L’Italia di Mancini affronterà Inghilterra e Repubblica Ceca prima degli Europei

Due amichevoli di preparazione in vista del torneo continentale.
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 17:59

Siamo ormai a pochi mesi dall’inizio dei Campionati Europei. L’Italia di Mancini, dopo un percorso di qualificazioni da record (dieci vittorie su dieci), si è guadagnata la possibilità di aprire la manifestazione a Roma (venerdì 12 giugno contro la Turchia) e di affrontare anche le altre partite del girone, contro Galles e Svizzera, allo stadio Olimpico. Per preparare il torneo continentale, la Federcalcio ha annunciato altri due test amichevoli contro Inghilterra e Repubblica Ceca.

La sfida contro gli inglesi andrà in scena a Londra, nello stadio di Wembley, il prossimo 27 marzo, quattro giorni prima di un altro test di lusso contro la Germania – il match contro i tedeschi si terrà a Norimberga. La Repubblica Ceca, invece, sarà ospite in Italia giovedì 4 giugno, in una sede ancora da definire. Inghilterra e Repubblica Ceca hanno staccato entrambe il pass per gli Europei, conquistando primo e secondo posto nel girone A di qualificazione. Anche il sorteggio per la fase finale ha messo inglesi e cechi nello stesso girone, per la precisione il girone D, che si disputerà tra Londra e Glasgow. La Croazia è la terza squadra del raggruppamento, mentre la quarta sarà decisa dagli spareggi – una tra Scozia, Israele, Norvegia e Serbia.

Per l’Italia, l’ultimo precedente con gli inglesi risale al 27 marzo 2018: a Wembley gli Azzurri pareggiarono per 1-1, gol di Vardy e Insigne. Il bilancio delle partite contro la Nazionale dei Tre Leoni è favorevole: 27 partite, 10 vittorie per l’Italia, 9 pareggi e 8 sconfitte. L’ultima sfida contro la repubblica Ceca risale invece al 10 settembre 2013, allora la Nazionale di Prandelli vinse per 2-1 contro i cechi allo Juventus Stadium (gol di Chiellini e Balotelli dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti con Kozak) e guadagnò l’accesso alla fase finale del Mondiale 2014. Il bilancio totale contro la Repubblica Ceca è perfettamente in parità: sei match con due vittorie per l’Italia, altrettante per i cechi e due pareggi.

>

Leggi anche

Calcio
Adesso l’Arabia Saudita vuole prendersi anche la NFL
Secondo Bloomberg, il progetto si inserisce nella serie di grandi eventi che il Paese vuole ospitare negli ultimi anni.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Bayern hanno esposto degli striscioni per protestare contro lo stage offerto a Jerome Boateng
L'ex difensore del club bavarese vuole diventare allenatore, ma è stato riconosciuto colpevole di lesioni a danno della sua ex fidanzata.
di Redazione Undici
Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici