Ter Stegen ha servito il suo secondo assist in stagione

Per Griezmann, il portiere tedesco «è come un centrocampista».
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 13:20

La cronaca ex post di Barcellona-Maiorca è stata giustamente fagocitata da due eventi catalizzatori, uno eccezionale eppure abbastanza frequente (la tripletta di Messi), l’altro assolutamente nuovo, e bellissimo (il gol di tacco di Suárez, ovviamente). Prima di tutto questo, però, la partita è stata incanalata da un altro evento inconsueto, almeno in un pianeta che non inglobi il Barcellona, il Camp Nou e tutto l’ambiente del club blaugrana: Marc-André ter Stegen ha servito l’assist decisivo per il primo gol di Antoine Griezmann. Lo trovate nel video in apertura, in realtà non si vede benissimo, la regia spagnola ha sfruttato il rinvio dal fondo per inquadrare un giocatore del Maiorca. Neanche loro si aspettavano che il portiere tedesco potesse lanciare il suo compagno di squadra direttamente verso il gol.

In realtà, l’errore della regia spagnola è evidente, per un motivo molto semplice: in questa stagione, era già successo che ter Stegen servisse un assist direttamente dalla sua porta, con i piedi. La partita era quella di Getafe, lo scorso 28 settembre. Anche allora l’estremo difensore del Barça trovò uno dei suoi attaccanti – Suárez, nella fattispecie – con un pallone lungo, trasformato in un gol grazie a un sontuoso pallonetto. C’è una differenza rispetto alla rete di Griezmann contro il Maiorca: il lancio per Suárez arrivò dopo un’uscita in anticipo su un attaccante avversario, in una situazione dinamica e non statica come una rimessa dal fondo. In questo momento, ter Stegen conta più assist in Liga rispetto a Eden Hazard, Saúl, João Felix, James Rodríguez. Il passaggio lungo del tedesco è un’opzione sempre presente nella mente degli attaccanti del Barça, come ha spiegato Griezmann dopo la sfida contro il Maiorca: «L’appoggio di Marc è stato perfetto, lui è incredibile, per noi è come avere un centrocampista in più».

>

Leggi anche

Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Flamengo trasmetterà le sue partite su YouTube, gratis e in tutto il mondo
Il club carioca ha deciso di ampliare la sua presenza globale: le gare casalinghe del Brasileirão e del campionato carioca si vedranno senza pagare (tranne che in Brasile).
di Redazione Undici