Ronaldo ha segnato 88 gol dopo aver dribblato il portiere

Più di una rete su cinque è stata realizzata sempre allo stesso modo.
di Redazione Undici 17 Dicembre 2019 alle 12:27

Per gli appassionati di calcio, l’immagine più ricorrente di Luiz Luís Nazário Ronaldo vede l’attaccante brasiliano affrontare il portiere uno contro uno, la palla attaccata al piede, poi una o più finte per eludere l’uscita bassa dell’estremo difensore e un tocco nella porta ormai sguarnita. Infine, l’esultanza. Non si tratta di una suggestione, piuttosto è un’immagine davvero ricorrente: secondo una statistica pubblicata dal sito Sportbible, e confermata anche da altri media, Ronaldo ha realizzato 88 gol in carriera dopo aver dribblato il portiere. Considerando che le realizzazioni totali della sua carriera sono 414 (352 con squadre di club e 62 con la Nazionale maggiore brasiliana), il dato percentuale è incredibile: il 21% delle sue reti, più di una su cinque, sono arrivate dopo aver superato il portiere in uscita. Nel video in alto, sono raccolti un po’ di gol segnati in questo modo. Il fatto che duri sei minuti è abbastanza indicativo.

La carriera di calciatore di Ronaldo è finita nel 2011, quando la Federazione brasiliana decise di convocarlo per la partita amichevole contro la Romania. Quella è stata l’ultima delle sue 98 presenze ufficiali con la Seleçao. In seguito, l’ex attaccante di Barcellona, Inter e Real Madrid ha iniziato la carriera di dirigente sportivo. Dopo essere entrato nel consiglio di amministrazione dei Fort Lauderdale Strikers, storica franchigia del calcio americano, nel settembre 2018 ha annunciato l’acquisto delle quote di maggioranza del Real Valladolid, club della Liga. Nella prima stagione è stata evitata la retrocessione, e anche nel campionato in corso la squadra castigliana non sembra poter ambire a qualcosa di più della lotta salvezza (il Real è 15esimo con cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione).

>

Leggi anche

Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici
Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici