L’Italia ha chiuso il 2019 al 13esimo posto del Ranking Fifa

Il percorso netto nelle qualificazioni europee è valso 68 punti.
di Redazione Undici 19 Dicembre 2019 alle 14:11

Il 2019 è stato un anno molto positivo per la Nazionale italiana di calcio. La squadra di Mancini ha chiuso il girone di qualificazione agli Europei con dieci vittorie in altrettante partite, un risultato mai centrato in passato. Il percorso netto ha permesso agli Azzurri di qualificarsi agli Europei come testa di serie, inoltre l’Italia giocherà tutte le gare del primo turno a Roma, allo Stadio Olimpico.

Un’altra conseguenza di questi ottimi risultati è la progressione nel Ranking Fifa. L’Italia ha raggiunto il 13esimo posto, guadagnando cinque posizioni rispetto al 2018 – quando gli Azzurri avevano raggiunto la peggior posizione da quando esiste il Ranking (1993). I punti accumulato nell’ultimo anno solare sono stati 68, sesta quota tra tutte le squadre del Ranking. In questo momento, l’Italia è davanti all’Olanda e alla Germania, e segue di un solo punto la Svizzera. Sarà importante mantenere questa posizione in vista dei sorteggi per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. La data per la composizione dei gironi Uefa non è stata ancora ufficializzata, ma per gli Azzurri sarà fondamentale essere tra le prime 10 Nazionali europee, solo così saranno sicuri di avere un posto in prima fascia. In questo momento, l’Italia è ottava tra le rappresentative europee. Il prossimo ranking FIFA verrà pubblicato il 20 febbraio. Sotto, le prime quindici posizioni del Ranking.

Belgio 1765 punti (-)
Francia 1733 punti (-)
Brasile 1712 punti (-)
Inghilterra 1661 punti (-)
Uruguay 1645 punti (-)
Croazia 1642 punti (-)
Portogallo 1639 punti (-)
Spagna 1636 punti (-)
Argentina 1623 punti (-)
Colombia 1622 punti (-)
Messico 1621 punti (-)
Svizzera 1608 punti (-)
ITALIA 1607 punti (-)
Olanda 1604 punti (-)
Germania 1602 punti (-)

>

Leggi anche

Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici
Calcio
Per ricostruire il Camp Nou, oltre a tutte le spese e agli enormi ritardi, il Barcellona ha dovuto pagare delle multe milionarie
Più che un restauro, la ricostruzione dello stadio è un calvario. Che il club blaugrana difficilmente avrebbe potuto gestire peggio.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stato un momento in cui Lamine Yamal era davvero vicino a rappresentare il Marocco, poi però ha scelto la Spagna
Il fenomeno del Barcellona è stato contattato dalla Federcalcio di Rabat quando era un bambino, ma le cose sono andate troppo veloci.
di Redazione Undici