Ter Stegen ha servito il suo secondo assist in stagione

Per Griezmann, il portiere tedesco «è come un centrocampista».
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 13:20

La cronaca ex post di Barcellona-Maiorca è stata giustamente fagocitata da due eventi catalizzatori, uno eccezionale eppure abbastanza frequente (la tripletta di Messi), l’altro assolutamente nuovo, e bellissimo (il gol di tacco di Suárez, ovviamente). Prima di tutto questo, però, la partita è stata incanalata da un altro evento inconsueto, almeno in un pianeta che non inglobi il Barcellona, il Camp Nou e tutto l’ambiente del club blaugrana: Marc-André ter Stegen ha servito l’assist decisivo per il primo gol di Antoine Griezmann. Lo trovate nel video in apertura, in realtà non si vede benissimo, la regia spagnola ha sfruttato il rinvio dal fondo per inquadrare un giocatore del Maiorca. Neanche loro si aspettavano che il portiere tedesco potesse lanciare il suo compagno di squadra direttamente verso il gol.

In realtà, l’errore della regia spagnola è evidente, per un motivo molto semplice: in questa stagione, era già successo che ter Stegen servisse un assist direttamente dalla sua porta, con i piedi. La partita era quella di Getafe, lo scorso 28 settembre. Anche allora l’estremo difensore del Barça trovò uno dei suoi attaccanti – Suárez, nella fattispecie – con un pallone lungo, trasformato in un gol grazie a un sontuoso pallonetto. C’è una differenza rispetto alla rete di Griezmann contro il Maiorca: il lancio per Suárez arrivò dopo un’uscita in anticipo su un attaccante avversario, in una situazione dinamica e non statica come una rimessa dal fondo. In questo momento, ter Stegen conta più assist in Liga rispetto a Eden Hazard, Saúl, João Felix, James Rodríguez. Il passaggio lungo del tedesco è un’opzione sempre presente nella mente degli attaccanti del Barça, come ha spiegato Griezmann dopo la sfida contro il Maiorca: «L’appoggio di Marc è stato perfetto, lui è incredibile, per noi è come avere un centrocampista in più».

>

Leggi anche

Calcio
Il Messico si è inventato delle nuove festività in vista dei Mondiali 2026
La proposta riguarda le tre sedi di Guadalajara, Città del Messico e Monterrey e punta a risolvere il grande problema del traffico
di Redazione Undici
Calcio
Il presidente dello Strasburgo ha spiegato che la multiproprietà non è così male, anzi è per il suo club è una grande opportunità, ma i tifosi continuano a protestare
L'intervento spazientito del club è arrivato quando Emegha, capitano già promesso al Chelsea, è stato apostrofato allo stadio con cartelli del tipo: "Pedina di BlueCo".
di Redazione Undici
Calcio
Il 2025 non è ancora finito, ma il Real Madrid ha già superato i 3 milioni di magliette vendute
I Blancos si confermano dominanti fuori dal campo ancora più che per i risultati sportivi: nessun altro club al mondo si avvicina a numeri del genere.
di Redazione Undici
Calcio
Rafa Nadal è tornato a parlare di un suo possibile futuro come presidente del Real Madrid
E dietro la suggestione potrebbe esserci anche lo zampino di Florentino Pérez.
di Redazione Undici