L’Italia di Mancini affronterà Inghilterra e Repubblica Ceca prima degli Europei

Due amichevoli di preparazione in vista del torneo continentale.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 17:59

Siamo ormai a pochi mesi dall’inizio dei Campionati Europei. L’Italia di Mancini, dopo un percorso di qualificazioni da record (dieci vittorie su dieci), si è guadagnata la possibilità di aprire la manifestazione a Roma (venerdì 12 giugno contro la Turchia) e di affrontare anche le altre partite del girone, contro Galles e Svizzera, allo stadio Olimpico. Per preparare il torneo continentale, la Federcalcio ha annunciato altri due test amichevoli contro Inghilterra e Repubblica Ceca.

La sfida contro gli inglesi andrà in scena a Londra, nello stadio di Wembley, il prossimo 27 marzo, quattro giorni prima di un altro test di lusso contro la Germania – il match contro i tedeschi si terrà a Norimberga. La Repubblica Ceca, invece, sarà ospite in Italia giovedì 4 giugno, in una sede ancora da definire. Inghilterra e Repubblica Ceca hanno staccato entrambe il pass per gli Europei, conquistando primo e secondo posto nel girone A di qualificazione. Anche il sorteggio per la fase finale ha messo inglesi e cechi nello stesso girone, per la precisione il girone D, che si disputerà tra Londra e Glasgow. La Croazia è la terza squadra del raggruppamento, mentre la quarta sarà decisa dagli spareggi – una tra Scozia, Israele, Norvegia e Serbia.

Per l’Italia, l’ultimo precedente con gli inglesi risale al 27 marzo 2018: a Wembley gli Azzurri pareggiarono per 1-1, gol di Vardy e Insigne. Il bilancio delle partite contro la Nazionale dei Tre Leoni è favorevole: 27 partite, 10 vittorie per l’Italia, 9 pareggi e 8 sconfitte. L’ultima sfida contro la repubblica Ceca risale invece al 10 settembre 2013, allora la Nazionale di Prandelli vinse per 2-1 contro i cechi allo Juventus Stadium (gol di Chiellini e Balotelli dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti con Kozak) e guadagnò l’accesso alla fase finale del Mondiale 2014. Il bilancio totale contro la Repubblica Ceca è perfettamente in parità: sei match con due vittorie per l’Italia, altrettante per i cechi e due pareggi.

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici