Ronaldo ha segnato 88 gol dopo aver dribblato il portiere

Più di una rete su cinque è stata realizzata sempre allo stesso modo.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2019 alle 12:27

Per gli appassionati di calcio, l’immagine più ricorrente di Luiz Luís Nazário Ronaldo vede l’attaccante brasiliano affrontare il portiere uno contro uno, la palla attaccata al piede, poi una o più finte per eludere l’uscita bassa dell’estremo difensore e un tocco nella porta ormai sguarnita. Infine, l’esultanza. Non si tratta di una suggestione, piuttosto è un’immagine davvero ricorrente: secondo una statistica pubblicata dal sito Sportbible, e confermata anche da altri media, Ronaldo ha realizzato 88 gol in carriera dopo aver dribblato il portiere. Considerando che le realizzazioni totali della sua carriera sono 414 (352 con squadre di club e 62 con la Nazionale maggiore brasiliana), il dato percentuale è incredibile: il 21% delle sue reti, più di una su cinque, sono arrivate dopo aver superato il portiere in uscita. Nel video in alto, sono raccolti un po’ di gol segnati in questo modo. Il fatto che duri sei minuti è abbastanza indicativo.

La carriera di calciatore di Ronaldo è finita nel 2011, quando la Federazione brasiliana decise di convocarlo per la partita amichevole contro la Romania. Quella è stata l’ultima delle sue 98 presenze ufficiali con la Seleçao. In seguito, l’ex attaccante di Barcellona, Inter e Real Madrid ha iniziato la carriera di dirigente sportivo. Dopo essere entrato nel consiglio di amministrazione dei Fort Lauderdale Strikers, storica franchigia del calcio americano, nel settembre 2018 ha annunciato l’acquisto delle quote di maggioranza del Real Valladolid, club della Liga. Nella prima stagione è stata evitata la retrocessione, e anche nel campionato in corso la squadra castigliana non sembra poter ambire a qualcosa di più della lotta salvezza (il Real è 15esimo con cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione).

>

Leggi anche

Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici