La Bundesliga ha prodotto per la prima volta le immagini di una partita ottimizzate per smartphone

Per ottenere il nuovo formato (9:16) sono state ruotate le telecamere.
di Redazione Undici

La DFL, la lega calcio tedesca, sta sperimentando una nuova modalità di trasmissione delle partite di Bundesliga. In occasione della sfida tra Wolfsburg e Werder Brema, le immagini sono state prodotte in due formati: oltre al classico 16:9, sono state predisposte telecamere e apparecchiature per trasmettere la partita in 9:16. Ovvero, la proporzione degli smartphone – orientati in senso “verticale”.

Secondo il sito ufficiale della DFL, questa iniziativa «risponde al mutato comportamento nell’uso dei media e al crescente consumo di video sui dispositivi mobili: il formato 9:16 è principalmente destinato all’uso su smartphone e sui social media». Per creare questa visione alternativa, sono state utilizzate cinque telecamere aggiuntive sistemati su speciali supporti, che hanno permesso di “inclinare” le riprese. Il segnale in 9:16 è stato trasmesso in modo indipendente rispetto a quello del formato classico, mentre in sala di regia gli schermi dedicati sono stati ruotati di 90°.

Le immagini riprese con la nuova modalità non sono state messe a disposizione del pubblico, ma sono state utilizzate per delle valutazioni interne. Andreas Heyden, EVP Digital Innovations del gruppo DFL, ha spiegato: «Le nostre innovazioni sono studiate partendo dalla prospettiva dei tifosi. Il test condotto a Wolfsburg ci ha fornito dei dati importanti, è evidente come i video girati in formato verticale abbiano una ricezione maggiore sui social media, ora lavoreremo per sviluppare ancora meglio questa possibilità di interazione con i fan».

>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici