Ter Stegen ha servito il suo secondo assist in stagione

Per Griezmann, il portiere tedesco «è come un centrocampista».
di Redazione Undici 09 Dicembre 2019 alle 13:20

La cronaca ex post di Barcellona-Maiorca è stata giustamente fagocitata da due eventi catalizzatori, uno eccezionale eppure abbastanza frequente (la tripletta di Messi), l’altro assolutamente nuovo, e bellissimo (il gol di tacco di Suárez, ovviamente). Prima di tutto questo, però, la partita è stata incanalata da un altro evento inconsueto, almeno in un pianeta che non inglobi il Barcellona, il Camp Nou e tutto l’ambiente del club blaugrana: Marc-André ter Stegen ha servito l’assist decisivo per il primo gol di Antoine Griezmann. Lo trovate nel video in apertura, in realtà non si vede benissimo, la regia spagnola ha sfruttato il rinvio dal fondo per inquadrare un giocatore del Maiorca. Neanche loro si aspettavano che il portiere tedesco potesse lanciare il suo compagno di squadra direttamente verso il gol.

In realtà, l’errore della regia spagnola è evidente, per un motivo molto semplice: in questa stagione, era già successo che ter Stegen servisse un assist direttamente dalla sua porta, con i piedi. La partita era quella di Getafe, lo scorso 28 settembre. Anche allora l’estremo difensore del Barça trovò uno dei suoi attaccanti – Suárez, nella fattispecie – con un pallone lungo, trasformato in un gol grazie a un sontuoso pallonetto. C’è una differenza rispetto alla rete di Griezmann contro il Maiorca: il lancio per Suárez arrivò dopo un’uscita in anticipo su un attaccante avversario, in una situazione dinamica e non statica come una rimessa dal fondo. In questo momento, ter Stegen conta più assist in Liga rispetto a Eden Hazard, Saúl, João Felix, James Rodríguez. Il passaggio lungo del tedesco è un’opzione sempre presente nella mente degli attaccanti del Barça, come ha spiegato Griezmann dopo la sfida contro il Maiorca: «L’appoggio di Marc è stato perfetto, lui è incredibile, per noi è come avere un centrocampista in più».

>

Leggi anche

Calcio
I vlog su YouTube di Alex Iwobi sono il futuro del racconto calcistico
Con i suoi video-diari sulla Coppa d’Africa, il giocatore del Fulham ha portato i tifosi dentro lo spogliatoio della Nigeria. E sta tracciando una nuova strada per la comunicazione sportiva.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici