La partita di ieri sera contro il Galatasaray non aveva grossi significati pratici per il Psg, però al Parco dei Principi sono successe un po’ di cose interessanti per la squadra di Tuchel. Intanto, Neymar è tornato al gol in Champions League, e soprattutto ha mostrato un’intesa di grande livello con i suoi compagni, una cosa non proprio scontata; poi hanno segnato Icardi e Cavani, come a dire che ci sono anche loro oltre ai totem Neymar e Mbappé. Proprio il giovane attaccante francese ha segnato un (altro) strepitoso record di precocità: grazie alla rete del 63esimo minuto (su geniale assist di Neymar), ha toccato quota 100 gol con squadre di club.
È un dato impressionante, considerando che Mbappé compirà 21 anni solo tra pochi giorni (il 21 dicembre). I gol realizzati sono così distribuiti: 27 nel Monaco nell’annata 2016/17 più 73 nel Psg in due stagioni e mezzo. In realtà ci sarebbero altre quattro reti segnate con la seconda squadra del Monaco, nella terza divisione francese, prima del passaggio nella squadra senior. Quelli, però, possono essere considerati alla stregua di gol realizzati nelle formazioni giovanili. Aggiungendo le tredici reti con la Nazionale francese, fa un totale di 113 marcature con squadre senior, distribuite in 166 presenze di competizioni ufficiali. Non male. Giusto per fare un confronto, prima di compiere 21 anni, quindi al termine della stagione 2007/08, Leo Messi aveva realizzato 48 gol in 141 partite giocate con la prima squadra del Barcellona e la Nazionale maggiore argentina.
Un’altra statistica eloquente è quella riguardante i gol “causati” da Mbappé: sono 30 in altrettante gare di Champions League giocate con il Monaco e il Psg – la cifra si suddivide in reti segnate in proprio (19) e assist (undici). Anche ieri sera, il 20enne attaccante del Psg ha servito due passaggi decisivi, uno a Icardi e uno a Neymar. Quindi, tre reti delle cinque del Psg sono arrivati grazie a una giocata dell’ex Monaco. Il miglior modo possibile per avvicinarsi al 21esimo compleanno.