Ziyech e Promes hanno inventato il nuovo gol stile Ajax

Cross dalla destra, inserimento coi tempi giusti sul secondo palo.
di Redazione Undici 28 Novembre 2019 alle 12:37

Il gol che vedete in apertura ha suggellato il successo dell’Ajax contro il Lille nel match giocato ieri sera. Il risultato finale (0-2) per gli olandesi non è bastato, però, alla squadra di ten Hag, per centrare la qualificazione agli ottavi di finale: servirà fare almeno un punto contro il Valencia, nell’ultima giornata. Intanto, però, i campioni d’Olanda hanno trovato un modo per far male (continuamente) ai propri avversari: l’azione che ha portato alla rete di Quincy Promes, infatti, è diventata una vera e propria signature move dell’Ajax.

Sempre la stessa combinazione di giocate e movimenti: Ziyech riceve il pallone spostato sulla destra, converge sul sinistro (il suo piede forte), taglia la difesa con un cross alle spalle dei centrali e del terzino sul lato opposto mentre Quincy si inserisce esattamente in quello spazio, alle spalle dell’esterno basso. Dopo c’è da trovare la porta con la soluzione migliore, ma il più è fatto.

Gli ultimi quattro gol di Quincy sono arrivati tutti così: abbiamo già visto quello realizzato al Lille, poi ne è arrivato uno di testa contro l’Heracles e uno di sinistro, sempre contro l’Heracles; infine, contro il Chelsea in Champions League. Una rete praticamente identica è stata segnata da Quincy anche nel match d’andata contro i Blues solo che è stata annullata per la posizione irregolare dell’ex esterno del Siviglia e dello Spartak Mosca. La connection Ziyech-to-Quincy funziona anche in altre modalità d’uso, per esempio contro il Pec Zwolle Quincy ha segnato di testa su assist del fantasista marocchino, però in quell’occasione il cross è partito dalla fascia sinistra. Sotto, vediamo una breve compilation dei gol di Quincy su cross dalla destra di Ziyech. In Italia, negli ultimi anni, abbiamo visto spesso questa dinamica con Insigne e Callejón, ma la ripetitività di questo gesto tecnico fatta dai due calciatori dell’Ajax è praticamente meccanica, è davvero impressionante.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Birmingham City ha colorato di rosa il cielo della città
Nessun effetto speciale, o traguardo sportivo da festeggiare. Soltanto le luci a LED combinate al riflesso della neve: uno spettacolo da metereologi.
di Redazione Undici
Calcio
I vlog su YouTube di Alex Iwobi sono il futuro del racconto calcistico
Con i suoi video-diari sulla Coppa d’Africa, il giocatore del Fulham ha portato i tifosi dentro lo spogliatoio della Nigeria. E sta tracciando una nuova strada per la comunicazione sportiva.
di Redazione Undici