La Svezia ha presentato la maglia per Euro 2020 con un bello spot contro il razzismo

I giocatori hanno pronunciato un giuramento su rispetto e integrazione.
di Redazione Undici 12 Novembre 2019 alle 16:24

Ieri adidas ha presentato le nuove divise delle Nazionali europee e sudamericane che lavorano con il brand tedesco. Siamo alla vigilia degli ultimi turni di qualificazione ai prossimi Europei, inoltre nella prossima estate ci sarà di nuovo la Copa América – un anno dopo la vittoria del Brasile, la Conmebol ha deciso di far disputare la manifestazione nello stesso anno dei Campionati Europei. Uno dei kit più apprezzati è stato quello della Svezia, non solo per il design ma anche per la campagna pubblicitaria promossa dalla federazione di Stoccolma. Sul profilo ufficiale Instagram della Nazionale, è stato pubblicato un video in cui i giocatori leggono una specie di giuramento per poter indossare la maglia gialla con inserti blu. Le parole pronunciate riguardano il rispetto per gli avversari, per gli arbitri e per i dirigenti, il rifiuto delle discriminazioni e un sentimento di inclusione nei confronti di tutti i calciatori, a prescindere dal colore della pelle, della religione, dell’orientamento sessuale.

Non è un caso che proprio la Svezia abbia deciso di promuovere una campagna di questo tipo: quella scandinava è una delle selezioni più integrate d’Europa, l’ultima lista dei convocati dal ct Janne Andersson si compone di giocatori con origini diverse (gli africani Sema, Isak e Quaison, lo slavo Tankovic, l’italiano Gagliolo), in questo modo ci sono dei messaggi intrinsechi ed estrinsechi rispetto ai valori che caratterizzano la squadra e che, evidentemente, i dirigenti vogliono trasmettere anche ai tifosi. La Svezia è al secondo posto del girone F di qualificazione a Euro 2020, battendo la Romania a Bucarest (match in programma il 15 novembre) otterrà matematicamente il pass alla fase finale del torneo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici