Cosa c’è nel primo drop di Prada for adidas

Una sneaker e una borsa, in vendita dal 4 dicembre.
di Francesco Paolo Giordano 25 Novembre 2019 alle 15:55

C’è un primo drop dell’attesissimo sodalizio tra Prada e adidas, di cui si parlava già da diversi mesi e che è diventato ufficiale a inizio novembre. I due marchi, con un’identità fortissima, hanno scelto di intraprendere un percorso collaborativo che li porterà a pescare dai rispettivi archivi per ricreare delle novità che siano esteticamente impeccabili e con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. La prima fase della collaborazione – un set che comprende una sneaker e una borsa bowling – riprende proprio queste linee guide, e definisce così un nuovo trend nel mondo lifestyle: combinare gli elementi caratteristici di brand che arrivano da mondi non necessariamente comunicanti tra di loro e farli convivere in nuove eccezionali uscite. È, in definitiva, un punto di incontro tra la moda di lusso e lo sport.

Oltre a questo, ci sono almeno altri due motivi che rendono questa collaborazione un milestone nel mondo fashion: è la prima volta che Prada collabora con un altro brand; la collaborazione non si limita a un solo drop. Nel 2020 ci sarà infatti una nuova uscita, questa volta con riferimenti al mondo della vela: i due brand lavoreranno insieme alla produzione delle nuove calzature tecniche da vela di Luna Rossa.

Due, in particolare, sono i capisaldi che definiscono questa collaborazione. Il primo ha anche guidato la genesi della collaborazione: l’eccellenza di entrambi i brand, che si fonda sia sul nome – e perciò una lunga esperienza, una ricca iconografia, un posto di nicchia nel mondo della moda – sia sulle competenze tecnologiche – la tradizione sportiva e l’approccio visionario allo sviluppo tecnologico di adidas e l’interpretazione del lusso e della qualità di Prada. L’altro caposaldo è il decontestualizzare questa esperienza per ricrearli in altre forme – è una sfida affascinante perché esplora nuove prospettive, che rendono item prima immaginabili solo in determinati contesti perfettamente a loro agio anche in una nuova veste.

Per quanto riguarda la prima fase della collaborazione, sneaker e borsa saranno disponibili in edizione limitata da 700 pezzi – identificati da un numero di serie unico – e saranno in vendita dal 4 dicembre online sui siti adidas.com e prada.com e presso negozi Prada. La scarpa è ispirata alle Superstar lanciate nel 1969, mentre la borsa ha riferimenti alla Bowling Bag di Prada e alla borsa da palestra adidas. Le costanti sono pura semplicità e linee senza tempo: le sneaker Superstar sono reinterpretate usando pelle di primissima qualità di Prada per la tomaia con l’iconica punta a conchiglia in gomma di adidas Originals. Rifinite con una suola in gomma preformata a motivo spina di pesce, le sneaker presentano tre strisce dentellate e il logo del Trifoglio sul tallone a fianco del logo Prada. La borsa Prada Bowling for adidas è realizzata in pregiata pelle di vitello con una tracolla sportiva in nylon e i loghi Prada e adidas Originals riportati nella parte superiore della borsa in posizione centrale. Entrambi i prodotti sono proposti in bianco ottico con dettagli neri: chiari, semplici, immediatamente riconoscibili, delineano la genesi di Prada for adidas.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici