La Bundesliga ha prodotto per la prima volta le immagini di una partita ottimizzate per smartphone

Per ottenere il nuovo formato (9:16) sono state ruotate le telecamere.

La DFL, la lega calcio tedesca, sta sperimentando una nuova modalità di trasmissione delle partite di Bundesliga. In occasione della sfida tra Wolfsburg e Werder Brema, le immagini sono state prodotte in due formati: oltre al classico 16:9, sono state predisposte telecamere e apparecchiature per trasmettere la partita in 9:16. Ovvero, la proporzione degli smartphone – orientati in senso “verticale”.

Secondo il sito ufficiale della DFL, questa iniziativa «risponde al mutato comportamento nell’uso dei media e al crescente consumo di video sui dispositivi mobili: il formato 9:16 è principalmente destinato all’uso su smartphone e sui social media». Per creare questa visione alternativa, sono state utilizzate cinque telecamere aggiuntive sistemati su speciali supporti, che hanno permesso di “inclinare” le riprese. Il segnale in 9:16 è stato trasmesso in modo indipendente rispetto a quello del formato classico, mentre in sala di regia gli schermi dedicati sono stati ruotati di 90°.

Le immagini riprese con la nuova modalità non sono state messe a disposizione del pubblico, ma sono state utilizzate per delle valutazioni interne. Andreas Heyden, EVP Digital Innovations del gruppo DFL, ha spiegato: «Le nostre innovazioni sono studiate partendo dalla prospettiva dei tifosi. Il test condotto a Wolfsburg ci ha fornito dei dati importanti, è evidente come i video girati in formato verticale abbiano una ricezione maggiore sui social media, ora lavoreremo per sviluppare ancora meglio questa possibilità di interazione con i fan».