I robot americani ed europei di adidas hanno perso il lavoro perché quelli asiatici sono più economici

Due fabbriche dell'azienda tedesca chiuderanno entro il 2020.
di Redazione Undici 12 Novembre 2019 alle 18:40

A partire dal 2016, adidas ha avviato la produzione di scarpe in due fabbriche ad altissima tecnologia, le “Speedfactory”. Una è stata aperta nella città di Ansbach, non molto distante dalla sede centrale di Monaco di Baviera; un anno dopo è stata aperta quella di Atlanta, negli Stati Uniti. In queste fabbriche, da allora, sono stati installati e utilizzati dei robot futuristici, così da soddisfare più velocemente le richieste di negozi e clienti, riportare la produzione di sneaker sui mercati occidentali e ridurre la dipendenza dell’azienda dai fornitori asiatici, che sono stati spesso criticati per condizioni e pratiche di lavoro non etiche riservate ai loro dipendenti.

Ebbene, queste fabbriche sono destinate a essere dismesse, perché l’implementazione di robot provenienti dall’Asia sarebbe «più economica e flessibile». In pratica, gli stabilimenti di Ansbach e Atlanta saranno chiusi entro il 2020 e la produzione automatizzata sarà spostata in Asia. Semplicemente, i robot asiatici costano di meno. Con le tecnologie delle nuove fabbriche automatizzate, adidas continuerà a produrre scarpe da corsa e, per la prima volta, nuovi modelli in «altre categorie di prodotti», come riporta una nota ufficiale diffusa dall’azienda.

Secondo quanto riporta il New York Post, il responsabile delle operazioni globali di adidas, Martin Shankland, ha spiegato che le “Speedfactory” «hanno aiutato l’azienda a migliorare la propria esperienza nella produzione innovativa, ma ora è tempo di applicare nuove tecnologie apprese dai nostri fornitori». In ogni caso, adidas proseguirà il rapporto con Oechsler, la società tedesca che gestisce le due “Sppedfactory”. Solo che ora la collaborazione si concentrerà su altre aree di produzione, per esempio le scarpe Boost e/o le suole per scarpe da calcio.

>

Leggi anche

Lifestyle
Tutti gli incredibili numeri di OMEGA alle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026
La maison orologiera svizzera ha chiuso un'altra edizione dei Giochi vissuta come cronometrista ufficiale.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le maglie più amate del Genoa tutte unite in una nuova capsule collection, con Kappa, Marcello Pipitone e Pulsee Luce e Gas
Il progetto si chiama RE:GENERATION JERSEY, si fonda sul concetto di upcycling e ha anche finalità benefiche: parte dell'incasso sarà infatti devoluto ad AMFA Genova, associazione che sostiene i malati Alzheimer e le loro famiglie.
di Redazione Undici
Lifestyle
OMEGA ha lanciato un nuovo orologio esclusivo dedicato alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026
Il brand svizzero, Official Timekeeper dell'evento a cinque cerchi, ha celebrato una manifestazione che è già entrata nella storia.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas UNEXPECTED unisce sport e fashion in un modo che non avevamo mai visto prima
La nuova esperienza del brand è audace, ultramoderno ma anche rispettoso della profonda identità delle three stripes.
di Redazione Undici