La Bundesliga ha prodotto per la prima volta le immagini di una partita ottimizzate per smartphone

Per ottenere il nuovo formato (9:16) sono state ruotate le telecamere.
di Redazione Undici
05 Dicembre 2019

La DFL, la lega calcio tedesca, sta sperimentando una nuova modalità di trasmissione delle partite di Bundesliga. In occasione della sfida tra Wolfsburg e Werder Brema, le immagini sono state prodotte in due formati: oltre al classico 16:9, sono state predisposte telecamere e apparecchiature per trasmettere la partita in 9:16. Ovvero, la proporzione degli smartphone – orientati in senso “verticale”.

Secondo il sito ufficiale della DFL, questa iniziativa «risponde al mutato comportamento nell’uso dei media e al crescente consumo di video sui dispositivi mobili: il formato 9:16 è principalmente destinato all’uso su smartphone e sui social media». Per creare questa visione alternativa, sono state utilizzate cinque telecamere aggiuntive sistemati su speciali supporti, che hanno permesso di “inclinare” le riprese. Il segnale in 9:16 è stato trasmesso in modo indipendente rispetto a quello del formato classico, mentre in sala di regia gli schermi dedicati sono stati ruotati di 90°.

Le immagini riprese con la nuova modalità non sono state messe a disposizione del pubblico, ma sono state utilizzate per delle valutazioni interne. Andreas Heyden, EVP Digital Innovations del gruppo DFL, ha spiegato: «Le nostre innovazioni sono studiate partendo dalla prospettiva dei tifosi. Il test condotto a Wolfsburg ci ha fornito dei dati importanti, è evidente come i video girati in formato verticale abbiano una ricezione maggiore sui social media, ora lavoreremo per sviluppare ancora meglio questa possibilità di interazione con i fan».

>

Leggi anche

Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici
Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici