Ziyech e Promes hanno inventato il nuovo gol stile Ajax

Cross dalla destra, inserimento coi tempi giusti sul secondo palo.
di Redazione Undici 28 Novembre 2019 alle 12:37

Il gol che vedete in apertura ha suggellato il successo dell’Ajax contro il Lille nel match giocato ieri sera. Il risultato finale (0-2) per gli olandesi non è bastato, però, alla squadra di ten Hag, per centrare la qualificazione agli ottavi di finale: servirà fare almeno un punto contro il Valencia, nell’ultima giornata. Intanto, però, i campioni d’Olanda hanno trovato un modo per far male (continuamente) ai propri avversari: l’azione che ha portato alla rete di Quincy Promes, infatti, è diventata una vera e propria signature move dell’Ajax.

Sempre la stessa combinazione di giocate e movimenti: Ziyech riceve il pallone spostato sulla destra, converge sul sinistro (il suo piede forte), taglia la difesa con un cross alle spalle dei centrali e del terzino sul lato opposto mentre Quincy si inserisce esattamente in quello spazio, alle spalle dell’esterno basso. Dopo c’è da trovare la porta con la soluzione migliore, ma il più è fatto.

Gli ultimi quattro gol di Quincy sono arrivati tutti così: abbiamo già visto quello realizzato al Lille, poi ne è arrivato uno di testa contro l’Heracles e uno di sinistro, sempre contro l’Heracles; infine, contro il Chelsea in Champions League. Una rete praticamente identica è stata segnata da Quincy anche nel match d’andata contro i Blues solo che è stata annullata per la posizione irregolare dell’ex esterno del Siviglia e dello Spartak Mosca. La connection Ziyech-to-Quincy funziona anche in altre modalità d’uso, per esempio contro il Pec Zwolle Quincy ha segnato di testa su assist del fantasista marocchino, però in quell’occasione il cross è partito dalla fascia sinistra. Sotto, vediamo una breve compilation dei gol di Quincy su cross dalla destra di Ziyech. In Italia, negli ultimi anni, abbiamo visto spesso questa dinamica con Insigne e Callejón, ma la ripetitività di questo gesto tecnico fatta dai due calciatori dell’Ajax è praticamente meccanica, è davvero impressionante.

>

Leggi anche

Calcio
Jadon Sancho sta per dire addio al Manchester United, che ha pagato 83 milioni di euro per ottenere dodici gol in cinque anni
In mezzo ci sono stati tre prestiti, è vero, ma il fallimento è stato davvero enorme.
di Redazione Undici
Calcio
Il Portogallo è diventato una superpotenza calcistica grazie a un sistema che valorizza talento e creatività, ma in modo scientifico
Le Academy dei grandi club guidano tutto il movimento, ma il modello funziona perché mescola libertà di espressione, metodo e formazione. Dentro e fuori dal campo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici
Calcio
Dei tifosi del Real Madrid hanno aperto un sito in cui si contano i giorni, i minuti e i secondi che mancano alla fine del contratto di Kylian Mbappé
E no, non è una bufala né un cortocircuito dell'intelligenza artificiale.
di Redazione Undici