L’Italia ha chiuso il 2019 al 13esimo posto del Ranking Fifa

Il percorso netto nelle qualificazioni europee è valso 68 punti.
di Redazione Undici 19 Dicembre 2019 alle 14:11

Il 2019 è stato un anno molto positivo per la Nazionale italiana di calcio. La squadra di Mancini ha chiuso il girone di qualificazione agli Europei con dieci vittorie in altrettante partite, un risultato mai centrato in passato. Il percorso netto ha permesso agli Azzurri di qualificarsi agli Europei come testa di serie, inoltre l’Italia giocherà tutte le gare del primo turno a Roma, allo Stadio Olimpico.

Un’altra conseguenza di questi ottimi risultati è la progressione nel Ranking Fifa. L’Italia ha raggiunto il 13esimo posto, guadagnando cinque posizioni rispetto al 2018 – quando gli Azzurri avevano raggiunto la peggior posizione da quando esiste il Ranking (1993). I punti accumulato nell’ultimo anno solare sono stati 68, sesta quota tra tutte le squadre del Ranking. In questo momento, l’Italia è davanti all’Olanda e alla Germania, e segue di un solo punto la Svizzera. Sarà importante mantenere questa posizione in vista dei sorteggi per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. La data per la composizione dei gironi Uefa non è stata ancora ufficializzata, ma per gli Azzurri sarà fondamentale essere tra le prime 10 Nazionali europee, solo così saranno sicuri di avere un posto in prima fascia. In questo momento, l’Italia è ottava tra le rappresentative europee. Il prossimo ranking FIFA verrà pubblicato il 20 febbraio. Sotto, le prime quindici posizioni del Ranking.

Belgio 1765 punti (-)
Francia 1733 punti (-)
Brasile 1712 punti (-)
Inghilterra 1661 punti (-)
Uruguay 1645 punti (-)
Croazia 1642 punti (-)
Portogallo 1639 punti (-)
Spagna 1636 punti (-)
Argentina 1623 punti (-)
Colombia 1622 punti (-)
Messico 1621 punti (-)
Svizzera 1608 punti (-)
ITALIA 1607 punti (-)
Olanda 1604 punti (-)
Germania 1602 punti (-)

>

Leggi anche

Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici