Ronaldo ha segnato 88 gol dopo aver dribblato il portiere

Più di una rete su cinque è stata realizzata sempre allo stesso modo.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2019 alle 12:27

Per gli appassionati di calcio, l’immagine più ricorrente di Luiz Luís Nazário Ronaldo vede l’attaccante brasiliano affrontare il portiere uno contro uno, la palla attaccata al piede, poi una o più finte per eludere l’uscita bassa dell’estremo difensore e un tocco nella porta ormai sguarnita. Infine, l’esultanza. Non si tratta di una suggestione, piuttosto è un’immagine davvero ricorrente: secondo una statistica pubblicata dal sito Sportbible, e confermata anche da altri media, Ronaldo ha realizzato 88 gol in carriera dopo aver dribblato il portiere. Considerando che le realizzazioni totali della sua carriera sono 414 (352 con squadre di club e 62 con la Nazionale maggiore brasiliana), il dato percentuale è incredibile: il 21% delle sue reti, più di una su cinque, sono arrivate dopo aver superato il portiere in uscita. Nel video in alto, sono raccolti un po’ di gol segnati in questo modo. Il fatto che duri sei minuti è abbastanza indicativo.

La carriera di calciatore di Ronaldo è finita nel 2011, quando la Federazione brasiliana decise di convocarlo per la partita amichevole contro la Romania. Quella è stata l’ultima delle sue 98 presenze ufficiali con la Seleçao. In seguito, l’ex attaccante di Barcellona, Inter e Real Madrid ha iniziato la carriera di dirigente sportivo. Dopo essere entrato nel consiglio di amministrazione dei Fort Lauderdale Strikers, storica franchigia del calcio americano, nel settembre 2018 ha annunciato l’acquisto delle quote di maggioranza del Real Valladolid, club della Liga. Nella prima stagione è stata evitata la retrocessione, e anche nel campionato in corso la squadra castigliana non sembra poter ambire a qualcosa di più della lotta salvezza (il Real è 15esimo con cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione).

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha finalmente annunciato il suo nuovo videogioco ufficiale, che sarà realizzato in collaborazione con Netflix
In occasione del Mondiale, la Federazione calcistica internazionale tornerà con un suo gioco ufficiale, a tre anni dalla fine del rapporto con EA Sports.
di Redazione Undici
Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici