A 20 anni, Mbappé ha segnato 100 gol con squadre di club

Considerando l'età e le partite giocate (163), è una buona media.
di Redazione Undici 12 Dicembre 2019 alle 12:10

La partita di ieri sera contro il Galatasaray non aveva grossi significati pratici per il Psg, però al Parco dei Principi sono successe un po’ di cose interessanti per la squadra di Tuchel. Intanto, Neymar è tornato al gol in Champions League, e soprattutto ha mostrato un’intesa di grande livello con i suoi compagni, una cosa non proprio scontata; poi hanno segnato Icardi e Cavani, come a dire che ci sono anche loro oltre ai totem Neymar e Mbappé. Proprio il giovane attaccante francese ha segnato un (altro) strepitoso record di precocità: grazie alla rete del 63esimo minuto (su geniale assist di Neymar), ha toccato quota 100 gol con squadre di club.

È un dato impressionante, considerando che Mbappé compirà 21 anni solo tra pochi giorni (il 21 dicembre). I gol realizzati sono così distribuiti: 27 nel Monaco nell’annata 2016/17 più 73 nel Psg in due stagioni e mezzo. In realtà ci sarebbero altre quattro reti segnate con la seconda squadra del Monaco, nella terza divisione francese, prima del passaggio nella squadra senior. Quelli, però, possono essere considerati alla stregua di gol realizzati nelle formazioni giovanili. Aggiungendo le tredici reti con la Nazionale francese, fa un totale di 113 marcature con squadre senior, distribuite in 166 presenze di competizioni ufficiali. Non male. Giusto per fare un confronto, prima di compiere 21 anni, quindi al termine della stagione 2007/08, Leo Messi aveva realizzato 48 gol in 141 partite giocate con la prima squadra del Barcellona e la Nazionale maggiore argentina.

Un’altra statistica eloquente è quella riguardante i gol “causati” da Mbappé: sono 30 in altrettante gare di Champions League giocate con il Monaco e il Psg – la cifra si suddivide in reti segnate in proprio (19) e assist (undici). Anche ieri sera, il 20enne attaccante del Psg ha servito due passaggi decisivi, uno a Icardi e uno a Neymar. Quindi, tre reti delle cinque del Psg sono arrivati grazie a una giocata dell’ex Monaco. Il miglior modo possibile per avvicinarsi al 21esimo compleanno.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici