fase finale del torneo.

>

Leggi anche

Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici
Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano