I robot americani ed europei di adidas hanno perso il lavoro perché quelli asiatici sono più economici

Due fabbriche dell'azienda tedesca chiuderanno entro il 2020.
di Redazione Undici 12 Novembre 2019 alle 18:40

A partire dal 2016, adidas ha avviato la produzione di scarpe in due fabbriche ad altissima tecnologia, le “Speedfactory”. Una è stata aperta nella città di Ansbach, non molto distante dalla sede centrale di Monaco di Baviera; un anno dopo è stata aperta quella di Atlanta, negli Stati Uniti. In queste fabbriche, da allora, sono stati installati e utilizzati dei robot futuristici, così da soddisfare più velocemente le richieste di negozi e clienti, riportare la produzione di sneaker sui mercati occidentali e ridurre la dipendenza dell’azienda dai fornitori asiatici, che sono stati spesso criticati per condizioni e pratiche di lavoro non etiche riservate ai loro dipendenti.

Ebbene, queste fabbriche sono destinate a essere dismesse, perché l’implementazione di robot provenienti dall’Asia sarebbe «più economica e flessibile». In pratica, gli stabilimenti di Ansbach e Atlanta saranno chiusi entro il 2020 e la produzione automatizzata sarà spostata in Asia. Semplicemente, i robot asiatici costano di meno. Con le tecnologie delle nuove fabbriche automatizzate, adidas continuerà a produrre scarpe da corsa e, per la prima volta, nuovi modelli in «altre categorie di prodotti», come riporta una nota ufficiale diffusa dall’azienda.

Secondo quanto riporta il New York Post, il responsabile delle operazioni globali di adidas, Martin Shankland, ha spiegato che le “Speedfactory” «hanno aiutato l’azienda a migliorare la propria esperienza nella produzione innovativa, ma ora è tempo di applicare nuove tecnologie apprese dai nostri fornitori». In ogni caso, adidas proseguirà il rapporto con Oechsler, la società tedesca che gestisce le due “Sppedfactory”. Solo che ora la collaborazione si concentrerà su altre aree di produzione, per esempio le scarpe Boost e/o le suole per scarpe da calcio.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici