Ter Stegen ha servito il suo secondo assist in stagione

Per Griezmann, il portiere tedesco «è come un centrocampista».
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 13:20

La cronaca ex post di Barcellona-Maiorca è stata giustamente fagocitata da due eventi catalizzatori, uno eccezionale eppure abbastanza frequente (la tripletta di Messi), l’altro assolutamente nuovo, e bellissimo (il gol di tacco di Suárez, ovviamente). Prima di tutto questo, però, la partita è stata incanalata da un altro evento inconsueto, almeno in un pianeta che non inglobi il Barcellona, il Camp Nou e tutto l’ambiente del club blaugrana: Marc-André ter Stegen ha servito l’assist decisivo per il primo gol di Antoine Griezmann. Lo trovate nel video in apertura, in realtà non si vede benissimo, la regia spagnola ha sfruttato il rinvio dal fondo per inquadrare un giocatore del Maiorca. Neanche loro si aspettavano che il portiere tedesco potesse lanciare il suo compagno di squadra direttamente verso il gol.

In realtà, l’errore della regia spagnola è evidente, per un motivo molto semplice: in questa stagione, era già successo che ter Stegen servisse un assist direttamente dalla sua porta, con i piedi. La partita era quella di Getafe, lo scorso 28 settembre. Anche allora l’estremo difensore del Barça trovò uno dei suoi attaccanti – Suárez, nella fattispecie – con un pallone lungo, trasformato in un gol grazie a un sontuoso pallonetto. C’è una differenza rispetto alla rete di Griezmann contro il Maiorca: il lancio per Suárez arrivò dopo un’uscita in anticipo su un attaccante avversario, in una situazione dinamica e non statica come una rimessa dal fondo. In questo momento, ter Stegen conta più assist in Liga rispetto a Eden Hazard, Saúl, João Felix, James Rodríguez. Il passaggio lungo del tedesco è un’opzione sempre presente nella mente degli attaccanti del Barça, come ha spiegato Griezmann dopo la sfida contro il Maiorca: «L’appoggio di Marc è stato perfetto, lui è incredibile, per noi è come avere un centrocampista in più».

>

Leggi anche

Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici