Maradona si è dimesso ed è tornato sulla panchina del Gimnasia nel giro di 48 ore

Ci sono degli intrighi politici dietro questo caso.
di Redazione Undici 22 Novembre 2019 alle 17:49

L’addio di Diego Maradona al Gimnasia y Esgrima La Plata aveva generato molta delusione tra i tifosi del Lobo (nickname della squadra biancoblu, traducibile in “Lupo”). Molti fan sono scesi in strada per protestare dopo l’annuncio ufficiale delle dimissioni di Maradona, che a sua volta aveva già salutato il suo pubblico con una lettera su Instagram in cui spiegava i motivi della sua decisione. Tutto questo succedeva martedì: il presidente del Gimnasia, Gabriel Pellegrino, ha spiegato all’emittente La Red che Maradona aveva lasciato l’incarico in seguito alla sua decisione di non ricandidarsi alla guida del club. A settembre, proprio Pellegrino aveva fatto di tutto per portare Maradona al Gimnasia, quindi l’allenatore aveva spiegato come il suo destino fosse legato a quello del presidente: «Io resto se lui resta, altrimenti andiamo via insieme».

Come detto, l’addio di Maradona aveva scosso la tifoseria del Gimnasia, che in questo momento è in piena lotta per la salvezza – si trova al 22esimo posto in classifica su 24 squadre, con dieci punti accumulati in tredici partite, una quota che condannerebbe il club alla retrocessione anche secondo il meccanismo del Pro-Medio. La situazione, però, si è capovolta nel giro di poche ore: ieri i candidati alle elezioni si sono riuniti per garantire a Maradona l’unità che lui ha sempre richiesto fin da quando ha accettato l’offerta del Gimnasia. Proprio Pellegrino ha annunciato l’istituzione di una lista unica per le elezioni, «in modo che tutti possano concentrarsi sulla crescita del club». Il presidente uscente avrebbe mantenuto un ruolo nella commissione del club, quindi ci sarebbe stata la continuità richiesta da Maradona. Da qui è partito un nuovo corteggiamento nei suoi confronti.

La missione è stata compiuta: questa mattina (ora italiana) è arrivato l’annuncio ufficiale, Maradona guiderà gli allenamenti di questi giorni e sarà in panchina per la prossima sfida di campionato, contro l’Arsenal di Sarandì. Matías Morla, avvocato dell’ex giocatore di Barcellona e Napoli, ha confermato la notizia e ha fatto felici i tifosi del Gimnasia. Che, evidentemente, hanno una fiducia che va oltre i risultati: dall’arrivo di Maradona in panchina, El Lobo ha vinto tre partite su otto, perdendo le altre cinque. Mancano dieci turni alla fine del campionato (ci sono 23 giornate, le squadre si affrontano una volta sola, non c’è il girone di ritorno) e il Gimnasia è chiamato a un miracolo per evitare la retrocessione.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici