L’Italia di Mancini affronterà Inghilterra e Repubblica Ceca prima degli Europei

Due amichevoli di preparazione in vista del torneo continentale.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 17:59

Siamo ormai a pochi mesi dall’inizio dei Campionati Europei. L’Italia di Mancini, dopo un percorso di qualificazioni da record (dieci vittorie su dieci), si è guadagnata la possibilità di aprire la manifestazione a Roma (venerdì 12 giugno contro la Turchia) e di affrontare anche le altre partite del girone, contro Galles e Svizzera, allo stadio Olimpico. Per preparare il torneo continentale, la Federcalcio ha annunciato altri due test amichevoli contro Inghilterra e Repubblica Ceca.

La sfida contro gli inglesi andrà in scena a Londra, nello stadio di Wembley, il prossimo 27 marzo, quattro giorni prima di un altro test di lusso contro la Germania – il match contro i tedeschi si terrà a Norimberga. La Repubblica Ceca, invece, sarà ospite in Italia giovedì 4 giugno, in una sede ancora da definire. Inghilterra e Repubblica Ceca hanno staccato entrambe il pass per gli Europei, conquistando primo e secondo posto nel girone A di qualificazione. Anche il sorteggio per la fase finale ha messo inglesi e cechi nello stesso girone, per la precisione il girone D, che si disputerà tra Londra e Glasgow. La Croazia è la terza squadra del raggruppamento, mentre la quarta sarà decisa dagli spareggi – una tra Scozia, Israele, Norvegia e Serbia.

Per l’Italia, l’ultimo precedente con gli inglesi risale al 27 marzo 2018: a Wembley gli Azzurri pareggiarono per 1-1, gol di Vardy e Insigne. Il bilancio delle partite contro la Nazionale dei Tre Leoni è favorevole: 27 partite, 10 vittorie per l’Italia, 9 pareggi e 8 sconfitte. L’ultima sfida contro la repubblica Ceca risale invece al 10 settembre 2013, allora la Nazionale di Prandelli vinse per 2-1 contro i cechi allo Juventus Stadium (gol di Chiellini e Balotelli dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti con Kozak) e guadagnò l’accesso alla fase finale del Mondiale 2014. Il bilancio totale contro la Repubblica Ceca è perfettamente in parità: sei match con due vittorie per l’Italia, altrettante per i cechi e due pareggi.

>

Leggi anche

Calcio
Per Roberto De Zerbi e il suo staff, l’addio allo Shakhtar a causa dell’invasione russa in Ucraina è ancora un grande trauma
L'attuale tecnico del Marsiglia e il suo ex vice, Paolo Bianco, hanno raccontato i giorni in cui è iniziato il conflitto.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi di diverse squadre della Premier hanno scritto alla Lega per chiedere il congelamento dei prezzi dei biglietti
Nell'aumento generale rientrano non solo i costi per i singoli match, ma anche i trasporti, il cibo e le bevande da stadio.
di Redazione Undici
Calcio
Netflix sta seriamente pensando di acquistare i diritti tv della Premier League, scrive il Times
Dopo aver debuttato nel mondo dello sport con la NFL, la boxe e il tennis, la piattaforma streaming ora punta a conquistare anche il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
La Superlega è tornata con un nuovo progetto, la Unity League, che però è molto simile all’attuale Champions League
Ci sono solo alcune piccole ma significative differenze: la formula sarebbe (ancora più) sbilanciata in favore dei top club e lo streaming delle partite sarebbe gratuito.
di Redazione Undici