Nike sarà il nuovo sponsor tecnico del Liverpool

Dopo quattro stagioni finisce il legame tra i Reds e New Balance.
di Redazione Undici 07 Gennaio 2020 alle 13:10

Con una nota ufficiale, il Liverpool ha messo fine alle speculazioni: Nike sarà il fornitore di materiale tecnico dei Reds a partire dalla prossima stagione. Il brand americano lavorerà per la prima volta con il Liverpool, per cui creerà i kit delle squadre maschili, femminili e dell’Academy, oltre al materiale per il personale tecnico e per la Liverpool FC Foundation. Non sono stati resi noti i dettagli economici e la durata dell’accordo «pluriennale», ma le indiscrezioni della stampa specializzata, riportate dal sito Calcio&Finanza, ipotizzano che Nike verserà al Liverpool una cifra intorno ai 30 milioni di sterline a stagione più il 20% del ricavato dalle vendite nette di tutti i prodotti su licenza.

L’annuncio dell’accordo tra Liverpool e Nike è arrivato al termine di un periodo complesso, in cui il club inglese ha dovuto far fronte a un’ingiunzione dello sponsor tecnico attuale New Balance, che avrebbe voluto prolungare il suo accordo oltre la scadenza naturale, fissata a giugno 2020. La vertenza in tribunale si è chiusa poco più di due mesi fa, quando i giudici hanno chiuso la causa a favore dei Reds: New Balance avrebbe avuto il diritto di rinnovare la partnership oltre pareggiando l’offerta presentata da un’azienda concorrente; il Liverpool, a sua volta, sosteneva che New Balance non avrebbe potuto eguagliare la proposta di Nike, un brand superiore in termini di marketing e possibilità di distribuzione dei prodotti.

In passato, il Liverpool ha lavorato in due periodi diversi con adidas (1985-1996 e 2006-2012), poi con Reebok (1996-2006) e con Warrior Sport, prima di passare a New Balance (2012-2015). In rete circola già la data della presentazione della prima maglia per la stagione 2020/21, che dovrebbe essere fissata al primo giugno. Il duopolio Nike-adidas si sta affermando in maniera evidente sulla Premier League: cinque delle Big Six e il Leicester attualmente secondo sono tutte marchiate dai due brand, adidas fornisce i kit al Manchester United, all’Arsenal e al Leicester, mentre Nike “veste” Chelsea, Tottenham e il Liverpool (dal 2020). Solo il Manchester City ha uno sponsor tecnico diverso: da quest’anno, è passato a Puma dopo sei stagioni con Nike (dal 2013 al 2019).

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia del Venezia celebra il concetto di unione e ci riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni Novanta
Il design richiama quello di fine millennio, i colori sociali del club lagunare sono un richiamo all'identità e all'appartenenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas Superstar, un’icona che si rinnova con Moise Kean e Rose Villain
La nuova campagna del brand three stripes ha scelto due volti che raccontano perfettamente il rapporto sempre più stretto tra sport, musica e moda.
di Redazione Undici
Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici