Il più forte scacchista del mondo è anche un grande giocatore al Fantacalcio

Magnus Carlsen è ancora giovane, eppure primeggia già in diversi campi.
di Redazione Undici 16 Dicembre 2019 alle 17:16

Ci ha pensato lo stesso Magnus Carlsen a lanciare la notizia, modificando la sua bio su Twitter: il campione mondiale di scacchi è anche un grande giocatore al fantacalcio, al punto da essere in testa alla classifica della Fantasy Premier League, la lega fantacalcistica ufficiale del campionato inglese, a cui sono iscritti oltre sette milioni di utenti di tutto il mondo. Nel suo ambito, Carlsen è un mito in divenire: a 29 anni compiuti da pochi giorni (è nato a Tønsberg, Norvegia, il 30 novembre del 1990), è detentore del titolo di campione del Mondo, conquistato nel 2018 dopo una memorabile vittoria agli spareggi contro Fabiano Caruana. Per lui si è trattata della terza affermazione iridata dopo quelle del 2014 e del 2016.

L’altra caratteristica che ha reso celebre Carlsen è la precocità: è diventato Grande maestro nel 2004, all’età di 13 anni, 4 mesi e 27 giorni, il settimo scacchista più giovane di sempre a raggiungere questa onorificenza. Secondo quanto raccolto dal Guardian, il successo di Carlsen con la sua squadra al fantacalcio – che si chiama Kjell Ankedal – non è dovuto alle superiori capacità analitiche della sua mente. È stato lo stesso campione norvegese ad ammetterlo: «Nel Fantasy Football sono solo fortunato».

Queste affermazioni sono state in qualche modo confutate dal giornalista Tarjei Svensen, che conosce Carlsen da quando aveva otto anni e segue tutte le sue partite: «Ha una grande abilità in questo gioco, e si è vista soprattutto nella stagione in corso. Non è solo fortuna, ha una memoria fenomenale ed è un grande esperto di Premier League. Questo aspetto deve essere importante quando sceglie i giocatori da mettere in campo al fantacalcio». In realtà, è anche una questione culturale e geografica: Carlsen è norvegese, e da quelle parti sono molto attenti al campionato inglese e alla sua versione fantasy – per non dire ossessionati. Nel 2017, infatti, otto giocatori norvegesi erano tra i primi 50 classificati nella lega di Fantasy Premier League.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici