L’Italia ha chiuso il 2019 al 13esimo posto del Ranking Fifa

Il percorso netto nelle qualificazioni europee è valso 68 punti.
di Redazione Undici 19 Dicembre 2019 alle 14:11

Il 2019 è stato un anno molto positivo per la Nazionale italiana di calcio. La squadra di Mancini ha chiuso il girone di qualificazione agli Europei con dieci vittorie in altrettante partite, un risultato mai centrato in passato. Il percorso netto ha permesso agli Azzurri di qualificarsi agli Europei come testa di serie, inoltre l’Italia giocherà tutte le gare del primo turno a Roma, allo Stadio Olimpico.

Un’altra conseguenza di questi ottimi risultati è la progressione nel Ranking Fifa. L’Italia ha raggiunto il 13esimo posto, guadagnando cinque posizioni rispetto al 2018 – quando gli Azzurri avevano raggiunto la peggior posizione da quando esiste il Ranking (1993). I punti accumulato nell’ultimo anno solare sono stati 68, sesta quota tra tutte le squadre del Ranking. In questo momento, l’Italia è davanti all’Olanda e alla Germania, e segue di un solo punto la Svizzera. Sarà importante mantenere questa posizione in vista dei sorteggi per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. La data per la composizione dei gironi Uefa non è stata ancora ufficializzata, ma per gli Azzurri sarà fondamentale essere tra le prime 10 Nazionali europee, solo così saranno sicuri di avere un posto in prima fascia. In questo momento, l’Italia è ottava tra le rappresentative europee. Il prossimo ranking FIFA verrà pubblicato il 20 febbraio. Sotto, le prime quindici posizioni del Ranking.

Belgio 1765 punti (-)
Francia 1733 punti (-)
Brasile 1712 punti (-)
Inghilterra 1661 punti (-)
Uruguay 1645 punti (-)
Croazia 1642 punti (-)
Portogallo 1639 punti (-)
Spagna 1636 punti (-)
Argentina 1623 punti (-)
Colombia 1622 punti (-)
Messico 1621 punti (-)
Svizzera 1608 punti (-)
ITALIA 1607 punti (-)
Olanda 1604 punti (-)
Germania 1602 punti (-)

>

Leggi anche

Calcio
Il City Football Group ha fondato una nuova squadra negli USA, e continua a espandere la sua rete formativa
Il Manchester City North Texas FC è il primo club giovanile direttamente affiliato a quello inglese, e rappresenterà il 38esimo hub giovanile in 14 Paesi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid è praticamente obbligato a riprendersi Nico Paz dal Como, visto che rischia di perdere un talento enorme (e decine di milioni di euro)
La recompra del numero 10 del Como è un'operazione che non si può più rimandare, per tanti motivi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Chelsea di Abramovich è stato un esperto del sonno che non aveva mai visto una partita di calcio
Vinay Menon ha avuto un impatto fortissimo sulle carriere di molti big, diventando una delle figure più importanti nello staff dei Blues.
di Redazione Undici
Calcio
In Arabia Saudita è già iniziata la corsa per accaparrarsi Momo Salah, e sarebbe un’operazione praticamente perfetta per rilanciare l’intero progetto
Il fuoriclasse egiziano sarebbe il volto perfetto per la Saudi Pro League, a livello sportivo ma anche politico, culturale e persino religioso.
di Redazione Undici