Eleganza Football Tournament: moda, design e cultura si sfidano a calcio

Un torneo annuale che vede sfidarsi le rappresentative calcistiche di realtà grandi e piccole della cultura di Milano.
di Redazione Undici 11 Dicembre 2019 alle 16:35

Milano, da qualche anno a questa parte, è stabilmente tra le città più vivaci d’Europa, se guardiamo alle iniziative culturali in grado di proporre. Un percorso che ha portato a un incessante fermento capace di unire l’alto e il pop, il pubblico e il privato, discipline diverse come architettura, urbanistica, letteratura, tecnologia, moda, sport.

Frutto proprio di questo sincretismo scanzonato è anche l’Eleganza Football Tournament: il primo torneo amatoriale di calcio in Europa a coinvolgere alcune tra le realtà più rilevanti della città, che hanno formato una vera e propria formazione per incontrarsi e “dialogare” sul rettangolo verde.

L’iniziativa è curata da Calcetto Eleganza e patrocinato dal Comune di Milano, e vuole celebrare proprio questa contemporaneità cittadina, e valorizzarla attraverso le sue realtà più rappresentative: da quelle più istituzionali, come il Teatro alla Scala e Triennale Milano, a studi legati a creatività e innovazione, come Burro Studio e Retrosuperfuture, fino alle manifestazioni più inclusive della città, come Ostello Bello.

Il torneo nasce nel 2019 ma punta a svolgersi ogni anno, diviso in due edizioni: Fall-Winter da ottobre a gennaio, e Spring-Summer da aprile a giugno. I team coinvolti nella prima edizione sono quindi: Calcetto Eleganza, Triennale Milano, Teatro alla Scala, Retrosuperfuture, Burro Studio, Garage Italia, Formidabile Lambrate, Calcetto Eleganza Youth. Per l’edizione femminile, invece: Calcetto Eleganza Ladies, Triennale Milano, Ostello Bello, GESTO, Calcetto Eleganza Ladies Youth.

«Ci piace che il calcio sia performance pura ma che si apra a interazioni positive con tutti gli universi ad esso vicini: lifestyle, musica, cultura», ha spiegato Marco Gardenale, uno dei fondatori di Calcetto Eleganza. Come è nato il coinvolgimento di diversi attori? «Tutti i player hanno accolto con entusiasmo l’idea di potersi misurare in un torneo “vero” che mettesse il calcio giocato e il racconto di Milano al centro», ha detto. «Sono tutti molto entusiasti di poter collaborare col torneo per la propria area di competenza e di utilizzare il calcio come “tavolo di discussione” e chiave per creare collaborazioni e contaminazioni – anche talvolta inaspettate».

I colori e i simboli di ogni squadra sono rappresentati all’interno delle maglie: kit unici e iconici che vogliono restituire valenza e significato ad alcuni dei luoghi sacri di Milano. L’attività, concentrata nella zona di Lambrate, partirà ad aprile in occasione della Design Week 2020. Nel corso di questi mesi una road-to densa di eventi speciali accompagnerà le squadre fino al calcio d’inizio: si parte il 14 dicembre con un torneo amichevole presso il Centro Sportivo Cimiano di Sportland e un party inaugurale al club Formidabile.

Circoscrivere il progetto come un “semplice” torneo calcistico sarebbe, tuttavia, limitante: la componente calcistica sarà infatti abbinata a differenti attività entertainment fuori dal campo – dai dj set, a proiezioni a sfondo calcistico, fino ad altre attività sportive correlate (yoga, running, danza) ospitate nello spazio polifunzionale Formidabile Lambrate.

Credits:
Art Direction: Naomi Accardi | @naomiaccardi
Photographer: Mattia Greghi | @mattiagreghi
Locations: Triennale Milano, Garage Italia HQ, Retrosuperfuture HQ, Caffè degli Artisti, Università Bocconi, Bar Diamante.
>

Leggi anche

Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche uno scarpone da sci ha una storia unica da raccontare
Alla scoperta del nuovo Promachine 3 di Nordica, l'incontro perfetto tra storia, design e tecnologia.
di Redazione Undici