L’Italia di Mancini affronterà Inghilterra e Repubblica Ceca prima degli Europei

Due amichevoli di preparazione in vista del torneo continentale.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 17:59

Siamo ormai a pochi mesi dall’inizio dei Campionati Europei. L’Italia di Mancini, dopo un percorso di qualificazioni da record (dieci vittorie su dieci), si è guadagnata la possibilità di aprire la manifestazione a Roma (venerdì 12 giugno contro la Turchia) e di affrontare anche le altre partite del girone, contro Galles e Svizzera, allo stadio Olimpico. Per preparare il torneo continentale, la Federcalcio ha annunciato altri due test amichevoli contro Inghilterra e Repubblica Ceca.

La sfida contro gli inglesi andrà in scena a Londra, nello stadio di Wembley, il prossimo 27 marzo, quattro giorni prima di un altro test di lusso contro la Germania – il match contro i tedeschi si terrà a Norimberga. La Repubblica Ceca, invece, sarà ospite in Italia giovedì 4 giugno, in una sede ancora da definire. Inghilterra e Repubblica Ceca hanno staccato entrambe il pass per gli Europei, conquistando primo e secondo posto nel girone A di qualificazione. Anche il sorteggio per la fase finale ha messo inglesi e cechi nello stesso girone, per la precisione il girone D, che si disputerà tra Londra e Glasgow. La Croazia è la terza squadra del raggruppamento, mentre la quarta sarà decisa dagli spareggi – una tra Scozia, Israele, Norvegia e Serbia.

Per l’Italia, l’ultimo precedente con gli inglesi risale al 27 marzo 2018: a Wembley gli Azzurri pareggiarono per 1-1, gol di Vardy e Insigne. Il bilancio delle partite contro la Nazionale dei Tre Leoni è favorevole: 27 partite, 10 vittorie per l’Italia, 9 pareggi e 8 sconfitte. L’ultima sfida contro la repubblica Ceca risale invece al 10 settembre 2013, allora la Nazionale di Prandelli vinse per 2-1 contro i cechi allo Juventus Stadium (gol di Chiellini e Balotelli dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti con Kozak) e guadagnò l’accesso alla fase finale del Mondiale 2014. Il bilancio totale contro la Repubblica Ceca è perfettamente in parità: sei match con due vittorie per l’Italia, altrettante per i cechi e due pareggi.

>

Leggi anche

Calcio
Endrick è arrivato all’OL ed è stato accolto come un re, ma anche lui ha detto di aver avuto un buon impatto con Lione
E sul suo prestito in Francia, ci sarebbe il benevolo zampino di Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici