Il più forte scacchista del mondo è anche un grande giocatore al Fantacalcio

Magnus Carlsen è ancora giovane, eppure primeggia già in diversi campi.
di Redazione Undici 16 Dicembre 2019 alle 17:16

Ci ha pensato lo stesso Magnus Carlsen a lanciare la notizia, modificando la sua bio su Twitter: il campione mondiale di scacchi è anche un grande giocatore al fantacalcio, al punto da essere in testa alla classifica della Fantasy Premier League, la lega fantacalcistica ufficiale del campionato inglese, a cui sono iscritti oltre sette milioni di utenti di tutto il mondo. Nel suo ambito, Carlsen è un mito in divenire: a 29 anni compiuti da pochi giorni (è nato a Tønsberg, Norvegia, il 30 novembre del 1990), è detentore del titolo di campione del Mondo, conquistato nel 2018 dopo una memorabile vittoria agli spareggi contro Fabiano Caruana. Per lui si è trattata della terza affermazione iridata dopo quelle del 2014 e del 2016.

L’altra caratteristica che ha reso celebre Carlsen è la precocità: è diventato Grande maestro nel 2004, all’età di 13 anni, 4 mesi e 27 giorni, il settimo scacchista più giovane di sempre a raggiungere questa onorificenza. Secondo quanto raccolto dal Guardian, il successo di Carlsen con la sua squadra al fantacalcio – che si chiama Kjell Ankedal – non è dovuto alle superiori capacità analitiche della sua mente. È stato lo stesso campione norvegese ad ammetterlo: «Nel Fantasy Football sono solo fortunato».

Queste affermazioni sono state in qualche modo confutate dal giornalista Tarjei Svensen, che conosce Carlsen da quando aveva otto anni e segue tutte le sue partite: «Ha una grande abilità in questo gioco, e si è vista soprattutto nella stagione in corso. Non è solo fortuna, ha una memoria fenomenale ed è un grande esperto di Premier League. Questo aspetto deve essere importante quando sceglie i giocatori da mettere in campo al fantacalcio». In realtà, è anche una questione culturale e geografica: Carlsen è norvegese, e da quelle parti sono molto attenti al campionato inglese e alla sua versione fantasy – per non dire ossessionati. Nel 2017, infatti, otto giocatori norvegesi erano tra i primi 50 classificati nella lega di Fantasy Premier League.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid è praticamente obbligato a riprendersi Nico Paz dal Como, visto che rischia di perdere un talento enorme (e decine di milioni di euro)
La recompra del numero 10 del Como è un'operazione che non si può più rimandare, per tanti motivi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Chelsea di Abramovich è stato un esperto del sonno che non aveva mai visto una partita di calcio
Vinay Menon ha avuto un impatto fortissimo sulle carriere di molti big, diventando una delle figure più importanti nello staff dei Blues.
di Redazione Undici
Calcio
In Arabia Saudita è già iniziata la corsa per accaparrarsi Momo Salah, e sarebbe un’operazione praticamente perfetta per rilanciare l’intero progetto
Il fuoriclasse egiziano sarebbe il volto perfetto per la Saudi Pro League, a livello sportivo ma anche politico, culturale e persino religioso.
di Redazione Undici
Calcio
Momo Salah è stato il simbolo di un grande Liverpool, e anche per questo il suo addio poteva essere gestito meglio
La nostalgia e la paura di scontentare i tifosi si sono rivelati dei boomerang: Momo ha perso uno stipendio faraonico, il club un incasso enorme. E oggi il finale è meno dolce del previsto (a meno che i Reds non vincano la Champions).
di Redazione Undici