La Svezia ha presentato la maglia per Euro 2020 con un bello spot contro il razzismo

I giocatori hanno pronunciato un giuramento su rispetto e integrazione.
di Redazione Undici 12 Novembre 2019 alle 16:24

Ieri adidas ha presentato le nuove divise delle Nazionali europee e sudamericane che lavorano con il brand tedesco. Siamo alla vigilia degli ultimi turni di qualificazione ai prossimi Europei, inoltre nella prossima estate ci sarà di nuovo la Copa América – un anno dopo la vittoria del Brasile, la Conmebol ha deciso di far disputare la manifestazione nello stesso anno dei Campionati Europei. Uno dei kit più apprezzati è stato quello della Svezia, non solo per il design ma anche per la campagna pubblicitaria promossa dalla federazione di Stoccolma. Sul profilo ufficiale Instagram della Nazionale, è stato pubblicato un video in cui i giocatori leggono una specie di giuramento per poter indossare la maglia gialla con inserti blu. Le parole pronunciate riguardano il rispetto per gli avversari, per gli arbitri e per i dirigenti, il rifiuto delle discriminazioni e un sentimento di inclusione nei confronti di tutti i calciatori, a prescindere dal colore della pelle, della religione, dell’orientamento sessuale.

Non è un caso che proprio la Svezia abbia deciso di promuovere una campagna di questo tipo: quella scandinava è una delle selezioni più integrate d’Europa, l’ultima lista dei convocati dal ct Janne Andersson si compone di giocatori con origini diverse (gli africani Sema, Isak e Quaison, lo slavo Tankovic, l’italiano Gagliolo), in questo modo ci sono dei messaggi intrinsechi ed estrinsechi rispetto ai valori che caratterizzano la squadra e che, evidentemente, i dirigenti vogliono trasmettere anche ai tifosi. La Svezia è al secondo posto del girone F di qualificazione a Euro 2020, battendo la Romania a Bucarest (match in programma il 15 novembre) otterrà matematicamente il pass alla fase finale del torneo.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi e i club francesi, a cominciare ovviamente dal PSG, si sono fissati con la corsa e con Strava
Il calcio sta guardando con attenzione alla (vasta) comunità dei runner, e le prime iniziative hanno avuto subito un grande successo.
di Redazione Undici
Calcio
Novak Djokovic si sta appassionando tantissimo al Le Mans, un club di Ligue 2 in cui ha investito insieme ad altri sportivi famosi
Un triangolo imprenditoriale che si lega in primis a Georgios Frangulis, futuro marito di Aryna Sabalenka, di cui Nole è molto amico.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo Glimt non inizierà il campionato norvegese per via del suo percorso in Champions League, e ora il calendario rischia di andare davvero nel caos
Le prime due gare di Eliteserien sono state rinviate, e ora c'è il "rischio" che le cose andranno così anche per quelle successive.
di Redazione Undici
Calcio
Tra il PSG e il Chelsea c’era un grande equilibrio, poi però Khvicha Kvaratskhelia si è alzato dalla panchina e ha spaccato la partita
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un impatto immediato, e da fuoriclasse. Come gli è successo spesso in carriera, a tutti i livelli.
di Redazione Undici