Un anno senza sconfitte in Premier League per il Liverpool

di Redazione Undici
03 Gennaio 2020

Era il 3 gennaio e, dopo il vantaggio di Sergio Agüero e il pareggio di Roberto Firmino, Leroy Sané firmava al minuto 72 il 2-1 che diventerà poi definitivo, permettendo al Manchester City di accorciare a meno quattro lo svantaggio sul Liverpool. Era il 2019, e l’ultima sconfitta in Premier League del Liverpool di Jürgen Klopp.

I Reds perderanno poi punti per strada con dei pareggi: contro il Leicester e il West ham, contro lo United e l’Everton, in un inizio anno molto complicato in campionato. Se i campioni d’Europa in carica avevano infatto segnato 51 punti nel girone di andata, ne realizzano “soltanto” 46 in quello di ritorno, contro i 54 del Manchester City che vince la sua seconda Premier League consecutiva.

Da quella sconfitta, tuttavia, il Liverpool non ha mai più perso una partita di Premier, né in casa né in trasferta, e sono passati 365 giorni, un interno anno. Un anno in cui Salah, Mané e compagni hanno accumulato 101 punti in 37 partite. Se estendiamo il campo alle altre competizioni domestiche, ci sono soltanto due sconfitte: contro il Wolverhampton lo scorso gennaio in FA Cup e contro l’Aston Villa a dicembre in Carabao Cup, quando la “prima squadra” era però impegnata nella Coppa del mondo per club in Qatar e in campo, in Inghilterra, andarono le giovanili. Soltanto altre due squadre nella storia della Premier hanno passato un intero anno senza perdere: il Chelsea tra l’ottobre 2004 e il novembre 2005 e i leggendari Invincibili: l’Arsenal di Henry, Ljungberg, Bergkamp e Pirès allenata da Arsène Weinger nella stagione 2003/04, che resistette 49 partite senza mai perdere.

Se contiamo l’intero anno come una classifica, il Liverpool è come detto primo con 101 punti in 37 partite, seguito dal Manchester City con 92 in 38 partite, e dal Leicester con 66 punti in 38. Al quarto posto il Chelsea (64), seguito dal Manchester United (59) e, un po’ a sorpresa, dai solidi Wolves (58). Da quell’ultima sconfitta, il Liverpool ha totalizzato una media di 2,73 punti a partita.

>

Leggi anche

Calcio
Per i club inglesi, le tournée estive in Asia continuano a essere importantissime
Anche se creano problemi alla preparazione precampionato, è impossibile non pensare all'affetto (e le richieste) dei tifosi locali. E ai soldi, naturalmente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha speso 50 milioni per Carreras, che è cresciuto nel suo vivaio e che fu ceduto a parametro zero
L'ex terzino del Benfica ha lasciato il Madrid per unirsi (gratis) al Manchester United, ma ora è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Birmingham City ha annunciato l’incredibile progetto del suo nuovo stadio, un impianto da 60mila posti che costerà oltre tre miliardi di euro
La proprietà americana, di cui fa parte anche Tom Brady, vuole fare le cose in grande.
di Redazione Undici
Calcio
La capitana dell’Italia agli Europei femminili, Elena Linari, ha scelto di indossare una fascia arcobaleno
Un messaggio significativo su un palcoscenico importante.
di Redazione Undici