Maradona si è dimesso ed è tornato sulla panchina del Gimnasia nel giro di 48 ore

Ci sono degli intrighi politici dietro questo caso.
di Redazione Undici 22 Novembre 2019 alle 17:49

L’addio di Diego Maradona al Gimnasia y Esgrima La Plata aveva generato molta delusione tra i tifosi del Lobo (nickname della squadra biancoblu, traducibile in “Lupo”). Molti fan sono scesi in strada per protestare dopo l’annuncio ufficiale delle dimissioni di Maradona, che a sua volta aveva già salutato il suo pubblico con una lettera su Instagram in cui spiegava i motivi della sua decisione. Tutto questo succedeva martedì: il presidente del Gimnasia, Gabriel Pellegrino, ha spiegato all’emittente La Red che Maradona aveva lasciato l’incarico in seguito alla sua decisione di non ricandidarsi alla guida del club. A settembre, proprio Pellegrino aveva fatto di tutto per portare Maradona al Gimnasia, quindi l’allenatore aveva spiegato come il suo destino fosse legato a quello del presidente: «Io resto se lui resta, altrimenti andiamo via insieme».

Come detto, l’addio di Maradona aveva scosso la tifoseria del Gimnasia, che in questo momento è in piena lotta per la salvezza – si trova al 22esimo posto in classifica su 24 squadre, con dieci punti accumulati in tredici partite, una quota che condannerebbe il club alla retrocessione anche secondo il meccanismo del Pro-Medio. La situazione, però, si è capovolta nel giro di poche ore: ieri i candidati alle elezioni si sono riuniti per garantire a Maradona l’unità che lui ha sempre richiesto fin da quando ha accettato l’offerta del Gimnasia. Proprio Pellegrino ha annunciato l’istituzione di una lista unica per le elezioni, «in modo che tutti possano concentrarsi sulla crescita del club». Il presidente uscente avrebbe mantenuto un ruolo nella commissione del club, quindi ci sarebbe stata la continuità richiesta da Maradona. Da qui è partito un nuovo corteggiamento nei suoi confronti.

La missione è stata compiuta: questa mattina (ora italiana) è arrivato l’annuncio ufficiale, Maradona guiderà gli allenamenti di questi giorni e sarà in panchina per la prossima sfida di campionato, contro l’Arsenal di Sarandì. Matías Morla, avvocato dell’ex giocatore di Barcellona e Napoli, ha confermato la notizia e ha fatto felici i tifosi del Gimnasia. Che, evidentemente, hanno una fiducia che va oltre i risultati: dall’arrivo di Maradona in panchina, El Lobo ha vinto tre partite su otto, perdendo le altre cinque. Mancano dieci turni alla fine del campionato (ci sono 23 giornate, le squadre si affrontano una volta sola, non c’è il girone di ritorno) e il Gimnasia è chiamato a un miracolo per evitare la retrocessione.

>

Leggi anche

Calcio
PSG-Bayern 5-4 è stata il trionfo dell’attacco sulla difesa, e non ha senso indignarsi: il calcio d’élite, oggi, è un gioco prettamente offensivo
Luis Enrique, Kompany e gli altri allenatori dei top club non fanno altro che valorizzare le qualità dei loro migliori giocatori, anche a rischio di concedere qualche gol in più.
di Alfonso Fasano
Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici